Alimentazione e Salute

6 Alimenti che Favoriscono il Sonno

Ecco cosa devi mangiare prima di coricarti per dormire bene

Alimenti che Favoriscono il Sonno

Gli alimenti che favoriscono il sonno possono aiutarti ad addormentarti più velocemente e a dormire meglio. Qualche giorno fa abbiamo visto quanto è importante dormire bene e ottenere le giuste ore di sonno. Dormire poco e male per lungo tempo, equivale a mettere a rischio la propria salute. (1)

Alimenti che favoriscono il sonno

Gli alimenti che favoriscono il sonno sono una valida alternativa che puoi provare prima di ricorrere all’aiuto dei medicinali per dormire. Tutti sappiamo che i farmaci, se da una parte possono essere utili per risolvere i problemi di salute, dall’altra hanno quasi sempre effetti collaterali. In questo caso, alcuni piccoli cambiamenti alla dieta possono aiutarti a dormire in modo più veloce ed efficace.

Ecco allora 6 alimenti che favoriscono il sonno e che puoi procurarti molto facilmente.

Patate

Alimenti che favoriscono il sonno: PatateLe patate sono un’ottima fonte di potassio, magnesio e calcio. Questi minerali sono utili per aiutarti a rilassare la mente e i muscoli. Le patate sono ricche di carboidrati complessi che non appesantiscono lo stomaco e sono piuttosto veloci da assimilare.

I carboidrati complessi inoltre aumentano la produzione di melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che regola il ciclo sonno-veglia. (2)

 

Banana

Alimenti che favoriscono il sonno: Banane

Anche la banana è una buona fonte di minerali che favoriscono il sonno come il potassio e il magnesio. Questi frutti hanno un indice glicemico alto che stimola la produzione di insulina. Questa facilita l’assorbimento del triptofano, un amminoacido essenziale utile per dormire bene.

Secondo recenti studi il consumo di banane aumenta i livelli di melatonina e di antiossidanti nel sangue. (3)

 

Mandorle

Cibi che favoriscono il sonno: Mandorle

Tra gli alimenti che favoriscono il sonno ci sono anche le mandorle. Questa deliziosa varietà di frutta secca infatti ha un buon contenuto di magnesio. Gli studi confermano che supplementi di magnesio sono utili per curare l’insonnia e favorire il sonno. (4)

Uno studio del 2016 condotto sui ratti suggerisce che le mandorle hanno un effetto sedativo e rilassante. (5)

 

Latte e Yogurt

Alimenti che favoriscono il sonno: YogurtIl calcio presente nei prodotti lattiero-caseari aiuta il cervello ad utilizzare il triptofano presente nel latte. Questo meccanismo favorisce la produzione di melatonina che, a sua volta, favorisce il sonno.

Uno studio giapponese riferisce che l’abbinamento dei prodotti lattiero-caseari, come ad esempio lo yogurt, con un po’ di attività fisica, favorisce il sonno e combatte l’insonnia. (6)

 

Lattuga

Cibi che favoriscono il sonno. LattugaLa lattuga contiene un interessante composto chiamato lactucarium. Il lactucarium ha proprietà sedative e può influenzare il cervello in modo simile all’oppio.

Uno studio americano-coreano ha rilevato che la lattuga, nello specifico la Lactuca sativa, è un alimento interessante ed economico per favorire il sonno ma non solo. Il suo consumo aumenta anche il livello di polifenoli antiossidanti nell’organismo. (7)

 

Riso

Cibi che favoriscono il sonno: RisoAnche il riso può aiutarti a combattere l’insonnia. La causa di questo beneficio è da ricercarsi nel suo alto indice glicemico che aumenta i livelli di triptofano nel sangue. Il triptofano favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile della sensazione di benessere.

Questa proprietà del riso è supportata da uno studio giapponese del 2014. (8)

 

Alcuni Consigli per Addormentarsi Presto

Oltre a inserire gli alimenti che favoriscono il sonno nella tua dieta, è anche importante evitare alcuni comportamenti o abitudini che invece lavorano in senso contrario. Un’abitudine che ti aiuta ad addormentarti presto è quella di andare a letto sempre alla stessa ora. Così facendo, abitui il tuo corpo a prepararsi per il sonno sempre a un determinato orario. Se puoi quindi, evita di andare a letto ad orari sempre diversi.

Se vuoi che i cibi che favoriscono il sonno funzionino al meglio, evita caffè e sigarette. In questo modo eviterai di introdurre nel tuo organismo sostanze eccitanti che provocano l’insonnia. Evita anche di lavorare al computer o di guardare la televisione fino a tardi. La luce emanata dai monitor può favorire il rilascio di melatonina e rendere più difficile l’addormentamento.

Solamente con questi piccoli accorgimenti puoi fare in modo che gli alimenti che favoriscono il sonno abbiano un effetto più efficace sulla tua psiche e ti permettano di dormire profondamente per tuta la notte.

Alimenti che Favoriscono il Sonno

Tags

Articoli correlati

Back to top button