Home / Comportamento / Amare la Vita

Amare la Vita

Amare la Vita

Amare la vita sembra diventata una sfida, eppure la vita è meravigliosa.

Con le sue sfide, i suoi dolori, le sue prove. Ci combatte e, a volte, ci atterra nella polvere.

Amare la vita

Ma sempre, e sottolineo sempre, ci dà l’opportunità di rialzarci e di ricominciare.

Come si può non amare la vita se si pensa che anche se stiamo soffrendo potremmo all’improvviso sorprenderci  a sorridere ancora. Oppure che pur pensando che non ne valga più la pena, prima o poi ci ritroveremo perdutamente innamorati.

È facile amare la vita quando abbiamo programmato tutto e lei invece ci stupisce con quello che non avevamo calcolato. Spesso ci dà quello che non vorremmo ma che ci serviva.

E quando si comincia ad amare la vita ci si reinventa continuamente. Possiamo iniziare ogni giorno una nuova avventura, un nuova sfida ed allungare la nostra vita nella vita degli altri.

Oggi abbiamo paura di sognare, di fidarci, di sperare, di amare ed abbiamo paura di vivere.

Il mondo ci suggerisce di essere cauti perché rischiamo di soffrire e noi, timorosi, abbassiamo la testa.  Come possiamo amare la vita se cerchiamo di privarla di qualsiasi senso? Cercare di privarsi del dolore significa rinunciare anche alle vittorie che ogni sfida può comportare.

La verità è che il mondo ha bisogno di sognatori così come ha bisogno di persone che siano in grado di amare smodatamente, con gioia e disinteresse.

Amare la Vita Cambia la Nostra Prospettiva

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.” Mark Twain

Guardatevi intorno.

In realtà la vita punisce solo chi non ha il coraggio di mettersi in gioco, o di rialzarsi quando cade al tappeto. È soltanto attraverso la dura realtà quotidiana, attraverso il sudore e spesso anche le lacrime che i sogni si realizzano. Solo nel momento in cui noi decidiamo di rinunciarci i sogni diventano davvero irrealizzabili.

Non lasciare mai che la fiamma che è accesa dentro di te si spenga inutilmente.

Impara ad amare la vita perché è tutto quello che possediamo davvero, sta a noi renderla meravigliosa.

Apri il cassetto dei tuoi desideri ed iniziate a pensare di realizzarli tutti. Convinciti di poterlo fare perché c’è sempre una strada per giungere là dove vogliamo andare.

Puoi arrivare ovunque vuoi se il tuo cuore è leggero e mosso dal vento dell’amore.

Sa sai amare la vita il limite è il cielo!

Lettura consigliata: Il peggio è passato e gli ho sorriso di Ginevra Roberta Cardinaletti

Il peggio è passato e gli ho sorriso

26 commenti

  1. Buon giorno caro Amico,

    Amare la vita nei tutti sue forme .. o forse potrei dire la vita ama me..

    Sono una sognatrice anche durante le mie giornate e questo e uno delle più belle cose, nonostante delle brutte cose nel mondo, riesco tenere il mio equilibrio di essere felice..
    forse questi sogni mi rendono viva, se non potrei più sognare morirei dentro.. quella luce che scalda l’anima si spegnerei..

    Mio padre mi disse anni fa: “La vita e un dono, e una cosa preziosa, ogni vita e unico, ogni vita si deve curare e rispettare, e mi disse anche essere equilibrata rende la vita bella e felice”

    Forse vogliamo tropo e questo ci rende spesso infelice e stanco di vivere.. il mio equilibrio sono i miei sogni di un mondo dove c’è pace fratellanza e amore..

    Ti abbraccio bussi Rebecca 🌻

    • I tuoi sogni di pace, fratellanza ed amore sono anche i miei e sono convinto che, con il giusto impegno, queste cose possiamo costruirle, un mattoncino alla volta, un cuore alla volta!

      ….perché in fondo i sogni servono proprio questo, ad immaginare e quindi poi a costruire, un mondo diverso, un mondo migliore!
      Ricambio l’abbraccio!

      • Mio caro Amico abbi sereni giorni di Pasqua.. ti lascio qui un mio pensiero

        Pasqua

        L’amore di Dio
        è incommensurabile.
        Il sacrificio di Gesù,
        e fatto per l’umanità.
        Dio dimostra il suo
        più grande miracolo.
        Gesù è risorto,
        e noi conquistiamo
        la vita eterna.
        Pasqua è la festa
        della vittoria di tutti.

        by Rebecca Antolini ©

  2. Amare la vita, amare tutto ciò che il Signore ci dona…..gli anni che passano, ringraziando il Cielo (che non è poi tanto lontano…).! e gli acciacchi che ne conseguono. Trascorri giornate di sole esterno e interno. Io con il pensiero ti sarò vicina perchè tu sei la persona che sa comprendermi e magari darmi qualche drizzatina!
    Fai Pasqua ragazzo mio. Viviamo con la Pace di Cristo nel cuore. Abbraccione

  3. La vita è un dono sacro del quale essere grati ogni giorno. Imparare a vivere non è facile per nessuno ed esistere è molto diverso che vivere veramente. Più si ama la vita e più essa ci amerà….
    Tanti auguri per una serena Pasqua a te e famiglia!
    P.s.
    Ho dovuto di nuovo bloccare gli anonimi sul blog principale, ma è possibile trovarmi anche qui:
    http://magiaepoesia-glicine61.blogspot.it/
    oppure qui: coloriemagia.iobloggo.com

    • Più si ama la vita è più essa ci amerà… sai che ho sempre pensato la stessa cosa? In fondo la nostra vita è uno specchio e se la guardi sorridendo lei ti sorride!
      Passerò a trovarti negli altri blog appena avrò un po’ di tempo… nel frattempo auguri di buona Pasqua anche a te!

