Cucina

Anelli di Cipolla con il Piatto Crisp

Pronti in 10 Minuti con il Microonde

Anelli di Cipolla Fritti con il Crisp

Gli anelli di cipolla con il piatto crisp del forno a microonde sono una valida alternativa alla ricetta degli anelli di cipolla messicani. Quelli originali infatti prevedono la frittura in olio abbondante, un metodo di cottura che oggi molti non amano.

Anelli di cipolla con il piatto crisp del forno a microonde

Gli anelli di cipolla con il piatto crisp hanno la stessa croccantezza e lo stesso sapore di quelli tradizionali ma vengono preparati con pochissimo olio. Con questo piatto potrai stupire i tuoi amici ed allo stesso tempo offrire loro un piatto salutare.

Sono ottimi come aperitivo oppure come contorno ricco e gustoso. Il tempo di cottura degli anelli di cipolla è di 10 minuti, per l’intera preparazione occorrerà poco più di mezz’ora.

Anelli di Cipolla con il Piatto Crisp: Ingredienti

Ecco quello che ti serve per la preparazione degli anelli fritti al microonde. La ricetta può andar bene per due persone:

Ingredienti anelli di cipolla con il piatto crisp

Per la preparazione di questo piatto utilizzo una miscela composta al 50 % di farina di mais ed al 50 % di farina 00. La farina di mais tostata è utile per dare la croccantezza giusta agli anelli di cipolla. Puoi acquistare la farina di mais tostata nei supermercati ed ipermercati oppure tramite internet.

In alternativa puoi anche usare il pane grattugiato che ti permette di ottenere un risultato simile a quello della farina di mais.

Potrebbe interessarti: Alici con il piatto crisp

Ricetta e Preparazione

Mescola le due farine con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ottenere un risultato più croccante puoi aggiungere un po’ di sale alla miscela di farine. Rompi l’uovo in una tazza e sbattilo fino ad amalgamare il bianco con il tuorlo. Io aggiungo anche un po’ d’acqua (due tazzine da caffè) per ottenere un po’ più di fluidità nell’amalgama.

Anelli di cipolla fritti con piatto crisp

Prendi la cipolla, privala della buccia esterna e tagliala a fette dallo spessore di 6/7 millimetri. Ora stacca gli anelli di cipolla, non singolarmente ma a due a due. In questo modo otterrai un prodotto finale più consistente e dall’aspetto tubolare.

Passa gli anelli prima nell’uovo che hai precedentemente preparato e poi impanali nella miscela di farine. Quando hai finito ripassa tutti gli anelli nell’uovo e procedi con una seconda impanatura.

Ora i tuoi anelli di cipolla con il piatto crisp sono pronti per essere cotti nel forno a microonde. Prendi il piatto crisp e coprilo con la carta forno. Versa un cucchiaio di olio extra vergine di oliva nella carta forno e ungila in modo uniforme aiutandoti con le dita. Adesso puoi distribuire gli anelli di cipolla nel piatto crisp.

Per ottimizzare lo spazio ti consiglio di inserire gli anelli più piccoli dentro a quelli più grandi come puoi vedere nella fotografia qui sotto. Una volta che hai sistemato i tuoi anelli di cipolla nel piatto crisp del microonde, versagli sopra alcune gocce d’olio usando il dito sulla bottiglia per dosarle.

Anelli di cipolla con il crisp crudi

Adesso è il momento di mettere a cuocere gli anelli di cipolla con il piatto crisp del microonde. Inserisci il piatto crisp nel microonde e cuoci per 5 minuti con la funzione crisp. Al termine dei 5 minuti estrai il piatto, gira gli anelli di cipolla e cuocili per altri 5 minuti con la funzione crisp del tuo forno a microonde.

Anelli di cipolla fritti con il piatto crisp

Come hai potuto vedere, in soli 10 minuti di cottura gli anelli di cipolla con il piatto crisp sono pronti. Per la loro cottura ho usato un solo cucchiaio di olio extravergine di oliva, il che li rende più leggeri da digerire e più salutari.

Se hai un forno a microonde dotato di piatto crisp, ti consiglio di provare questa ricetta semplice e veloce. Attenzione che può dare dipendenza. 🙂

Anelli di Cipolla con il Piatto Crisp

Tags
Back to top button