AmoreComportamento

Vera Amicizia

Un Vero Sentimento d'Amore

Cosa lega due persone in una vera amicizia ?

Siamo tutti portati ad idealizzare la vera amicizia in un rapporto che si adatti ai nostri cambiamenti, ai nostri impegni, alla nostra vita sentimentale ed a molte altre nostre esigenze.

La Vera amicizia è rara come trovare l'amore vero

Si tende a pensare che in un rapporto tra amici sinceri l’uno deve esserci per l’altro, supportandosi a vicenda nei momenti bui e rallegrandosi insieme in quelli luminosi. E tutto deve durare per sempre.

Eppure nella vita esistono moltissimi modi per costruire una amicizia sincera.

Jules Renard scriveva: “È amico chi indovina sempre il momento in cui abbiamo bisogno di lui.”

Effettivamente la vera amicizia è un sentimento che cambia non soltanto a seconda degli individui ma anche in base al momento della vita che si sta attraversando.

Ci sono persone che hanno gli stessi amici che avevano da bambini. Altre che invece vivono un continuo cambiamento di affinità perché, come una naturale evoluzione, sentono il bisogno di circondarsi di amici sempre diversi. E questo non significa che nel secondo caso non si tratti di un reale sentimento. Il modo in cui gestiamo un sentimento infatti può evolversi con noi senza  modificarne in alcun modo il valore.

Guarda anche: L’amore vero

Può anche capitare questo. Ovvero che due persone legate da un sentimento di autentica amicizia, con il progredire della vita, semplicemente, si allontanino in modo costante e graduale senza nemmeno un litigio o un’incomprensione. Si possono infatti avere molte affinità che con il passare degli anni si assottigliano fino a scomparire.

Vera Amicizia e Distanze

Poi ci sono amici che si frequentano pochissimo. Magari perché vivono in luoghi lontani o conducono stili di vita diversi. Ma quando si rivedono è come se non si fossero mai lasciati. L’amicizia non conosce le distanze.

Di certo però, esistono anche delle affinità elettive tra determinate persone. Dal mio punto di vista, queste accostano notevolmente il sentimento dell’amicizia a quello dell’ amore vero. Se si hanno gli stessi principi morali, se ci si evolve di pari passo e nella stessa direzione, posso affermare che una vera amicizia riesce a durare per sempre. Questo a dispetto degli alti e bassi ai quali la vita ci sottopone di continuo. Ovviamente questo è un sentimento molto raro.

La solitudine non è nella natura dell’uomo ed è sempre triste ammettere di essere soli. Per questo a volte si tende a considerare amicizia vera un sentimento che non lo è ed a restare facilmente delusi da chi ritenevamo nostro amico.

“La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio.” Rabindranah Tagore

Lettura consigliata: Trilogia sull’amicizia di Luis Sepúlveda

Trilogia dell'amicizia di Luis Sepúlveda

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button