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Yogurt: ProprietÓ e Benefici

Lo yogurt, per poter essere definito in questo modo, deve contenere due tipi di fermenti: lo Streptococcus Thermophilus ed il Lactobacillus Bulgaricus. Questo per legge. Lo yogurt pu˛ essere prodotto con qualsiasi tipo di latte animale anche se, come vedremo, esistono ormai in commercio da molto tempo tipi di yogurt ad origine vegetale derivati dal latte di soia.

Lo yogurt Ŕ latte coagulato ad opera dei batteri che abbiamo sopra citato e da sempre gli sono state attribuite proprietÓ benefiche per la nostra salute; dallo studio della storia Ŕ risultato che le prime popolazioni a produrre yogurt furono quelle che occupavano la zona corrispondente all'attuale Turchia.

A differenza del latte, lo yogurt Ŕ molto pi¨ digeribile e particolarmente indicato per quelle persone che necessitano di una dieta ricca di calcio; grazie al suo basso contenuto di lattosio che raggiunge solo il 3%, lo yogurt pu˛ essere consumato anche dai soggetti intolleranti o allergici al latte.
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Prima di acquistare dello yogurt leggere sempre la data di scadenza sull'etichetta; pi¨ Ŕ lontana meglio Ŕ. Accertarsi della presenza dei due fermenti Streptococcus Thermophilus e Lactobacillus Bulgaricus. In ultimo verificare che lo yogurt non contenga gelatina ed addensanti.

250 grammi di yogurt contengono la stessa quantitÓ di proteine di una banana.

Uno studio russo condotto sui pastori bulgari ultracentenari ha dimostrato come lo yogurt, da loro fortemente usato, abbia ottime proprietÓ in termini salutistici.

Lo yogurt non contiene glutine ed Ŕ quindi un alimento "permesso" per tutti coloro che sono affetti dal morbo celiaco.

Quello che conta nel determinare la qualitÓ di uno yogurt Ŕ la quantitÓ di fermenti lattici vivi presenti al suo interno; appena prodotto lo yogurt ne contiene circa 100 milioni per grammo che scendono in breve tempo a circa 2 milioni.

In Giordania si consuma un piatto tipico a base di yogurt condensato e successivamente essiccato che prende il nome di mansaf.

Con lo yogurt greco si prepara una salsa tipica con l'aggiunta di aglio e cetrioli che viene accompagnata con la maggior parte delle pietanze in Grecia: il suo nome Ŕ tzatziki.
Lo yogurt Ŕ composto per l' 87% da acqua, per il 7,5% da zuccheri, il 3,5% da proteine e la restante percentuale da ceneri e grassi. Questi i minerali presenti: calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, fluoro e selenio; in piccola percentuale troviamo anche il ferro, lo zinco ed il rame.

Nello yogurt sono presenti le vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, la vitamina C e la vitamina J.
E' importante notare che nello yogurt sono presenti mediamente 2 milioni di fermenti lattici vivi ogni 100 grammi di prodotto, fermenti che sono responsabili di benefici per la nostra salute.
Yogurt: ProprietÓ e Benefici
Dal punto di vista nutrizionale lo yogurt intero Ŕ il migliore anche se con il passare del tempo Ŕ stato sostituito con lo yogurt magro che ha una percentuale di grassi inferiore  ma che da un minor senso di sazietÓ. Molto diffuso lo yogurt alla frutta che ha un gusto pi¨ gradevole a discapito per˛ delle calorie che aumentano.

Lo yogurt greco invece Ŕ molto pi¨ denso rispetto a quello classico e contiene normalmente pi¨ grassi; normalmente viene prodotto con latte di pecora; lo yogurt di capra invece ha un gusto pi¨ ricco e piccante rispetto al tradizionale yogurt di latte di mucca.
La parola yogurt deriva probabilmente da quella turca "yogurmak" che letteralmente significa " mescolare con un utensile".

In genere si associa la parola probiotico allo yogurt in quanto con questa si intende assicurare la presenza di fermenti vivi al suo interno; ma spesso si tratta solamente di un espediente pubblicitario. Infatti, lo yogurt, per definirsi tale, deve contenere per legge almeno due tipi di fermenti lattici vivi, indiffernetemente dalla scritta "probiotico".
Probiotico sta ad indicare la presenza di batteri non ad effetto patogeno ma con proprietÓ salutari.

250 ml. di yogurt contengono 400 mg. di calcio; a paritÓ di quantitÓ il latte ne contiene 300 mg.
ProprietÓ Curative e Benefici dello Yogurt






Grazie all'alto contenuto di batteri il consumo di yogurt determina un ricambio batteriologico nel nostro intestino diminuendo la quantitÓ di batteri negativi ed incrementando la flora intestinale benevola col risultato finale di apportare benefici al funzionamento dell'intestino. Il consumo di yogurt infatti, ha la proprietÓ di ridurre la formazione di solfuro di idrogeno che Ŕ la causa dell'alitosi e del tumore al colon.

Un altro aspetto importante legato all'assunzione di yogurt Ŕ la proprietÓ che esso ha di rafforzare il sistema immunitario contro l'attivitÓ di funghi, batteri e virus.
Una regolare assunzione di yogurt Ŕ in grado di favorire la digestione, apporta un buon contributo in termini di proteine, aiuta in caso di stitichezza, contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo nel sangue ed ha proprietÓ espettoranti.

Le vitamine del gruppo B che vengono fornite dai fermenti lattici hanno un'azione protettiva nei confronti del fegato e dell' intestino; l'acido lattico invece ha la proprietÓ di favorire l'assorbimento del calcio e del fosforo.
Composizione Chimica
Yogurt: ProprietÓ e Benefici
I Vari Tipi di Yogurt






Yogurt: ProprietÓ e Benefici
CuriositÓ  Yogurt
Yogurt: ProprietÓ e Benefici
Yogurt di Soia






Lo yogurt di soia Ŕ l'alternativa vegetale al classico yogurt ottenuto da latte animale; si ottiene dalla fermentazione del latte di soia ad opera dei fermenti vivi L. Bulgaricus e S. Thermophilusl; questo tipo di yogurt Ŕ caratterizzato dall'assenza di colesterolo, da una bassa percentuale di grassi. Dall'assunzione di questo tipo di yogurt si possono trarre tutti i benefici e le proprietÓ salutistiche tipiche della soia.
Yogurt e Calorie






Lo yogurt Ŕ un alimento con un basso potere calorico; ogni 100 gr. di yogurt intero di latte di mucca si ha una resa calorica pari a 60 calorie.
Yogurt
Yogurt bianco
Yogurt bianco
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