Psicologia

Affrontare il Cambiamento

Servono Coraggio e Voglia di Cambiare

Non ci sentiamo quasi mai pronti ad affrontare il cambiamento. Preferiamo accontentarci di quello che abbiamo perché ci sembra già comprovato e sicuro, anche se questo significa restare sempre fermi.

Affrontare il cambiamento

Affrontare un cambiamento comporta l’esporsi all’insuccesso e noi, programmati per vincere, spesso non siamo in grado di sopportare le sconfitte.

È come se vivessimo in un piccolo laghetto caldo e quieto, nella nostra melma, che ci fa muovere lentamente, senza bruschi cambiamenti di temperatura e flusso, tutto è previsto e confortante.

Ma l’intera vita si evolve nel cambiamento.

Nessun essere vivente sfugge a questa regola implicita, dai bruchi che devono affrontare il cambiamento per diventare farfalle ai fiori che si fanno frutti. Il mondo progredisce attraverso il mutare delle forme e delle stagioni.

Così è anche l’essere umano che, durante tutta la sua vita, deve affrontare il cambiamento fisico dovuto allo scorrere del tempo. E anche il cambiamento psicologico dovuto all’accumulo di nuove esperienze e conoscenze.

E’ la nostra natura, l’unica strada che possiamo percorrere, che lo voglia o no.

Affrontare il Cambiamento e le Abitudini

Eppure pur di non esporsi a nuove esperienze preferiamo restare schiavi delle nostre abitudini, dei nostri vizi e dei nostri guai. Questo infatti ci da delle certezze alle quali aggrapparci quando ne sentiamo il bisogno.

Il problema è che non affrontare il cambiamento spesso significa restare insieme ad una persona che non ci ama per paura della solitudine. Significa anche continuare a fare un lavoro che odiamo perché temiamo di non avere abbastanza denaro e molte altre cose che alimentano la nostra infelicità.

Tutto si accetta tacitamente, quasi senza accorgersene. Si considerano pazzi  quelli che sanno cambiare abitudini con entusiasmo, accollandosi il rischio che questo comporta.

Affrontare il cambiamento significa abbandonare il nostro laghetto di abitudini per tuffarci in un mare di infinite possibilità di felicità. Per farlo dobbiamo decidere in quale direzione andare, trovando il coraggio di affrontare le onde. Solo così è possibile scoprire le proprie qualità e ritrovare l’entusiasmo per la vita.

Non aver paura di affrontare il cambiamento, comunque vadano le cose ti renderà una persona più forte ed indipendente di quello che sei adesso.

Lettura consigliata: Strategie e Tecniche per il Cambiamento di Garry M. e Joseph P.

Strategie e tecniche per il cambiamento

Amazon

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button