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Yogurt: Proprietà e Benefici

Yogurt Proprietà e Benefici

Yogurt: proprietà e benefici

 

 

Lo yogurt, per poter essere definito tale, deve contenere due tipi di fermenti: lo Streptococcus Thermophilus ed il Lactobacillus Bulgaricus. Questo per legge. Lo yogurt può essere prodotto con qualsiasi tipo di latte animale anche se, come vedremo, esistono ormai in commercio da molto tempo tipi di yogurt di origine vegetale, derivati dal latte di soia.

Lo yogurt è latte coagulato ad opera dei batteri che abbiamo sopra citato e da sempre gli sono state attribuite proprietà benefiche per la nostra salute. Dallo studio della storia è risultato che le prime popolazioni a produrlo furono quelle che occupavano la zona corrispondente all’attuale Turchia.

A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile ed è particolarmente indicato per quelle persone che necessitano di una dieta ricca di calcio. Grazie al suo basso contenuto di lattosio, che raggiunge solo il 3%, può essere consumato anche dai soggetti intolleranti o allergici al latte.

Composizione Chimica

È composto per l’ 87 % da acqua, per il 7,5 % da zuccheri, il 3,5 % da proteine e la restante percentuale da ceneri e grassi.

minerali: calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, fluoro, selenio, ferro, zinco e rame.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6, B12, la vitamina C e la vitamina J.

È importante notare che nello yogurt sono presenti mediamente 2 milioni di fermenti lattici vivi ogni 100 grammi di prodotto, fermenti che sono responsabili di benefici per la nostra salute.

Proprietà e Benefici dello Yogurt

  • Fa bene all’intestino: grazie all’alto contenuto di batteri, il suo consumo determina un ricambio batteriologico nel nostro intestino, diminuendo la quantità di batteri negativi ed incrementando la flora intestinale benevola, con il risultato finale di apportare benefici al funzionamento dell’intestino. Il suo consumo infatti, ha la proprietà di ridurre la formazione di solfuro di idrogeno, che è la causa dell’alitosi e del tumore al colon.
  • Sistema immunitario: un altro aspetto importante legato all’assunzione di yogurt è la proprietà che esso ha di rafforzare il sistema immunitario contro l’attività di funghi, batteri e virus. Rafforzando il sistema immunitario, apporta benefici anche ai soggetti che soffrono di allergie ed è utile per contrastare tutti i mali legati alla stagione invernale, come il raffreddore.

Yogurt: proprietà e benefici

  • Digestione: una regolare assunzione di yogurt fa bene alla digestione, dona un buon contributo in termini di proteine e aiuta in caso di stitichezza.
  • Riequilibrante: contiene un giusto rapporto tra carboidrati e proteine ed ha la proprietà di aumentare l’assorbimento dell’acqua dell’organismo. Per questo lo yogurt, insieme ad una buona quantità di acqua naturale, è un ottimo spuntino post-allenamento: aiuta a reidratare velocemente il corpo, le proteine portano benefici ai muscoli ed i carboidrati ridanno energia.
  • Ipertensione: il potassio, presente in buona quantità, aiuta a ridurre il sodio in eccesso nel corpo, apporta quindi benefici in caso di pressione alta. Uno studio pubblicato sul  Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che chi consuma due porzioni al giorno di yogurt ha il 54 % di probabilità in meno di sviluppare l’ipertensione.
  • Osteoporosi: il calcio e la vitamina D giocano un ruolo molto importante ai fini del trattamento e della prevenzione dell’osteoporosi. Il calcio è presente in buona quantità nello yogurt mentre la vitamina D negli ultimi anni anni viene aggiunta a molti prodotti prodotti derivati dal latte. L’abbinamento calcio e vitamina D è molto benevolo per la salute delle ossa per cui quando si acquista uno yogurt, se si vuole beneficiare di queste proprietà, è bene consultarne l’etichetta per verificare la presenza di vitamina D.
  • Fa bene ai denti: gli scienziati della Marmara University, in Turchia, hanno dimostrato che mangiare yogurt apporta benefici ai denti dato che nessuno degli zuccheri e dei grassi contenuti in questo alimento hanno provocato l’erosione dello smalto. Addirittura l’acido lattico contenuto nello yogurt pare avere proprietà salutari nei confronti delle gengive e nella prevenzione di molte malattie paradontali.
  • Altre proprietà: le vitamine del gruppo B che vengono fornite dai fermenti lattici hanno un’azione protettiva nei confronti del fegato e dell’intestino, l’acido lattico invece ha la proprietà di favorire l’assorbimento del calcio e del fosforo. Contiene la vitamina B12 che aiuta a mantenere il sistema nervoso correttamente funzionante. Visto che la vitamina B12 è presente prevalentemente in alimenti come il pollo ed il pesce, mangiare yogurt apporta benefici ai vegetariani.