  4. la vita è bella comunque…sacra e dice Forest Gamp…la vita è come una scatola di cioccolatini non sai quale ti può capitare…bella e impossibile qualcuno ha aggiunto
    Viviamola comunque alla grande
    Buona e serena Pasqua Mister

  5. La vita è una, ed è breve….non si torna indietro, quindi dobbiamo darle il giusto valore ed apprezzarla come merita, anche nei momenti bui, perché comunque, ne vale sempre la pena, e bisogna ricordare sempre, che tanto dipende da noi e dalle nostre scelte.
    Tanti cari auguri di Buona Pasqua Mr. Loto 🙂

  6. Che la vita sia bella, e da amare… un’opinione come tante. Da filosofi sognatori.
    Forse bisognerebbe sentire le opinioni di chi, giorno per giorno, soffre veramente per quello che la vita gli dà. Anche facendosi in quattro per cambiare, per renderla accettabile.
    Comunque… Buona Pasqua a tutti.

    • Per alcuni la vita, la semplice sopravvivenza, è una sfida quotidiana. Ma forse è proprio quando si combatte strenuamente per qualcosa che se ne comprende il valore fino in fondo. Se ci fai caso quelli che danno meno valore alla vita sono proprio quelli che dalla vita hanno avuto moltissimo.

      Ciao Loris, tanti cari auguri di buona Pasqua a te ed a tutte le persone alle quali vuoi bene!

      • D’accordissimo che chi ha avuto molto dalla vita è spesso chi ne riconosce meno il valore. Ma che tribolare per sopravvivere serva a comprenderne il valore… ho molti dubbi. Forse a comprendere la vita, sì, ma non credo ad apprezzarla.
        Ciao.

  7. Caro Mr.
    Ringrazio per i tuoi auguri, graditissimi, che ricambio!
    Con un sorriso
    Ondina 🙂

  8. Io amo la vita, pur tra le tante battaglie che ho dovuto combattere, mi piace guardarmi intorno e vedere tanta bellezza nel creato, sentire l’affetto delle persone, persino il piacere che provo nel coccolare il mio cane, ma non fosso fare a meno di pensare alle persone che soffrono senza possibilità di guarigione, ai malati di SLA, di distrofia muscolare, ad un mio ex alunno nato cerebroleso, che ha trascorso tutta la vita su una carrozzina, tra spasmi, crisi epilettiche, incapacità di comunicare…oggi ha 28 anni, è bloccato in posizione fetale, passa la sua giornata tra mille sofferenze, nudo, perchè è impossibile vestirlo senza fargli molto male, e mi chiedo perché la vita sia così crudele con alcune persone, che non hanno mai provato un momento di gioia nella loro esistenza.

    • Sai Katherine, ci sono molte, moltissime cose che non è facile comprendere in questa vita. Davanti a certe esperienze molto dipende dal senso personale che ognuno di noi dà all’esistenza. Una volta ad esempio, un sacerdote mi disse che la grandezza di Dio si manifesta nella sofferenza in croce, più che in ogni altra cosa. Perché spesso il dolore insegna, non solo a chi lo subisce, ma anche a chi vi assiste. Tira fuori la misericordia, l’amore, l’altruismo puro e la bontà di cuore. Tutte doti che spesso hanno bisogno di essere tirate fuori dal cuore con uno scuotimento interiore a volte molto violento…

      Passa una lieta Pasquetta, a presto!

  9. Rieccomi, Mr.Loto. 🙂 …E visto che ci siamo, auguri retroattivi di Buona Pasqua’…

    Questo è il post che faper me in questi giorni in cui mi fermo spesso a pensare a cosa serva fare acrobazie per dare un senso a questa vita se poi si muore quando meno ce lo si aspetta. Alcune persone muoiono a 110 anni e oltre e altre non riescono neanche ad aprire gli occhi dopo essere nate perchè nascono in una terra martoriata da gerre e carestie o perchè portatric di patologie lerali. Perchè questo scarto così ingiusto e insopportabie?
    Sto indagando psicologicamente me stessa e il mio mondo interiore e forse queste domande fanno parte di questo percorso. Vado avnti ma non so perchè. Forse qualche risposta arriverà.

    Intanto, un abbraccione. 🙂

    • Ps. Sorvola sugli errori di digitazione.

    • Queste domande fanno senza alcun dubbio parte del tuo personale percorso interiore, ed è davvero una buona cosa che tu ti ponga questi interrogativi. Continua a cercare e troverai le tue risposte… forse non tutte, ma certamente quelle delle quali hai davvero bisogno.
      Un grande abbraccio anche a te!

  10. Sante parole. Amare la vita, sempre, seppure è a volte difficile.
    Ti ringrazio degli auguri.
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *