Smartphone

Cambiare le Icone su Android

Ecco come personalizzare le Icone del tuo smartphone

Cambiare le Icone su Android

Vuoi cambiare le icone su Android e non sai come fare? In questa piccola guida ti spiego come modificare le icone del tuo smartphone in modo semplice e veloce.

Cambiare le icone su Android
Cambiare le icone su Android – La guida

Per chi non lo sapesse ancora, le icone sono quei piccoli simboli colorati che identificano le applicazioni e che ci permettono di interagire con lo smartphone. Le icone possono avere forma circolare oppure quadrata, spesso con gli angoli smussati.

In genere, quando acquisti uno smartphone, questo ha già a disposizione il suo set di icone preinstallate. Ma cosa fare se queste non sono di tuo gradimento? Puoi cambiare le icone su Android continuando a leggere questa guida.

Uno dei vantaggi principali del sistema operativo di casa Google è il suo alto grado di personalizzazione. Per questo motivo oggi sono presenti moltissime raccolte di icone che puoi installare e utilizzare sul tuo smartphone Android.

Cambiare Icone su Android con i Launcher

Il modo migliore per cambiare le icone su Android è di gran lunga quello di usare un launcher. Il launcher è un’applicazione fondamentale del sistema operativo Android. Si occupa principalmente della gestione del desktop e del lancio delle applicazioni.

Nova Launcher

Cambiare le icone su Android con Nova Launcher

Uno dei launcher più utilizzati per cambiare le icone su Android è sicuramente Nova Launcher. Ad oggi questa applicazione conta più di un milione di download con una media di gradimento di 4,6 su 5. Una media di tutto rispetto, visto anche l’alto numero di installazioni.

Ecco come cambiare le icone sul tuo smartphone Android. Vai sul Play Store di Google e installa Nova Launcher. Ora avvia il launcher e vai su impostazioni/aspetto/stile delle icone/tema icone. Qui avrai accesso al menù che ti permette di scegliere quale set di icone applicare al tuo smartphone Android. Oltre alla possibilità di cambiare le icone del tuo dispositivo Android, potrai anche personalizzarne la forma.

Ecco alcune delle principali funzionalità di questa app Android:

  • Supporto per migliaia di temi e di icone presente sul Play Store
  • Modalità notturna con avvio automatico in base alle proprie preferenze
  • Backup e ripristino
  • Velocità e fluidità contraddistinguono l’uso di questo launcher
  • Posizionamento delle icone tra le celle della griglia altamente personalizzabile

Cambiare le Icone su Android

Ora, per poter cambiare le icone attuali con quelle che più ti piacciono, non ti resta che scaricare, sempre dal Play Store, un pacchetto di icone aggiuntivo. Per farlo, digita nella casella di ricerca sul Play Store, icone android gratis.

A questo punto ti troverai di fronte a tantissimi set di icone che sicuramente ti creeranno un po’ di confusione nella scelta. Per aiutarti ne ho provati alcuni e ti posso suggerire quali sono le icone che mi sono piaciute di più.

Un’ultima cosa. Alcuni pacchetti di icone dispongono già di un launcher personale per cui possono essere installati anche in modo indipendente, senza usare quindi un altro launcher come Nova Launcher.

Icon Pack Monoic

Cambiare le icone su Android con Monoic Icon Pack

Se vuoi cambiare le icone su Android in modo piuttosto originale, Icon Pack Monoic è quello che fa per te. Si tratta di un pacchetto di icone completamente bianche che vanno applicate utilizzando Nova Launcher.

Si tratta di un’ app gratuita che contiene oltre 1.000 icone disegnate a mano e ad altissima risoluzione. Le icone sono state progettate appositamente per cambiare le tue vecchie icone classiche e sbalordire i tuoi amici.

Domka Free – Icon Pack

Cambiare le icone su Android con Domka Free

Se sei alla ricerca di icone eleganti per il tuo smartphone Android, questo icon pack è quello che potrebbe fare al caso tuo. In questa app troverai più di 800 icone in alta risoluzione con aggiornamenti regolari.

Di questo set di icone è disponibile anche la versione a pagamento che mette a disposizione 1.800 icone e calendari dinamici.

Potrebbe Interessarti: Sfondo Meteo Android

Mixed Icon Pack

Cambiare le icone su Android con Mixed Icon Pack

Se sei un amante della semplicità e se vuoi cambiare le icone su Android, Mixed Icon Pack è quello che ti serve. Questa app ti mette a disposizione 3.615 Icone con risoluzione 2K Super HD e 30 Sfondi HD con risoluzione fino al 2K.

Ogni icona è stata disegnata con la massima cura per i dettagli, con un nuovo sistema di saturazione delle icone. Gli aggiornamenti periodici sono garantiti. Anche questo set di icone necessita di un launcher per poter essere utilizzato.

Cambiare le Icone su Android

Metallic Launcher Theme

Cambiare le icone su Android con Metallic Launcher Theme

Metallic Launcher Theme rende il tuo dispositivo Android veramente originale. Oltre al pacchetto di icone gratuite, questa app offre anche bellissimi sfondi HD da applicare al tuo desktop in modo gratuito.

I temi vengono aggiornati con cadenza regolare e sotto le festività vengono resi disponibili temi speciali in linea con il Natale o con la Pasqua. Per funzionare questo icon pack necessita di CMM launcher.

Minma Icon Pack

Cambiare le icone su Android con Minma Icon Pack

Ho lasciato Minma Icon Pack per ultimo perché questa app rappresenta davvero un modo unico e originale per cambiare le icone su Android. Questa app ti mette a disposizione 700 icone originali disegnate a mano, con una risoluzione di 200 x 200 pixel.

Questo icon pack funziona con innumerevoli launcher. L’unica pecca è che, essendo il programma appena uscito, presenta un set limitato di icone rispetto ad altri programmi. Comunque da provare sicuramente.

Come hai potuto vedere, cambiare le icone su Android non è complicato. Tutto quello che devi fare è scaricare e installare un launcher, scegliere il pacchetto di icone che più ti piace e applicarlo tramite il launcher.

Come Cambiare Le Icone su Smartphone Samsung

Se possiedi uno smartphone Samsung che non sia troppo vecchio, puoi cambiare le icone senza il bisogno di installare altri programmi. La stessa cosa vale per i telefoni di altre marche. Per quanto riguarda i Samsung, questo è il procedimento che devi seguire per cambiare le icone su Android.

Vai su impostazioni/sfondi e temi, clicca sull’icona in basso a destra “icone” ed avrai accesso a centinaia di stili di icone da applicare al tuo telefonino. potrai scegliere tra le icone gratis e quelle a pagamento.

Una cosa molto utile ed interessante è la possibilità di scaricare un prova prima di acquistare un set di icone a pagamento. In questo modo potrai verificare se le icone che hai scelto ti piacciono veramente.

Ricordati quindi, prima di installare qualsiasi programma, di verificare se il tuo smartphone ti permette di cambiare le icone su Android in tutta autonomia. Sempre più smartphone lo permettono.

Cambiare le Icone su Android

Tags

Articoli correlati

Back to top button