Home / Televisore senza Presa Cuffie – Soluzione

Televisore senza Presa Cuffie – Soluzione

Condividi

Televisore Senza Presa Cuffie

Se state leggendo questa pagina, probabilmente è capitato anche a voi di aver acquistato un televisore senza presa cuffie. Eh si, anche se può sembrare strano, molti dei nuovi televisori ultra moderni e di ultima generazione non hanno la presa cuffie. Qui sotto potete vedere un esempio delle prese disponibili sul televisore della Samsung Mod. 43 KU 6000.

Televisore senza presa cuffie
Televisore senza presa cuffie

Come potete vedere, non solo manca la presa delle cuffie ma sono assenti anche le prese RCA in uscita dell’audio. L’unica presa audio disponibile è quella digitale o ottica.

Per molte persone questa situazione può rappresentare un problema. Soprattutto se già si possiede una cuffia di buona qualità e magari anche di quelle senza fili o wireless.

Il problema comunque resta, anche se non si possiede ancora un paio di cuffie e si ha intenzione di comprarle nuove. La maggior parte delle cuffie in commercio infatti, hanno tutte il classico attacco con jack da 3.5 mm. Esistono anche quelle dotate di attacco digitale/ottico ma il prezzo (per ora) è abbastanza proibitivo.

Cosa fare quindi se si è acquistato un nuovo televisore senza presa cuffie? Il problema si può risolvere con una piccola spesa che non supera le 20,00 €.

Televisore Senza Presa Cuffie: Soluzione

Se avete acquistato un televisore senza presa cuffie, potete risolvere il problema acquistando un semplice adattatore. Questo vi permetterà di convertire il segnale ottico SPDIF in analogico stereo.

Prima di parlarvi dell’adattatore vi consiglio, se non le avete già acquistate, un ottimo paio di cuffie stereo wireless. La marca è Meliconi ed il modello HP300. Questo dispositivo ha un raggio di ricezione massimo di 100 metri.

Le sto usando da qualche giorno e devo dire che sono molto soddisfatto. La qualità del suono è ottima ed inoltre vi è anche la possibilità di regolare l’audio direttamente dalla cuffia.

Amazon

Ma torniamo al nostro adattatore convertitore audio. Per risolvere il problema del televisore senza presa cuffie dobbiamo acquistare l’adattatore che vedete nella foto qui sotto.

Acquista adattatore convertitore audio digitale ottico

Amazon

Come potete osservare l’adattatore è provvisto anche di una presa per un jack da 3.5 mm. Nella confezione è presente il cavo ottico Toslink ed un cavo USB per l’alimentazione dell’adattatore.

Il collegamento è molto semplice. Il cavo ottico va collegato da un lato alla presa digitale del televisore e dall’altro alla presa digitale dell’adattatore.

Presa audio digitale/ottica
Presa audio digitale/ottica

In seguito si collega il cavo di alimentazione alla presa USB del televisore e l’altra estremità al foro sull’adattatore. In ultimo si collega il jack da 3,5 delle cuffie nell’apposito foro presente nel convertitore.

Il Lato Positivo

Se la mancanza della presa nel televisore e l’acquisto di un adattatore possono sembrare una scocciatura, in realtà tutto questo ha anche un lato positivo.

Se vi ricordate, nei vecchi televisori quando veniva inserito il jack della cuffia, in automatico veniva disinserito l’audio degli altoparlanti. La cosa bella di questo adattatore è che si può gestire l’audio del televisore e delle cuffie in modo completamente separato.

Con il telecomando si regola solamente l’audio degli altoparlanti del televisore. Nelle cuffie (quelle della foto sopra) invece è presente una rotellina con cui si può regolare a proprio piacimento. Attenzione che se ne acquistate un paio senza la regolazione audio non c’è un altro modo per regolare l’audio in cuffia.

Questa caratteristica risulta utile quando si vuole vedere la televisione insieme ad una persona che ci sente poco ed ha bisogno delle cuffie. Nei vecchi televisori questo non era possibile.

Come avete appena visto il problema del televisore senza presa cuffie si risolve con pochi euro e comporta anche dei vantaggi.

Televisore senza Presa Cuffie