Astrologia

Astrologia e Segni Zodiacali

Non Tutto è Come Sembra

7 Condivisioni

Astrologia e Segni Zodiacali

Da quando esistono, astrologia e segni zodiacali hanno sempre avuto al loro seguito numerosi appassionati.

Astrologia e segni zodiacali

Ancora oggi moltissime persone iniziano la loro giornata ascoltando o leggendo l’oroscopo nella speranza che preveda al proprio segno fortuna e prosperità. Pochi sanno che molti di noi appartengono davvero ai al segno al quale credono di appartenere.

Non si tiene conto del fatto che astrologia e segni zodiacali non sono una scienza.

Basta pensare che, per poter abbinare ogni segno zodiacali ad un mese dell’anno, è stata ignorata una delle costellazioni. Infatti alla tredicesima costellazione, quella dell’ofiuco situata tra lo scorpione ed il sagittario, non è legato alcun segno.

Inoltre la suddivisione dei mesi dell’anno tra i vari segni è a dir poco approssimativa dato che tutte le costellazioni hanno estensioni ben diverse tra loro.

Astrologia e segni zodiacali insomma, dividono lo zodiaco  in 12 parti uguali in modo assolutamente arbitrario.

L’oroscopo si adegua alle stagioni e non può quindi riflettere la vera posizione planetaria. Per la precessione degli equinozi, i segni non coincidono più con le costellazioni originarie di appartenenza. Basterebbe appassionarsi un po’ di astronomia, che è una vera scienza, per avere una visione diversa dello zodiaco.

Astrologia e Segni Zodiacali ti Ingannano, Non sei del Segno che Credi

In pratica, quando il sole entra in una costellazione ai giorni nostri, non entra nel segno alla quale quella stessa costellazione dà il nome, ma in un altro.

In realtà quindi, chi è nato i primi di maggio è nato sotto la costellazione dell’ariete e non del toro. Allo stesso modo, chi è nato i primi di agosto è del cancro e non del leone e via dicendo.

Può essere divertente e perfino uno spunto di conversazione trovare delle similitudini nel carattere delle persone nate nello stesso periodo dell’anno. Ricorda però che astrologia e segni zodiacali sono da considerarsi un insieme di superstizioni, simili ad altre arti divinatorie come la cartomanzia e la chiromanzia.

Credere davvero in astrologia e segni zodiacali alla lunga può diventare perfino pericoloso. Queste cose possono trascinarci in direzioni infide che hanno la meglio sul nostro buon senso e sulla nostra capacità di creare il nostro futuro. Troppe persone approfittano della sprovvedutezza della gente per arricchirsi.

Chi crede in Dio inoltre, dovrebbe sapere che l’affidarsi a pratiche di questo tipo espone potenzialmente l’anima a pericolosi influssi. Molti esorcisti hanno parlato del pericolo di credere all’oroscopo.

D’ora in poi allora, quando ci ritroviamo ad ascoltare un oroscopo ricordiamoci che è solo un gioco che, in nessun modo, deve interferire nella nostra realtà.

Lettura consigliata: Primo Incontro Con Il Cielo Stellato di Daniele Gasparri

Primo Incontro Con Il Cielo Stellato

7 Condivisioni
Tags

22 Commenti

  1. Non mi intendo tanto di segni zodiacali e non leggo oroscopi ma credo che stelle e luna influenzino la natura.

  2. In linea di massima è la prima cosa che guardo quando mi capita fra le mani una rivista, ma solo per curiosità. Non ha alcuna influenza su di me. Per le caratteristiche generali, trovo a volte che ci sia similitudiei comportamentale fra persone appartenenti allo stesso segno zodiacale. Anche se poi il proprio vissuto influisce diversamente. Stranamente mi capita di essere attratta da una persona, che poi scopro di essere sempre dello stesso segno. Rosanna

    1. Anche a me succedeva di essere attratto sempre da persone dello stesso segno… ma era una semplice casualità. Pensa che, secondo l’astrologia, la persona che mi accompagna da molti anni sarebbe l’ultima con la quale potrei andare d’accordo!
      Sono sciocchezze, e l’astrologia non deve essere vista in altro modo che come un gioco.
      Ciao, buona settimana.

