ElettrodomesticiSalute

Aerosol ad Ultrasuoni, a Pistone ed a Membrana Oscillante

Funzionamento e Consigli Acquisto

Aerosol Consigli Acquisto

Stai pensando all’acquisto di un aerosol? Se hai bisogno di qualche consiglio devi prima sapere che in commercio ne esistono diversi modelli. Questi si differenziano per prezzo e caratteristiche. Alcuni sono più rumorosi, altri sono più veloci nel nebulizzare i medicinali ed altri ancora sono più efficaci.

Aerosol consigli acquisto
Aerosol consigli acquisto

L’aerosol è un piccolo elettrodomestico che serve per curare diverse patologie che interessano le vie respiratorie. Si va dalla tosse, con e senza catarro, alla bronchite e anche all’asma. In pratica si tratta di un apparecchio nebulizzatore che permette la somministrazione dei farmaci per via aerea.

Il nebulizzatore permette di trasformare un farmaco in soluzione acquosa in particelle piccolissime. In questo caso parliamo di particelle che misurano un micron, ovvero un millesimo di millimetro. Queste minuscole goccioline composte di acqua e farmaco raggiungono facilmente tutte le zone delle vie respiratorie. In questo modo arrivano anche ai vari organi del sistema respiratorio esercitando con efficacia la loro funzione curativa.

Come accennato in precedenza, esistono diversi tipi di questo elettrodomestico. In fase di acquisto il consiglio è quello di valutare bene le proprie esigenze prima di fare la spesa. Qui di seguito i principali meccanismi di funzionamento ed alcuni piccoli consigli che possono tornare utili durante l’acquisto di questo apparecchio.

Possiamo dividere gli aerosol in tre principali meccanismi di funzionamento.

Aerosol a Pistone

Questi apparecchi sono dotati di un compressore che convoglia l’aria dentro all’ampolla dove viene inserito il medicinale in soluzione acquosa. Qui, il flusso d’aria nebulizza il medicinale in tante piccole goccioline in sospensione, che andranno a raggiungere le vie respiratorie ed anche gli organi respiratori.

Il nebulizzatore a pistone è in commercio da molti anni ed è anche il più economico. Si tratta di una macchina piuttosto rumorosa in quanto la sua rumorosità si aggira in media sui 58/60 dB. Questo apparecchio è compatibile con quasi tutti i tipi di farmaci.

Fino a qualche anno fa si trovavano anche gli aerosol a membrana, apparecchi molto rumorosi e lenti nel nebulizzare. Oggi questi apparecchi sono diventati obsoleti e sono stati sostituiti dalle nuove tecnologie.

Un buon aerosol a pistone è quello prodotto dalla Laica, un’azienda italiana, precisamente il modello Ne 2003. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Adatto per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e finissima con la maggior parte dei farmaci, anche quelli oleosi come cortisonici, oli essenziali, sospensioni.
  • Accessori: maschera adulto, maschera pediatrica, forcella nasale, ampolla, tubo aria, boccaglio, 2 filtri.
  • Specifiche Tecniche: compressore a pistone. Alimentazione a rete elettrica 230 V – 50 Hz – 150 VA. Nebulizzazione: 0,35 ml/min. Pressione d’esercizio: circa 0,6 bar. Capacità ampolla: min. 2 ml, max 12 ml. Peso: 1,2 kg. Dimensioni: 20 x 16 x 11,8 cm. Rumorosità a 1 metro: 58 dB.

Laica NE 2003 Nebulizzatore a Pistone

Guarda

Nebulizzatore ad Ultrasuoni

In questo caso la nebulizzazione dei farmaci non avviene tramite il flusso d’aria prodotto dal compressore. Questo tipo di apparecchio si avvale della tecnologia ad ultrasuoni per far vibrare una sottilissima membrana collocata all’interno del nebulizzatore.

Questi apparecchi solitamente, oltre ad essere di piccole dimensioni, sono anche più silenziosi. Inoltre nebulizzano il medicinale in tempi più brevi rispetto ai classici aerosol a compressore.

Il nebulizzatore ad ultrasuoni ha però anche due piccoli aspetti negativi. Il primo è il costo che è superiore a quello degli aerosol a compressore. Il secondo riguarda l’uso dei medicinali, visto che non tutti possono essere usati con l’ultrasuoni. Infatti questo tipo di nebulizzatore riscalda il medicinale e non tutti i medicinali possono essere sottoposti a calore perché perderebbero la loro efficacia.

Guarda anche: Consigli acquisto asciugacapelli

Se hai bisogno di consigli per l’acquisto di un apparecchio ad ultrasuoni ti suggerisco di dare un’occhiata al Laica MD 6026. Questo aerosol ad ultrasuoni è uno dei più venduti su Amazon ed ha una percentuale di clienti soddisfatti di circa il 90 %. Ecco le sue caratteristiche.

