Verza: Proprietà e Benefici

La verza, nome scientifico Brassica Oleracea, è conosciuta anche come cavolo verza ed è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere; la verza è presente in tutte le parti d’Italia ma è particolarmente diffusa nelle zone centro settentrionali della nostra penisola.

La verza era già conosciuta nell’antichità quando, grazie alle sue proprietà, veniva considerata una pianta medicinale a tutti gli effetti. La parola verza deriverebbe dalla parola latina “viridi” che significa verde, come è il colore delle sue foglie.

La verza viene raccolta da ottobre ad aprile nel periodo antecedente alla fioritura ed è per questo motivo che la verza viene considerata un ortaggio invernale; la sua coltivazione, presente soprattutto nelle zone dell’Italia settentrionale, avviene, oltre che in pianura, anche nelle zone collinari e di montagna.

Composizione Chimica

Verza: proprietà e benefici
Verza: proprietà e benefici

La verza è composta per il 90% circa da acqua, da proteine, fibre, zuccheri, ceneri e carboidrati; la verza contiene minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio ( in buona quantità ), magnesio e zinco.

La verza è molto ricca di vitamina A, contiene piccole quantità di vitamina E e vitamine del gruppo B; discreta la presenza di vitamina C, K e J.

Per quanto riguarda invece gli aminoacidi troviamo l’acido glutammico ed aspartico, arginina, fenilalanina, isoleucina, leucina, prolina, serina, glicina, tirosina, treonina e valina.

Proprietà Curative e Benefici della Verza

Grazie alla buona presenza di vitamina C, ha proprietà anti ulcera e, per la buona presenza di sali minerali, la verza è anche un ottimo ricostituente e riequilibratore dell’organismo.

Il decotto ottenuto con le foglie apporta benefici all’organismo in caso di asma e bronchiti; l’acqua che si ottiene dalla cottura della verza, essendo ricca di zolfo, ha invece proprietà curative nei confronti della pelle, soprattutto in caso di infiammazioni e brufoli.

La verza contiene anche alcune sostanze antiossidanti che, secondo recenti studi, hanno la proprietà di contrastare alcuni tumori dell’apparato digerente.

Fin dai tempi antichi la verza è considerata un ortaggio con proprietà diuretiche ed un valido aiuto in caso di stipsi.

La verza, grazie alla presenza di clorofilla, apporta benefici in casi di anemia.

Tipologie di Verza

Forse è a causa del fatto che la verza arrivò per la prima volta in Italia attraverso la Lombardia che ora viene anche chiamata “Cavolo di Milano”. Per quanto riguarda le varietà ne esistono molte che si differenziano per il luogo di origine. Qui di seguito alcune tipologie di verza:

La verza di Settimo Torinese, la verza di San Martino d’Asti, la verza di Vetu, la violacea di Verona, Marcellino, Pasqualino, San Giovanni e Agostano di Asti.

Una preparazione particolare di questo tipo di cavolo è quella che porta ad ottenere la verza acida meglio conosciuta col nome di “crauti”.

Verza e Calorie

Ogni 100 grammi di parte edibile di verza hanno un apporto calorico pari a 28 Kcal.

Verza Curiosità

Verza: proprietà e benefici
Verza: proprietà e benefici

Durante la cottura, a causa del suo alto contenuto di zolfo, rilascia un odore per molti sgradevole; per evitare che si formi tale odore è necessario aggiungere all’acqua di cottura aceto oppure limone.

Con il decotto di foglie di verza si preparano alcune maschere di bellezza che rendono la pelle più liscia e vellutata.

Fino a qualche secolo fa la verza, in particolare il suo succo, veniva utilizzato come lassativo, mentre, con il suo brodo, si curavano i problemi respiratori. Il succo invece, aggiunto al miele, era utilizzato per apportare benefici in caso di tosse o problemi alla voce.

Se cotta troppo può provocare problemi di digestione.

La tradizione vuole che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il succo centrifugato si riveli molto utile in caso di problemi legati all’apparato respiratorio, cistiti ed emorroidi.

Lo zolfo contenuto nella verza influisce in modo benefico sui problemi legati alla pelle grassa.

Il miglior modo per cuocere la verza è il vapore; una cottura prolungata andrebbe ad incidere negativamente sulla conservazione dei principi attivi contenuti. Per questo motivo è consigliata una cottura di 15/20 minuti a vapore; nel caso si dovesse cucinare la verza in acqua si consiglia di conservare e consumare anche l’acqua di bollitura per approfittare così di tutti i benefici e le proprietà delle sostanze contenute.

Verza: Proprietà e Benefici

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