Biscotti Vegani Ripieni di Marmellata
I biscotti vegani ripieni di marmellata sono il mio ultimo esperimento culinario. Da qualche tempo sto sperimentando la cucina vegana e devo dire che è più facile e divertente di quanto immaginassi.
Questi biscotti vegani ripieni di marmellata nascono dal mio desiderio di mangiare qualcosa di dolce e salutare al mattino. Amo i biscotti ripieni e avevo dell’ottima confettura di prugne fatta in casa la scorsa estate, così ho improvvisato una ricetta.
Solitamente questo genere di biscotti si fa con la pasta frolla. Il punto è che per creare dei biscotti vegani non si deve usare alcun derivato animale. Niente uova, burro e latte, per intenderci. Sembra un’impresa impossibile fare dei biscotti senza questi ingredienti, ma non è così.
Avevo già sperimentato con i biscotti ai fiocchi d’avena una ricetta di questo tipo, senza molte cose, e il risultato non era stato male. Così ho cercato informazioni in rete, ho sperimentato, ed ho trovato il modo per riprodurre il gusto e la consistenza che cercavo per la pasta dei miei biscotti con la marmellata. Sai com’è andata a finire? I familiari che non credevano che i biscotti senza uova, burro e latte potessero essere anche buoni, hanno mangiato tutti i miei biscotti!
Questa ricetta dunque non è soltanto per i vegani e per gli intolleranti a uova o latticini, ma per tutti quelli che vogliono provare qualcosa di alternativo.
Sei scettico? Non ti resta che provare.
Ecco come ho fatto io.
Ingredienti per 25 Biscotti Vegani ripieni di Marmellata
- 260 gr. di farina 00
- 80 gr. di zucchero
- 60 gr di acqua
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino da tè di lievito vanigliato per dolci
- 1 pizzico di sale
- Marmellata a scelta
Ti serviranno anche un mattarello ed una formina per dolci, possibilmente rotonda o tondeggiante.
Preparazione della Pasta
- Per iniziare a preparare i tuoi biscotti vegani ripieni di marmellata, metti la farina in una ciotola da cucina, aggiungi la scorza del limone, la vanillina e il lievito. Mescola tutto per bene.
- In un recipiente a bordi alti versa l’acqua, lo zucchero e il sale. Gira il tutto con un cucchiaio per fare in modo che lo zucchero si sciolga il più possibile. A questo punto aggiungi l’olio e continua a mescolare fino a che non otterrai una miscela.
- Senza smettere di mescolare i liquidi, che altrimenti si separerebbero, versali nella ciotola contenente la farina e gli altri ingredienti. Amalgama il tutto con un cucchiaio di legno.
- Quando diventa possibile, inizia a lavorare il composto con le mani, magari mettendolo su una spianatoia. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungi un po’ di farina.
- Non è un composto che ha bisogno di essere lavorato a lungo. Quando avrà una consistenza omogenea e non risulterà appiccicoso, sarà pronto per essere lavorato.
- Stendi la pasta con il mattarello, io ho diviso l’impasto in due per facilitarmi il lavoro. Cerca di allungare la pasta fino a farla diventare abbastanza sottile, dandogli una forma rettangolare. Se necessario, regola i bordi con un coltello.
- Dividi con il coltello in modo orizzontale il tuo rettangolo di pasta in due. Su una parte metterai la marmellata mentre l’altra ti servirà per coprire.
Composizione dei Biscotti Vegani Ripieni di Marmellata
- Appoggia leggermente la formina sulla pasta per segnarla e avere così un’idea precisa di dove dovrai sistemare la marmellata.
- Aiutandoti con due cucchiaini, metti dei mucchietti di marmellata su una delle due sfoglie di pasta. Fai attenzione a mantenere la giusta distanza. Non esagerare con il ripieno perché altrimenti, in cottura, potrebbe fuoriuscire.
- Copri con l’altra sfoglia e, con la formina, taglia la pasta tutto intorno al ripieno.
- A questo punto i biscotti possono essere allineati in una teglia, rivestita con carta forno.
Cottura
- Accendi il forno, per i dolci si dovrebbe sempre usare la funzione statica. Quando avrà raggiunto i 180° inforna i biscotti alla marmellata. Io ho usato la funzione ventilata a 170° e sono venuti comunque bene.
- Per sfornare i tuoi fragranti biscotti ci vorranno tra i 15 ed i 20 minuti. Ogni forno è unico, quindi dovrai controllare con attenzione la cottura. Basterà osservare il colore della pasta. I biscotti vegani saranno pronti quando la pasta avrà un bel colore dorato.
- Una volta sfornati, potrai spolverizzare i tuoi biscotti vegani ripieni di marmellata con dello zucchero a velo.
Ovviamente se non si è vegani e non si dispone di marmellata, il ripieno può essere sostituito con crema pasticcera, al cioccolato o con crema di nocciole.
Come hai visto, questa non è una ricetta difficile da fare, ma richiede un po’ di pazienza nell’esecuzione. Può essere una cosa divertente da fare insieme ai bambini o in un pomeriggio piovoso. Il tempo speso sarà ben ripagato dal risultato perché i biscotti vegani ripieni di marmellata piaceranno a tutti.
Biscotti vegani ripieni di marmellata