ComportamentoPsicologia

Fatti non Parole

Le Nostre Azioni Dicono chi Siamo, Non le Parole

In questo società delle apparenze a volte è difficile riconoscere il vero volto delle persone. È possibile capire subito con chi abbiamo a che fare? Certo, è sufficiente tenere a mente il vecchio adagio fatti non parole!

Fatti non parole, quello che facciamo indica chi siamo, non quello che diciamo

I fatti, cioè le azioni che un individuo compie, sono la materializzazione dei pensieri. Non possiamo attuare qualcosa che prima non abbiamo pensato, anche con un margine di anticipo di soli pochi secondi. Non vale però il contrario, perché possiamo pensare cose che non faremo mai.

Da questa semplice realtà possiamo capire l’importanza del detto fatti non parole nell’ordine di capire chi ci circonda. Possiamo infatti scegliere di vedere chi ci circonda per quello che a parole dice di essere, ma che potrebbe non corrispondere alla realtà. Oppure potremo basarci sui i fatti, dalle azioni che compie e che sono il vero indicatore dei suoi pensieri.

Ricorda, fatti non parole! Questa frase può aiutarti ad evitare spiacevoli delusioni.

Perché le parole sono gratuite. È facile imparare ad usarle bene per raggirare il prossimo o per apparire diversi da quello che si è in realtà. I fatti invece costano fatica, impegno e non possono essere finzione o almeno non possono esserlo a lungo.

Fatti non parole dovrebbe essere un mantra anche nelle relazioni sentimentali.

È infatti facile in campo sentimentale essere vittime di belle parole che ci fanno credere quello che vorremmo. Questo però può non corrispondere alla realtà se i fatti ci dicono un’altra cosa. Quando qualcuno dice di amarci ma si comporta come se non ci amasse, ricordate che sono i fatti non le parole a rivelare i suoi veri sentimenti.

Insomma, quando siamo confusi nei riguardi di qualcuno è utile chiedersi: quali sono i fatti? Si comporta secondo i pensieri che dice di avere oppure no? Un albero si riconosce dai suoi frutti.

Tra l’altro le parole, proprio per la leggerezza che comportano, possono essere usate a nostro vantaggio per rivelare la realtà di una persona.

Fatti non Parole: La Vera Essenza

La vera essenza della gente infatti, viene fuori quando questa è sollecitata dalle pressioni.

Osservate come una persona reagisce davanti ad una vostra provocazione, contrariatela a parole, toccate i suoi punti deboli.

Se questa reagisce con aggressività, superbia, vittimismo, e quant’altro ci sia nel suo cuore, renderà queste realtà subito palesi.  In pochi minuti di discussione, magari conclusi con una stretta di mano ed un sorriso, scoprirete quello che probabilmente non avreste mai visto in centinaia di amichevoli conversazioni.

Sant’Agostino scriveva che “sotto lo stesso fuoco l’oro brilla e la paglia brucia”. È dai fatti e non dalle parole che si distinguono le persone.

E quando attraverso i fatti e non parole si scopre qualcuno  che è davvero d’oro,  la sensazione che si prova è la migliore del mondo.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button