Smartphone

App per Leggere i Codici a Barre

Ecco le Migliori per Android e per iOS

Migliori App per Leggere i Codici a Barre

Le app per leggere i codici a barre sono ormai un software utilizzato da sempre più persone. Ma cosa fanno con precisione queste applicazioni e a cosa servono?

Migliori app per leggere i codici a barre
Migliori app per leggere i codici a barre

Le app per leggere i codici a barre utilizzano la fotocamera dello smartphone per fare la scansione di qualsiasi codice barre. Una volta effettuata la scansione, lo smartphone restituisce alcuni risultati che possono tornare molto utili.

Ad esempio puoi visualizzare il prodotto legato al codice a barre direttamente sul web. In questo modo puoi trovare tutte le informazioni supplementari che ti interessano. Un altro aspetto molto utile di queste app è la ricerca del prodotto sui principali negozi online come Amazon, Ebay etc.

Se ad esempio ti trovi in un negozio e vedi un articolo che ti interessa, puoi guardare in pochi secondi il suo prezzo online. Oppure puoi anche cercare ulteriori informazioni che in quel momento non riesci ad avere.

Per ottenere queste informazioni è sufficiente che tu abbia installata sul tuo telefonino un’app per leggere i codici a barre. Fai la scansione del codice a barre e accedi a tutte le informazioni che ti interessano.

Devi sapere che le migliori app per leggere i codici a barre fanno anche la scansione dei QR Code.

Cos’è il QR Code

Il QR Code è un codice bidimensionale composto da quadratini neri aggregati tra di loro in forme irregolari che apparentemente non hanno senso. Questi codici solitamente rimandano ad indirizzi internet e spesso vengono usati per far scaricare applicazioni o per visitare siti internet.

I QR Code si possono leggere con qualsiasi smartphone che abbia installata un’ apposita app di scansione.

Lettore QR Code

App per Leggere i Codici a Barre (Android)

In questi giorni ho testato alcune app per leggere i codici a barre su smartphone Android. Ecco le 2 che mi hanno maggiormente soddisfatto.

Lettore QR e Lettore Codici a Barre

Lettore QR e Lettore Codici a Barre è un’ app molto veloce e precisa nella scansione di qualsiasi codice a barre. Una volta scansionato il codice, l’applicazione dà la possibilità di cercare il prodotto sul web oppure nei principali negozi online.

Lettore QR e lettore codici a barre

Come si evince dal nome, l’app legge anche i QR Code. Negli ultimi tempi sui prodotti è sempre più frequente la possibilità di trovare accanto al codice a barre anche il QR Code. Quest’ultimo, se scansionato, rimanda al sito del produttore.

L’applicazione è gratuita ma prevede l’inserimento di banner pubblicitari che comunque non danno fastidio più di tanto. Ho provato diverse app del genere e, pur essendo tutte molto valide, aprivano continuamente pubblicità che necessitavano di essere chiuse per poter usare l’app.

In particolar modo ho trovato molto disturbante che le pubblicità si aprissero subito dopo una scansione. Questo dettaglio fastidioso mi ha spinto a disinstallare queste app. Con il lettore QR questo non succede.

Esiste anche la versione a pagamento di quest’app che non ha pubblicità e offre supporto tecnico.

Potrebbe interessarti: Migliori App Scanner Android

Lettore di Codici QR

Si tratta di un’applicazione gratuita che contiene pubblicità ma non invadente come nella maggior parte dei casi. Lettore di codici QR legge tutti i tipi di codici, quindi anche quelli a barre, ed è molto veloce nella scansione.

Una volta effettuata la scansione è possibile cercare il prodotto sul web e controllare anche i prezzi. L’applicazione permette di usare la torcia per la scansione dei codici in un ambiente buio. Inoltre funziona anche off-line, ovvero senza la presenza di una connessione internet.

QRbot

Qrbot app per leggere i codici a barre

QRbot è l’ultima app per leggere i codici a barre che ti presento. Anche questa è gratuita ed ha al suo interno un minimo di pubblicità che però non è invadente. L’app funziona molto bene. Al termine della scansione è possibile cercare il prodotto sul web oppure nei principali negozi online. Puoi anche aggiungere i tuoi negozi online preferiti per gli acquisti.

Con QRbot puoi gestire la cronologia delle ricerche ed esportarla come file CSV in qualsiasi sistema di archiviazione cloud.

App per Leggere i Codici a Barre (iOS)

QR Code Reader by Scan

Se invece possiedi un iPhone, puoi scaricare QR Code Reader by Scan. Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare. Legge sia i codici a barre che i QR Code. Una volta installata non ti resta che inquadrare il codice a barre e attendere il risultato che di solito è immediato.

Al termine della scansione puoi cercare il prodotto sul web. L’applicazione offre la possibilità di usare il flash, tramite l’apposito pulsante, se ti trovi in un ambiente buio. L’app ha una cronologia e tiene memoria di tutti i codici scansionati. Ovviamente la cronologia è cancellabile.

App per Leggere i Codici a Barre

Tags
Back to top button