Psicologia

Ridere fa Bene

Ridere fa Bene

Non tutti lo sanno ma ridere fa bene alla salute ed è ormai è dimostrato che l’allegria aiuta a non ammalarsi.

Ridere fa bene alla salute principalmente perché aumenta le difese immunitarie di qualsiasi individuo. Esiste perfino una tecnica terapeutica molto particolare per curare le malattie: la risoterapia.

Ridere fa bene

Benché ai giorni nostri Patch Adams sia l’esponente più noto di questa tecnica, la risoterapia trovò il suo precursore nel giornalista americano Norman Cousin.

Cousin, bloccato a letto da una grave malattia alle articolazioni, decise d’accordo con il suo medico di adottare una cura a base di vitamina C e risate.

Le risate venivano stimolate con la visione di film comici ed attività divertenti. Già dopo poche settimane i primi segni di miglioramento erano evidenti, tanto che dopo alcuni mesi, Cousin poté tornare al lavoro. Fu lui il primo a dimostrare che ridere fa bene.

La risoterapia si avvale del sorriso per contrastare in modo efficace anche gli effetti negativi dello stress. Chi tende sempre al sorriso ha una diminuzione minore delle difese immunitarie rispetto a chi invece, è pessimista e non ride mai. Essere quindi dotati di senso dell’umorismo, sdrammatizzando le situazioni difficili o dolorose con un sorriso, aiuta a non ammalarsi e a guarire più velocemente.

Le Risate Alleviano il Dolore

Ridere fa bene e, tra i tanti effetti positivi, ha anche la capacità di alleviare il dolore.  Il sorriso infatti facilita la produzione di beta-endorfine, sostanze che possiedono un potente effetto analgesico. Ridere fa bene anche ai muscoli! La risata, se ripetuta più volte al giorno, equivale a dieci minuti di vero e proprio esercizio fisico. Durante le risate muoviamo i muscoli del viso e delle spalle, gli addominali ed i muscoli del diaframma.

È quindi davvero importante riuscire a raggiungere un’impostazione caratteriale ottimistica e piena di allegria. Meglio non prendersi mai troppo sul serio ma piuttosto essere sempre pronti a scherzarci sopra. Chi è allegro, ottimista, generoso ed altruista è sempre contraddistinto anche da altre caratteristiche positive.

Ridere fa bene alla salute e dimostra che lo stress, la tristezza e le emozioni negative in generale, hanno una grande influenza sulle malattie.

Certo, per chi non è abituato a prendere la vita con allegria non è affatto facile trovare il buonumore. In questo caso non bisogna arrendersi pensando di avere il carattere sbagliato per certe cose. Dato che ridere fa bene, la risoterapia consiglia di spendere almeno due ore al giorno in compagnia di persone allegre. Il buonumore è contagioso, aiuta a vivere meglio, più in salute… ed è gratis!

 

Lettura consigliata: Salute! Curare la sofferenza con l’allegria e con l’amore di Patch Adams (Autore)

Acquista Salute! su Amazon

Tags

Articoli correlati

23 Commenti

  1. Buona domenica caro Amico

    E vero la cosa migliore e ridere, se osserviamo i bambini piccoli quando sorridano ci regala gioia, il sorriso di un neonato ci fa capire che e di natura ridere, un segno di felicità..

    Noi ogni giorno ridiamo sicuramente 30 minuti, al weekend anche di più, e come una medicina per il proprio benessere..

    ti abbraccio ??

    1. Si percepisce che sei una persona propensa al buonumore e questa è una gran bella qualità che porta vantaggi a te ed a chi ti sta vicino!
      Ti abbraccio anche io e ti auguro una buona domenica.

  2. La vulgata popolare racconta che: ” Il riso fa buon sangue!”.
    Io, talvolta, sorrido, beffardamente, di fronte ad alcuni personaggi che cercano di avvelenarci l’esistenza.

    Un saluto ed un sorriso.

    1. Sono d’accordo con te, davanti a certe situazioni e a certe persone è meglio sorridere che diventare tristi, ci si guadagna sicuramente in salute!
      Ciao Luigi, buona domenica.

  3. Sono assolutamente d’accordo, cercare di essere positivi e circondarsi di persone positive fa bene per tutto, l’umore ma anche la salute in generale! Buona domenica 🙂

    1. Sull’essere positivi ci si può lavorare, dipende soltanto da noi. Il problema, per quel che mi riguarda, è trovare persone positive. C’è un malcontento generale che si tramuta in gente triste e pessimista. Eppure sorridere non costa niente e porta tanti benefici!
      Buona domenica anche a te.

  4. Caro Loto, sai io sono molto esperto nel ridere e lo faccio sempre se guardi bene ogni cosa ce sempre un pinto da trovare che puoi creare umorismo! Umorismo= Sorriso!!!
    Se noti bene io ogni salto non manca mai il sorriso!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    1. Si vede anche dalle foto che metti nel tuo blog che sorridi spessi e che sei una persona positiva!
      Un caro saluto e l’augurio di una buona domenica in allegria!

  5. ti condivido in pieno: ho sempre creduto al potere terapeurico del riso, la vita diventa molto migliore e il sistema immunitario si rafforza. buona giornata

    1. Sembra una cosa incredibile eppure è così… bisogna ridere e far ridere gli altri più spesso! Non sempre la leggerezza è sinonimo di stupidità anzi, a volte denota profonda sapienza!

      Buona domenica, a presto. 😉

  6. Caro Mister Loto , sono convintissima anch’io che ridere faccia bene, la vita va presa con un pò di leggerezza e allegria, altrimenti ci si incupisce e basta. I problemi, invece di pesare meno, pesano di più. Ma è anche questione di carattere, io sono convinta che ridere fa bene ma, certe volte, non riesco proprio a sorridere e mi rigiro nelle cose che non vanno e le vedo più grandi di quel che sono. Contano tanto anche le persone che ci stanno vicine: persone positive, portano a pensieri positivi. Buona domenica

    1. Infatti bisognerebbe aiutarsi a vicenda, portando il proprio buonumore a chi l’ha perso, sperando che quando saremo noi a perderlo ci sarà qualcuno che ci aiuterà a sorridere di nuovo!
      buona domenica anche a te, un abbraccio!

  7. E’ stato accertato anche da grandi studiosi e medici che questa terapia funziona eccome, ma in Italia ormai ci hanno tolto anche quello, e se non stiamo attenti c’è lo tassano pure il riso ^__^ buona serata.

  8. so per certo il tossire e il ridere fa cessare la fibrillazione cardiaca
    consigliato come attività se colpiti sospetto infarto
    il movimento del corpo che si esercita col ridere a quattro ganasce può servire.

    1. Ci sono molti studi sull’effetto positivo della risata sulla salute e ridere fa bene anche allo spirito. Basta prendere la vita con un po’ più di allegria per verificarne subito gli effetti…

      Ciao Andrea, buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close