  3. In effetti, ogni volta che un giornale pubblica un oroscopo, dovrebbe adattarsi a milioni di persone, tutte appartenenti a quel segno, cosa altamente improbabile. E’ simpatico leggere le previsioni ma, come dici tu, restano un gioco. Però qualcosa del segno zodiacale corrisponde a verità…sarà una coincidenza, immagino. Ad esempio io appartengo al segno del cancro e mi ritrovo in alcune caratteristiche del segno, come l’attaccamento alla famiglia e alla casa, la sensibilità,la lealtà…In ogni caso, non presto mai importanza a queste cose.

    1. Mi hai aiutato a vedere un piccolo lato positivo nella storia dei segni zodiacali: ci aiutano a cercare le similitudini che ci accomunano alle altre persone, nello specifico a quelle che appartengono al nostro stesso segno.
      Il fatto è che ci focalizziamo sui lati del nostro carattere che corrispondono al segno e non su quelli che invece se ne distanziano.
      In tutta sincerità anche io sono molto attaccato alla casa e alla famiglia e mi ritengo una persona sensibile e leale…. ma non sono del cancro! 😉
      Buona serata, a presto.

  4. Già pensare al fatto che tutti quelli dello stesso segno abbiano le stesse caratteristiche e gli devono succedere le stesse cose, fa capire quanto sia assurdo!

  5. Ho vissuto per anni con la mia lei che non muoveva foglia se non leggeva l’oroscopo ma ancora di più: aveva una a mica veggente e cartomante. Un inferno ho passato per anni e le rinunce a logica e evidenza dei fatti.
    Ringrazio un giovane sacerdote che non sapeva dove alloggiare e in disaccordo con la famiglia e me lo sono portato a casa e condiviso più mesi con noi..
    IL falso profeta è stato smascherato e la catena si è spezzata.
    Ho imparato a farmi il segno della Croce quando sono assillato da difficoltà e problemi…ne ho trovato tanto …

    1. Ti ringrazio per aver condiviso la tua storia… probabilmente ci sono molte persone che hanno avuto o stanno vivendo delle brutte esperienze simili alla tua. Purtroppo molto spesso non si pensa al fatto che certe cose possono sfuggirci di mano, ferendo non soltanto noi stessi ma anche la nostra famiglia e le persone che ci vogliono bene.
      La fede, quella vera, è un’arma infallibile davanti a qualsiasi difficoltà. Sono felice che siate riusciti ad uscire da quel tunnel.
      Un caro saluto e l’augurio di una buona serata.

  6. Ah, perché tu pensi che tra il credere nell’oroscopo e il credere nelle favolette bibliche ci sia questa grande differenza?

    1. Quelle che tu chiami “favolette bibliche” sono eccezionali metafore che insegnano a vivere meglio ed a capire il senso più profondo della vita. Sono meno democratiche dell’oroscopo perché non sono per tutti, dato che richiedono un certo sforzo anche solo per essere capite, al di là dei pregiudizi, dei luoghi comuni e delle proprie convinzioni. Certo, se ci affida ad una religione come ad un oroscopo si ottiene lo stesso risultato: ignoranza, aspettative deluse e grave rischio di essere raggirati.
      Ma non andrò oltre su questo tema che ho già affrontato più volte in passato.
      Buona serata.

    1. Fai bene, diciamo che, anche se magari nascevano da qualcosa che poteva anche essere veritiero, ormai non c’è più traccia di alcuna credibilità.
      Ciao, buona settimana.

  7. Mia sorella ed io siamo nate, a distanza di due anni, sotto lo stesso segno zodiacale, abbiamo vissuto sempre nella stessa famiglia, nello stesso ambiente sociale e con le stesse possibilità economiche eppure non potremmo essere pù diverse e lontane sotto ogni aspetto e forse sarà per questo che non credo agli oroscopi e neppure ne leggo.. però li credo utili per chi ha bisogno di una spinta per iniziare una pesante giornata lavorativa o ha bisogno di sperare in un benevole destino.
    A me spiacerebbe credere d’essere una persona condizionata dai pianeti e non penso che la mia sia una forma di superbia ma di libertà.

    1. Il tuo discorso non fa una piega! 🙂
      Basta infatti osservare la realtà per rendersi conto dell’inconsistenza dell’astrologia e dei segni zodiacali.
      Ciao, buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close