  • Efficace per il trattamento di disturbi polmonari, tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie. Può inoltre alleviare immediatamente i disturbi causati da raffreddori e irritazioni allergiche e attenuare lo stimolo della tosse.
  • Accessori: maschera adulto, maschera pediatrica, boccaglio, 40 ampolle, tubetto collegamento aria, trasformatore.
  • Specifiche Tecniche: Aerosol a ultrasuoni. Alimentazione con trasformatore – Input: 100-240V – 50/60Hz 0.15A / Output: 13,5V, 1A. Nebulizzazione: circa 0,4 ml/min. Frequenza ultrasuoni: 1,7 MHz. Peso: 350 g. Dimensioni: 23,5 x 14,5 x 28,5 cm. Rumorosità a 1 metro: 35,3 dB

Nebulizzatore a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso

Guarda

Aerosol a Membrana Oscillante

In ordine cronologico si tratta dell’ultimo ritrovato della tecnologia applicato ai nebulizzatori. Questo tipo di apparecchio, chiamato anche nebulizzatore mesh, utilizza una membrana oscillante per la somministrazione del medicinale.

Come per l’ultrasuoni anche questo aerosol è poco ingombrante, silenzioso e nebulizza velocemente il medicinale. Grazie al funzionamento a pile e alle sue piccole dimensioni, l’apparecchio ci può accompagnare anche durante viaggi  e spostamenti.

In ultimo, ma non meno importante, questo aerosol non riscalda i medicinali e può quindi essere utilizzato con la gran parte dei farmaci per il trattamento delle vie aeree.

Se sei interessato all’acquisto di un aerosol a membrana oscillante puoi dare un occhiata al modello IH 50 della Beurer. Questo apparecchio è uno dei più venduti della sua categoria. Ecco le sue caratteristiche.

  • Tecnologia a membrana oscillante, adatto per portarlo in viaggio, silenzioso e di utilizzo molto semplice
  • Ideale per il trattamento delle vie respiratorie superiori e inferiori, raffreddore, asma, malattie alle vie respiratorie
  • Elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni, orientabile di 45 gradi
  • Tempo di inalazione breve, disinfettabile, arresto automatico, prodotto medicale
  • Accessori: boccaglio, mascherina adulto, mascherina per bambini, raccordo e nebulizzatore Mesh, Custodia
  • Potenza di nebulizzazione: > 0,25 ml/min

Inalatore a Membrana Oscillante

Guarda

Aerosol Consigli per l’Acquisto

Prima di procedere per l’acquisto di un aerosol è sempre bene valutare le specifiche dei diversi modelli. In questo ti assicura che l’apparecchio è indicato per la tua patologia. La specifica più importante riguarda il tipo di particelle che vengono emesse durante la nebulizzazione.

Più le particelle sono piccole e più il trattamento con il farmaco sarà efficace. Le particelle per il trattamento delle vie respiratorie dovrebbero avere un diametro massimo non superiore ai 5 micron. Per una efficacia garantita meglio non superino i 3 micron.

Un altro aspetto a cui fare attenzione è anche la velocità di nebulizzazione dell’apparecchio. Questo parametro viene espresso in ml/litro. Più questo valore è alto e più il nebulizzatore è veloce. Diciamo che 4 ml/litro è già una buona velocità per un aerosol. Acquistare un apparecchio lento può voler dire fare sedute di 20 minuti per completare il trattamento. Un nebulizzatore veloce riduce di molto i tempi.

Un occhio di riguardo va dato anche alla dotazione di accessori. Se devi usare il nebulizzatore anche per i bambini dovresti assicurarti di acquistare un prodotto con in dotazione la mascherina specifica per bambini.

A seconda della patologia poi, come ad esempio la sinusite, potresti aver bisogno anche dell’erogatore nasale.

Rumorosità

Come scritto in precedenza gli apparecchi con compressore sono molto rumorosi. Per questo motivo, se lo devi usare di notte oppure se vivi in un ambiente in cui non puoi far rumore, ti consiglio l’acquisto di un modello ad ultrasuoni o a membrana oscillante.

Se invece prevedi di portarlo con te anche in viaggio, quello a membrana oscillante è l’ideale. È silenzioso, poco ingombrante e funziona a batteria.

Detto questo, spero di averti fornito un po’ di elementi in più per fare un acquisto mirato e ben ponderato.

Aerosol ad Ultrasuoni, a Pistone ed a Membrana Oscillante – Consigli acquisto

Tags
Back to top button