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Uva: Proprietà e Benefici

Uva Proprietà e Benefici

Proprietà e benefici dell'uva
Uva proprietà e benefici

 

L’uva, frutto con proprietà antiossidanti, è il prodotto della vite, nome scientifico Vitis vinifera. È composta da molti acini o chicchi attaccati ad un graspo che nel loro insieme formano un grappolo.

Possiamo dividere l’uva in due grandi famiglie, quella bianca con acini dalla colorazione chiara con sfumature dal giallo fino al verde e quella rossa con colorazioni dal rosa fino al nero. L’Italia rappresenta il maggiore produttore di uva a livello mondiale, le principali regioni produttrici d’uva sono la Puglia e la Sicilia.

Le sue origini sono incerte ma le sue proprietà e benefici sono conosciuti sin dai tempi più antichi in cui l’uva rappresentava il simbolo della vita. Se consumata fresca, come uva da tavola, o secca, come uva passa, non contiene assolutamente alcol, ingrediente tipico del vino, non da assuefazione né altera in nessun modo l’equilibrio psicofisico di una persona.

Composizione Chimica dell’Uva

Contiene acqua in percentuale variabile dal 72 all’84 %, lo 0,7 % di proteine, lo 0,9 % di fibra alimentare, il 15,5 % di zuccheri, lo 0,2 % di grassi e lo 0,5 % di ceneri.

I minerali: ferro, calcio, boro, fosforo, potassio, sodio, manganese, rame, fluoro, zinco, seleniomagnesio.

Le vitaminevitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.

Gli zuccheri si dividono in destrosio, fruttosio e saccarosio.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, triptofano, valina e treonina.

Rilevante la presenza di sostanze polifenoliche responsabili di innumerevoli benefici alla salute umana: flavonoidi come antociani e tannini e non flavonoidi come gli acidi fenolici. Nell’uva troviamo anche alcuni acidi che hanno un ruolo determinante nella trasformazione del vino, l’acido malico, l’acido tartarico e l’acido citrico.

Uno dei componenti più importanti è sicuramente una sostanza (un fenolo) presente nella buccia dell’uva chiamata resveratrolo con proprietà veramente benefiche nei confronti del nostro organismo.

Per avere un’idea dei fitonutrienti contenuti nel frutto ecco un elenco diviso per categorie:

Flavonoli: catechine, epicatechine, procianidine, proantocianidine.

Flavanoli: quercetina, kaempferol,  miricetina.

Acidi fenolici: acido ferulico, acido gallico, acido caffeico, acido cumarico.

Carotenoidi: zeaxantina, beta carotene, luteina.

Proprietà e Benefici dell’Uva

Uva proprietà e benefici
Uva proprietà e benefici
  • Radicali liberi: i flavonoidi presenti nell’uva hanno proprietà antiossidanti, due di questi in particolare, la quercetina ed il resveratrolo, contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi che possono essere responsabili di patologie legate all’invecchiamento degli occhi come la cataratta oppure di patologie cardiovascolari ed altre legate all’invecchiamento. Gli antiossidanti in molti casi possono prevenire e contrastare questi processi nocivi nei confronti della nostra salute.
  • Antitumorale: ricerche condotte sul resveratrolo hanno confermato le sue proprietà antitumorali, la sua attività è particolarmente efficace nel prevenire il tumore al seno ed al colon.
  • Disintossicante: l’uva ha anche proprietà disintossicanti nei confronti dell’organismo tanto che a tale scopo esiste una dieta a base d’uva che può essere utile anche alle persone obese per perdere peso. Questa dieta consiste nel mangiare almeno 2 kg di uva al giorno abbinandola con altri tipi di frutta e anche un po’ di verdura. La dieta va proseguita per 5/6 giorni ed è indicata non solo per le persone obese ma anche per tutti i soggetti che hanno bisogno eliminare le tossine dal loro organismo come chi soffre di gotta, artrite, cattiva circolazione, problemi renali, ipertensione e arteriosclerosi.
  • Antibatterica ed antinfiammatoria: il resveratrolo apporta molti benefici alla salute ed in particolare ha azione antibatterica ed antinfiammatoria, ha proprietà antiossidanti, quindi antitumorali, e contribuisce a rendere il sangue più fluido evitando la formazione di coaguli. Un acino d’uva contiene principi attivi e nutrimenti utili alla rigenerazione della pelle.
  • Colesterolo: l’uva contiene un composto chiamato pterostilbene che, insieme alla fibra alimentare, ha proprietà utili a ridurre il livelli di colesterolo cattivo nel sangue evitando così la formazione di pericolose placche nelle arterie.
  • Fa bene alle ossa: ha un buon contenuto di calcio, rame, ferro e manganese, questi componenti sono importanti per la formazione e per la robustezza delle ossa. Il suo consumo regolare previene patologie legate alle ossa come l’osteoporosi.
  • Energetica: la quercetina, un flavonoide naturalmente presente nell’uva rossa, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, pare essere anche un’ottima fonte di energia, consigliata agli “spossati cronici”.
  • Sistema immunitario: è una buona fonte di vitamina A, C, e K che insieme agli antiossidanti ed ai minerali, rafforzano il sistema immunitario rendendolo più reattivo nei confronti degli attacchi patogeni.
  • Diarrea: in caso di diarrea ci possono venire in aiuto le foglie della vite. A tal proposito occorre far bollire 50 grammi di foglie in un litro d’acqua per un’ora e, dopo aver filtrato il tutto berne due bicchieri al giorno. Dal lato opposto, se si mangia l’uva intera con buccia e semi, questa ha proprietà leggermente lassative.
  • Stitichezza: se le foglie della vite sono efficaci nel contrastare la stitichezza i suoi frutti invece, a causa del contenuto di zuccheri, acidi organici, fibra insolubile e cellulosa, hanno proprietà leggermente lassative che possono tornare utili in caso di stipsi.
  • Salute mentale: uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition suggerisce che il succo d’uva può migliorare la salute del cervello e può ritardare l’insorgenza di malattie degenerative ad esso legate. Lo studio sostiene che i benefici si estendono anche alle persone anziane che mostrano giù lievi segni di patologie degenerative.
  • Salute degli occhi: uno studio condotto presso l’Università di Miami suggerisce che un regolare consumo d’uva contribuisce a mantenere in salute gli occhi, in particolar modo ha effetti preventivi nei confronti della degenerazione maculare, una patologia tipica dell’età avanzata.

