Home / Sommacco: Proprietà e Benefici

Sommacco: Proprietà e Benefici

Sommacco Proprietà e Benefici

Sommacco proprietà e benefici
Sommacco proprietà e benefici

 

Il sommacco, conosciuto anche col nome di sumac, è una spezia caratterizzata da buone proprietà antiossidanti. Si ricava dalla pianta del sommacco, nome scientifico Rhus coriaria, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae.

La pianta si presenta sotto forma di un arbusto che può raggiungere i 3 metri di altezza, le sue foglie sono seghettate e fiorisce in primavera ed in estate. Per la preparazione della spezia i frutti del sommacco vengono raccolti tra luglio e settembre quando non sono ancora giunti a maturazione e vengono poi fatti essiccare. Ad essiccazione avvenuta i frutti vengono tritati e si ottiene così la spezia chiamata sommacco o sumac.

La pianta è abbastanza diffusa in Europa Meridionale  ed in medio Oriente.

Composizione Chimica

Il sommacco contiene acqua, proteine, fibre, carboidrati, ceneri, grassi ed olio essenziale in cui si trova la maggior parte delle sostanze con proprietà terapeutiche. È una buona fonte di minerali e precisamente contiene: fosforo, potassio, rame, ferro, zinco, magnesio, calcio, sodio.

Contiene acido malico, acido oleico, acido linoleico e acido stearico; il sommacco contiene circa il 23 % di tannino che, insieme alle sostanze coloranti in esso contenute, viene principalmente utilizzato a livello industriale per la tintura dei tessuti in quanto a proprietà fissanti molto buone.

In ultimo il sommacco contiene un’alta percentuale di sostanze antiossidanti che come sappiamo hanno una attività anti invecchiamento nei confronti delle cellule del nostro organismo nonché benefici effetti sulla nostra salute.

Proprietà e Benefici del Sommacco

Sommacco proprietà e benefici
Sommacco proprietà e benefici
  • Antibatterico: grazie alle sostanze contenute nelle foglie, nei frutti e nell’olio essenziale da esso ricavato ha diverse virtù. Ha innanzitutto proprietà antibatteriche, antifungine, febbrifughe, diuretiche, ed antinfiammatorie.
  • Sistema cardiovascolare: l’estratto delle foglie ha dimostrato di avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Le foglie contengono infatti gallotannini che hanno principalmente proprietà anti ischemiche.
  • Abbassa la glicemia: l’estratto di frutti di sommacco o sumac ha dimostrato invece di avere proprietà ipoglicemizzanti.
  • Antiossidanti: la proprietà più importante di questa spezia è senza dubbio quella antiossidante, il sommacco infatti è uno degli alimenti con il più alto potere antiossidante al mondo. Per farne comprendere bene il valore si è soliti paragonare il potere antiossidante del sumac o sommacco con quello della mela che è ritenuta un buon alimento con proprietà antiossidanti. Pensate che il sommacco, dal punto di vista delle proprietà antiossidanti, è ben 73 volte più potente della mela.
  • Radicali liberi: la grande abbondanza di antiossidanti contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi con benefici in termine di prevenzione nei confronti di diverse patologie, dai tumori alle malattie cardiovascolari.

Impieghi del Sommacco o Sumac 

In Italia il sumac non è molto conosciuto mentre invece in alcuni paesi orientali il suo utilizzo in cucina è particolarmente diffuso. In Turchia per esempio il viene utilizzato per la preparazione di insalate, in altri paesi invece viene utilizzato per insaporire piatti a base di legumi come ad esempio fagioli e lenticchie.

Un altro uso del sommacco è quello di acidificante, in pratica si utilizza per il condimento di alcuni piatti in sostituzione di limone e aceto. In Libano e Siria il sumac viene utilizzato per insaporire carne e pesce.

In nord Africa invece, insieme al timo ed al sesamo, viene utilizzato per preparare una miscela di spezie chiamata zahtar.

Acquista tintura sommacco

Curiosità

Esistono due principali specie di sommacco, la Rhus coriaria e la Rhus aromatica, in totale però sono moltissime le varietà ed alcune di queste sono tossiche per l’uomo come ad esempio il sommacco ornamentale. È importante quindi fare attenzione a non confondere le varie specie in caso di raccolta ed utilizzo.

Il sommacco viene tutt’ora coltivato in Sicilia ma, ormai da anni, la sua coltivazione è in continua decrescita a causa dell’enorme svalutazione che questa spezia ha subito nel tempo. La spezia ha raggiunto il massimo del suo prezzo negli anni ’20 ma da allora il suo valore sul mercato ha subito una decrescita inesorabile e ad oggi la sua coltivazione è in passivo dal punto di vista economico.

Sin dai tempi più antichi il sommacco era utilizzato per la concia della pelli ma era anche utilizzato nell’alimentazione per le sue proprietà terapeutiche. Ricordiamo che le sue bacche, se consumate quando non ancora mature, sono tossiche.

Sembra che già nell’antichità Dioscoride fosse a conoscenza delle proprietà antinfiammatorie del sumac.

Sommacco: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.