I Vari Tipi di Yogurt

Dal punto di vista nutrizionale lo yogurt intero è il migliore, anche se con il passare del tempo è stato sostituito con quello magro che ha una percentuale di grassi inferiore  ma che dà anche un minor senso di sazietà. Molto diffuso quello alla frutta che ha un gusto più gradevole a discapito però delle calorie che aumentano.

Lo yogurt greco invece, è molto più denso rispetto a quello classico e contiene normalmente più grassi; di solito viene prodotto con il latte di pecora.

Quello di capra invece ha un gusto più ricco e piccante rispetto al tradizionale yogurt di latte di mucca.

Yogurt di Soia

Lo yogurt di soia è l’alternativa vegetale a quello classico ottenuto da latte animale. Si ottiene dalla fermentazione del latte di soia ad opera dei fermenti vivi L. Bulgaricus e S. Thermophilusl.

Questo tipo di yogurt è caratterizzato dall’assenza di colesterolo e da una bassa percentuale di grassi. Dall’assunzione dello yogurt di soia si possono trarre tutte le proprietà ed i benefici tipiche della soia.

Yogurt: proprietà e benefici

Calorie

Lo yogurt è un alimento con un basso potere calorico, ogni 100 gr. di yogurt intero di latte di mucca si ha una resa calorica pari a 60 calorie.

Curiosità

Prima di acquistarlo leggete sempre la data di scadenza sull’etichetta, più è lontana meglio è. Accertarsi della presenza dei due fermenti Streptococcus Thermophilus e Lactobacillus Bulgaricus. In ultimo verificare che non contenga gelatina ed addensanti.

Duecentocinquanta grammi  contengono la stessa quantità di proteine di una banana.

Uno studio russo condotto sui pastori bulgari ultracentenari ha dimostrato come lo yogurt, da loro fortemente usato, abbia ottime proprietà in termini salutistici.

Non contiene glutine ed è quindi un alimento consentito per tutti coloro che sono affetti dal morbo celiaco.

Quello che conta nel determinarne la qualità è la quantità di fermenti lattici vivi presenti al suo interno. Appena prodotto ne contiene circa 100 milioni per grammo, che scendono in breve tempo a circa 2 milioni.

In Giordania si consuma un piatto tipico a base di yogurt condensato e successivamente essiccato che prende il nome di mansaf.

Con quello greco si prepara una salsa tipica con l’aggiunta di aglio e cetrioli che viene accompagnata con la maggior parte delle pietanze in Grecia: il suo nome è tzatziki.

La parola yogurt deriva probabilmente da quella turca yogurmak, che letteralmente significa “mescolare con un utensile”.

In genere si associa la parola probiotico allo yogurt, poiché con questa si intende assicurare la presenza di fermenti vivi al suo interno. Spesso però si tratta solamente di un espediente pubblicitario. Infatti, lo yogurt, per definirsi tale, deve contenere per legge almeno due tipi di fermenti lattici vivi, indifferentemente dalla scritta probiotico che sta semplicemente ad indicare la presenza di batteri non ad effetto patogeno ma con proprietà salutari.

Duecentocinquanta ml di yogurt contengono 400 mg. di calcio. A parità di quantità, il latte ne contiene 300 mg.

Yogurt: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 05/02/2016

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