Differenza Uva Bianca e Uva Rossa

Dal punto di vista nutrizionale non esistono particolari differenze tra l’uva bianca e quella rossa, entrambi hanno più o meno le stesse calorie tuttavia, se prendiamo in considerazioni le proprietà terapeutiche, quella rossa è in possesso di una maggiore quantità di ferro, di sostanze flavonoidi ed antiossidanti rispetto all’uva bianca.

Calorie 

Prendendo in considerazione 100 grammi di polpa fresca, l’uva fornisce 69 calorie.

Le Viti

Le specie di vite più importanti per la produzione di uva sono due:

La vitis vinifera, di origine europea e da cui provengono tutti i vigneti.

La vitis labrusca, di origine americana ed utilizzata soprattutto per la produzione di uva da tavola.

L’Ampeloterapia

Uva proprietà e benefici

Questo termine deriva dalla parola greca “ampelos” che letteralmente significa “vite” e sta ad indicare una dieta quasi esclusivamente a base d’uva. Questa cura, il cui scopo era quello di pulire per bene l’intestino ed il fegato, era già nota in tempi antichi alla popolazione romana, araba e greca.

Curiosità

Grazie alla loro ricchezza di zuccheri e carboidrati, questa frutta rappresenta una buona fonte di energia naturale per tutti colore che hanno bisogno di uno spunto di energia in più come ad esempio gli sportivi e gli studenti. Questa proprietà energetica aumenta di tre volte quando si consuma l’uva passa.

Anche le foglie di vite contengono sostante utili al funzionamento del nostro organismo. Sapevate che le foglie contengono acidi grassi omega-3 ed una buona quantità di calcio e magnesio? Per chi volesse consumare anche le foglie, per beneficiare delle loro proprietà terapeutiche un ottimo metodo è quello di utilizzarle per preparare degli involtini al cui interni ci andrete a mettere riso e qualsiasi altra pietanza di vostro gradimento.

A causa del suo alto contenuto di zuccheri e di cellulosa l’uva è un alimento sconsigliato per le persone che soffrono di diabete e per i bambini molto piccoli in quanto la cellulosa contenuta nella buccia può provocare problemi di digestione.

Anche con l’uva si può produrre olio, infatti dai suoi semi si estrae l’olio di vinaccioli, ricco di grassi insaturi ed utilizzato in ambito cosmetico.

L’uso e la coltivazione dell’uva in Europa è da attribuire alla popolazione Fenicia.

Se l’uva fresca fornisce 69 calorie per 100 grammi, l’uva passa ne fornisce 260!

Tutte le ricerche medico-scientifiche svolte in proposito hanno confermato che il vino rosso possiede proprietà assolutamente benefiche per la salute grazie alla presenza di polifenoli e flavonoidi aventi indiscusse proprietà antiossidanti. Per questo motivo un bicchiere di vino rosso al giorno è quasi d’obbligo.

In Sardegna è la regione che ospita il più gran numero di persone ultracentenarie tanto che su di loro è stata fatta una ricerca per capire quale fosse il segreto di tanta longevità. È stato scoperto che una delle poche cose che tutti avevano in comune era un bicchiere di vino rosso consumato durante i pasti.

Se assunta in modo eccessivo la buccia può avere effetti lassativi, per questo motivo è bene fare attenzione ai frullati che oltre alla pelle contengono anche i semi aventi lo stesso effetto.

Le ultime ricerche condotte sull’uva hanno evidenziato come i vari fitonutrienti presenti in questo frutto, in particolar modo il resveratrolo, interferiscano in modo positivo con i geni della longevità, allungando in teoria il periodo di vita.

Uva: Proprietà e Benefici

Ultima modifica 03/02/2016

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