Alimentazione e Salute

Bere Troppo Caffè fa Male

Qual è il limite massimo di caffeina in un giorno?

Bere Troppo Caffè fa Male

Bere troppo caffè fa male? Secondo alcuni studi sembra proprio di si. D’altronde questa è una regola che vale per tutti gli alimenti e le bevande. L’eccesso di qualsiasi alimento non è mai benefico per la salute e la stessa cosa vale per il caffè.

Bere troppo caffè fa male
Bere troppo caffè fa male

I risultati di uno studio australiano del 2019 pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition ci informano che bere troppo caffè fa male. (1) Prima di entrare nel dettaglio degli studi, ricordiamo che ci sono molti altri studi che confermano che il caffè, assunto in modiche quantità, ha effetti benefici sulla salute. (2)

Tra i suoi principali benefici ricordiamo:

  • Grazie al suo contenuto di caffeina dà energia, può aiutarti a perdere peso e migliora la concentrazione. Secondo la ricerca, il caffè può migliorare l’umore e aiutare il cervello a funzionare meglio. (3)
  • Ci sono anche diversi studi che associano un regolare e moderato consumo di caffè con un minor rischio di diabete 2. In altri studi la caffeina è associata a un minor rischio di Alzheimer. (4)
  • Il caffè è una buona fonte di antiossidanti che aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. (5)
  • Il consumo moderato di caffè è anche associato a un minor rischio di mortalità per tutte le cause, comprese quelle cardiache. (6)

Bere Troppo Caffè fa Male: Lo Studio

Secondo lo studio australiano, un paio di tazzine di caffè al mattino per cominciare la giornata non fanno male. I ricercatori però hanno scoperto che bere sei o più tazzine di caffè al giorno può aumentare il rischio di malattie cardiache del 22 %. Ricordiamo che la malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo.

Secondo i ricercatori bere troppo caffè fa male a breve termine con sintomi come mal di testa, vertigini e nausea. Sul lungo periodo invece, l’eccesso di questa bevanda potrebbe creare problemi cardiovascolari.

Lo studio ha esaminato i dati di 347.077 persone, con un età compresa tra i 37  e i 73 anni. Dai risultati è emerso che le persone che bevevano sei tazzine di caffè al giorno o più avevano un rischio aumentato di malattie cardiache.

Quanta Caffeina Contiene una Tazzina di Caffè ?

Lo studio è stato condotto in Australia dove il concetto di caffè è diverso dal nostro. Lì gli scienziati hanno stabilito in 75 mg il contenuto di caffeina in una tazza di caffè. Bisogna inoltre considerare che il contenuto di caffeina varia molto in base alla qualità del caffè e al suo grado di tostatura.

In Italia una tazzina di caffè preparata con la moka contiene in media dai 100 ai 150 mg di caffeina. Una tazzina di caffè espresso invece contiene dai 60 agli 80 mg di caffeina. Una tazza di caffè americano da 250 ml contiene lo stesso quantitativo di caffeina presente in una tazzina di caffè preparato con la moka.

La dottoressa Elina Hyppönen, titolare dello studio, ha affermato che bere troppo caffè fa male anche per il rischio ipertensione. Ecco le sue parole:

Sappiamo anche che il rischio di malattie cardiovascolari aumenta con l’ipertensione, una conseguenza nota del consumo eccessivo di caffeina.

La dottoressa ha aggiunto che per mantenere un cuore sano e una pressione sanguigna corretta, le persone devono limitare il loro consumo di caffè a meno di sei tazze al giorno. In base ai nostri dati sei era il punto critico in cui la caffeina ha iniziato a influenzare negativamente il rischio cardiovascolare.

Anche uno studio condotto all’Università di Lipsia è giunto alle stesse conclusioni. Nello studio i ricercatori affermano che questa bevanda è una delle più popolari e consumate in tutto il mondo grazie ai suoi effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale e al suo aroma.

Nello studio i ricercatori affermano che gli adulti che consumano quantità moderate di caffè nella misura di 3 – 4 tazze al giorno, che forniscono 300 – 400 mg di caffeina, ci sono poche prove di rischi per la salute e molte evidenze di benefici per la salute. (7)

Bere Troppo Caffè fa Male

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button