Alimentazione e Salute

Cernia: Proprietà e Benefici

La cernia è un pesce grasso dalle carni prelibate

Cernia

La cernia è un pesce marino appartenente alla famiglia delle Serranidae, sottofamiglia Epinephelinae. Si tratta di un pesce con carni prelibate e buone proprietà organolettiche che fanno della cernia un pesce molto ricercato e abbastanza costoso.

Cernia: Proprietà e Benefici
Epinephelus areolatus – Cernia: Proprietà e Benefici

La cernia è un pesce presente in moltissime specie nei mari e negli oceani. La sua popolarità e il suo prezzo elevato hanno fatto di questo pesce una preda molto ricercata dai pescatori. Questo ha determinato una minaccia alla sopravvivenza di alcune specie.

Indice

Per questo motivo molte nazioni hanno iniziato a promuovere l’allevamento delle cernie in modo da salvaguardarne la sopravvivenza in natura. Attualmente sono circa 16 le specie di questo pesce che vengono allevate con la tecnica dell’acquacoltura.

Nel mar Mediterraneo in particolare, sono presenti 4 specie di questo pesce:

  • Epinephelus marginatus (la più diffusa, nota anche come cernia bruna)
  • Epinephelus costae (nota come cernia dorata)
  • Epinephelus aeneus (cernia bianca)
  • Epinephelus caninus (cernia nera)

Le cernie sono pesci abbastanza grandi che possono superare il metro di lunghezza e i 100 kg di peso. Generalmente si nutrono di pesci, polpi e crostacei. Sono pesci ermafroditi che hanno una particolarità tutta loro. Nascono femmine e, una volta raggiunta la maturità sessuale, hanno la capacità di cambiare sesso.

A differenza delle altre specie di pesci che vengono venduti congelati o refrigerati, questi pesci vengono spesso venduti vivi.

Cernia: Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di cernia cruda
Acquag79,22
Proteineg19,38
Grassig1,02
Carboidratig
Fibreg
Cenerig1,17
Colesterolomg37
Omega 3mg267
Omega 6mg12
Minerali
Calciomg27
Ramemg0,020
Ferromg0,89
Magnesiomg31
Manganesemg0,014
Fosforomg162
Potassiomg483
Sodiomg53
Zincomg0,48
Vitamine
Vitamina AIU143
Vitamina A, RAEmcg43
B1mg0,070
B2mg0,005
B3mg0,313
B5mg0,750
B6mg0,300
B12mcg0,60
Vitamina Cmg
Folatimcg9

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di cernia hanno una resa calorica di 92 kcal.

Cernia: Proprietà e Benefici

Salute del Cuore

I ricercatori del Regno Unito suggeriscono che gli omega 3 dei pesci grassi avvantaggiano la salute cardiovascolare. (1) Recentemente, gli acidi grassi omega 3 derivati ​​dal pesce sono stati associati allo sviluppo fetale, alla funzione cardiovascolare e alla malattia di Alzheimer. Secondo la ricerca l’assunzione di questi composti determinerebbe un invecchiamento in buona salute. (2)

Gli acidi grassi omega 3 possono anche portare a una migliore funzione endoteliale, promuovendo il rilascio di ossido nitrico dalle cellule endoteliali. Come conseguenza si ha anche una riduzione della pressione arteriosa sistolica e diastolica a riposo. (3)

Alcuni studi hanno dimostrato l’effetto degli integratori di omega 3 sul miglioramento della dilatazione arteriosa e sul miglioramento della funzione meccanica del cuore. (4)

Ci sono grandi studi basati sulla popolazione hanno dimostrato che il consumo di pesce come la cernia, bollito o al forno, è fortemente associato con una frequenza cardiaca ridotta e con una minore incidenza di cardiopatia ischemica e insufficienza cardiaca. (5, 6)

Le linee guida dietetiche offerte dall’American Heart Association raccomandano il consumo di una varietà di pesci (preferibilmente salmone, aringa, cernia e sgombri) almeno due volte a settimana. (7)

Esistono prove coerenti dei benefici del consumo di pesce per la salute cardiovascolare. Il consumo delle specie con più EPA e DHA, è associato a un ridotto rischio di morte coronarica e mortalità totale. (8)

Salute Mentale

Come abbiamo visto in precedenza la cernia contiene vitamina B12. Alcuni studi hanno dimostrato che l’acido folico potrebbe essere più importante per la funzione cognitiva rispetto alla vitamina B12. (9) Tuttavia l’integrazione con B 12 ha dimostrato di migliorare i sintomi indicativi del delirio o di migliorare alcune funzioni nei pazienti con deficit cognitivo. (10, 11)

Uno studio tedesco ha rilevato che i pazienti con l’Alzheimer che avevano livelli di vitamina B12 inferiori al normale, presentavano sintomi più frequenti della demenza rispetto ai pazienti con valori normali. (12)

Benefici alle Ossa

La cernia è un pesce ricco di potassio, un minerale che recentemente ha dimostrato di avere proprietà benefiche per le ossa. L’aumento dell’assunzione di potassio ha dimostrato di ridurre in modo significativo l’escrezione urinaria di calcio, creando così un bilancio di calcio positivo. A lungo termine è probabile che ciò abbia effetti molto benefici sulla massa ossea e il concomitante rischio di osteoporosi. (13)

Cernia: proprietà e benefici

Malattie Infettive nei Bambini

La vitamina A svolge un ruolo cruciale nella creazione e nel mantenimento del sistema immunitario umano. Ricerche recenti hanno suggerito una stretta relazione tra una carenza di micronutrienti (in particolare la Vitamina A) e le malattie infettive diffuse nel sistema respiratorio e digestivo dei bambini. (14, 15, 16)

Ancora più importante, la Vitamina A ha dimostrato proprietà terapeutiche nelle malattie trasmesse attraverso il sistema respiratorio. Ne sono un esempio la polmonite e il morbillo nei bambini o le malattie digestive contagiose, come la diarrea infantile e l’afta epizootica. (17, 18, 19)

Curiosità

Con la cernia si può preparare un ottimo condimento per la pastasciutta. Uno dei migliori modi per gustarla è al forno.

In mare la cernia viene pescata con le reti a strascico, con tremagli e con palangari di profondità.

A differenza di molte altre specie ittiche, le cernie non migrano. In inverno si limitano a spingersi più in profondità, anche fino a 400 metri. La loro vita è estremamente sedentaria. Normalmente la cernia vive nei pressi delle scogliere e comunque a pochi metri di profondità.

Cernia: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button