Notizie sull'alimentazione
Segui su Twitter
Alimenti Proprietà
A - B - C - D - E
F - G - K - L - M - N
O - P - Q - R
S - T - U - V - Y - Z
Alimenti particolarmente ricchi di antiossidanti
...........................................
...........................................
Mister Loto Alimentazione
...........................................
Mister Loto Alimentazione
Segui via email
Spinaci: Proprietà e Benefici

Gli spinaci, uno dei prodotti ortofrutticoli più diffusi sul pianeta, sono una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Possono raggiungere l'altezza di 70 cm circa con grosse foglie verde scuro.

Le origini delle spinaci paiono risalire al continente asiatico, e precisamente in Nepal, dove pare siano stati coltivati per la prima volta; tuttavia esistono testimonianze che asseriscono che già nel cinquecento, a Firenze, le suore benedettine coltivassero già le spinaci nei loro orti.

Il periodo di raccolta delle spinaci va da novembre fino a marzo.
Cerca nel Sito
Benvenuti nella sezione dell'alimentazione !
Questo sito utilizza la Creative Commons License l Privacy e Note Legali l Author Mr. Loto
Creative Commons License
Iscriviti ai feed dell'alimentazione
Iscriviti ai feed dell'alimentazione
L'acido ossalico presente negli spinaci può intaccare le riserve di vitamina C nell'organismo umano; per questo motivo le persone affette da diabete avendo già una quantità ridotta di vitamina C è bene che si consultino col loro medico di fiducia prima di consumare spinaci.

Una cottura troppo prolungata può favorire la concentrazione di nitrati e una dispersione delle sostanza antiossidanti con conseguenze negative per la nostra salute; questo il motivo principale per cui si consiglia di consumarle crude.

Per chi è interessato da patologie riguardanti i reni è bene che sappia che l'acido ossalico favorisce la formazione di calcoli renali; è bene quindi fare attenzione.
Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, magnesio, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.

Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.

Proprietà Curative e Benefici degli Spinaci

Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all'organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.

Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificante ed apportano benefici anche al muscolo primario dell'organismo, il cuore. L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più "forte" e aiuta notevolmente l'organismo nella produzione di globuli rossi.

Per poter trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, magari in insalata con olio e sale; è infatti dimostrato che, una volta lessati, perdono il 50% circa delle loro proprietà utili all'organismo umano.
Spinaci: Proprietà e Benefici
Spinaci e Calorie





Per quanto riguarda le calorie gli spinaci forniscono 23 calorie ogni 100 grammi di parte edibile.
Chi non associa l'immagine degli spinaci all'immagine del cartone animato di Braccio di ferro? Molto probabilmente questo cartoon ha contribuito alla diffusione del consumo di questo ortaggio, soprattutto tra i bambini che associano gli spinaci ed il ferro in esse contenuto, ad una incredibile forza.
Ma quanto c'è di vero in questa "leggenda"?

In 100 grammi di spinaci troviamo circa 3,5mg. di ferro vegetale, che però non è facilmente assimilabile e viene quindi trattenuto dall'organismo in minima quantità; per ovviare a questo "inconveniente", gli esperti in materia consigliano di consumare in abbinamento agli spinaci anche alimenti che contengano acido ascorbico, come ad esempio il limone. Infatti l'acido ascorbico è in grado di favorire l'assimilazione di ferro vegetale.


Composizione Chimica






Spinaci: Proprietà e Benefici
Ferro, Spinaci e Braccio di Ferro
Braccio di ferrro
Spinaci: Proprietà e Benefici
Controindicazioni
Varietà Più Comuni e Consigli
Le varietà più comuni sono rappresentate da il "Gigante d'inverno" il "Re dell'estate", il "Merlo nero" e il "Matador".

Si consiglia, quando si cucinano gli spinaci, di conservare l'acqua di cottura che può essere utilizzata con ottimi benefici come elemento di condimento per risotti e minestre; é infatti utile i caso di cistiti e soprattutto per lenire le dolorose conseguenze di scottature.

Consigliati a chi soffre di anemia, in quanto contengono una buona quantità di acido folico, che è appunto in grado di combattere questa patologia. Ricordiamo inoltre che, come molte altre verdure, gli spinaci contengono una buona percentuale di sostanza antiossidanti con proprietà protettive nei confronti dell'organismo; è dimostrata la loro attività benefica nel debellare i radicali liberi e soprattutto è molto importante la loro attività antitumorale.



Curiosità Spinaci






L'associazione di idee Braccio di ferro e spinaci è una delle operazioni di marketing meglio riuscite: la creazione di tale personaggio fu infatti commissionata da produttori americani di spinaci in scatola al fine di incrementarne i consumi, soprattutto tra i bambini. Braccio di ferro ebbe poi un tale successo che la produzione di cartoon continuò indipendentemente dal discorso pubblicitario.

E' bene fare attenzione alla freschezza degli spinaci; quando sono un po' vecchi contengono i nitriti, che hanno effetti nocivi sulla nostra salute. Per questo all'acquisto è bene verificarne il colore che deve essere di un bel verde uniforme, senza parti giallognole e con gambi duri e forti.
Spinaci
...........................................
...........................................
2
Contatti
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
Iscriviti ai feed dell'alimentazione