Cucina

Come Cucinare la Quinoa

Un alimento dalle sorprendenti proprietà nutritive

Come Cucinare la Quinoa

Sono sempre di più le persone che cercano informazioni su come cucinare la quinoa. Questo perché, negli ultimi tempi, si è sempre più alla ricerca di alimenti salutari, nutrienti e semplici da cucinare. Oltre a questo, recentemente si è parlato molto della quinoa. Molti studi scientifici infatti hanno rilevato diverse proprietà terapeutiche associate a questi minuscoli semi. (1)

Come cucinare la quinoa
Come cucinare la quinoa

Se quindi anche tu ti stai chiedendo come cucinare la quinoa sappi che è un alimento molto facile da preparare e che può essere abbinato a molti altri cibi senza problema. Oltretutto questi deliziosi semi non contengono glutine per cui possono essere consumati dai celiaci, ovvero dalle persone intolleranti al glutine.

Con la quinoa si possono preparare piatti freddi, tipo insalate e piatti caldi tipo minestre. In tutti i casi comunque la quinoa va risciacquata sotto l’acqua fresca per eliminare lo strato di saponina presente all’esterno dei semi.

La maggior parte delle persone preferisce tostare i semi con un filo d’olio in padella prima di cucinarli. Questo dovrebbe servire a mantenere la quinoa croccante. Personalmente, per la preparazione della minestra, preferisco saltare questo passaggio perché adoro la consistenza finale. Ecco quindi come cucinare la quinoa.

Minestra di Quinoa con i Piselli

La minestra di quinoa con i piselli è un piatto che mangio spesso, è di facile preparazione ed è pronto in circa mezz’ora. Il suo gusto ha un qualcosa di particolare che per il momento, anche se lo mangio spesso, non mi ha ancora stufato. Ecco come preparare la minestra.

Ingredienti per 2 Persone

  • 150 grammi di quinoa
  • 100 grammi di piselli surgelati
  • Brodo vegetale 300 gr
  • Mezza carota

Quinoa Bio - Senza Glutine - Confezione da 5 kg

Tasto Amazon

Preparazione

Per la cottura della quinoa puoi preparare un brodo vegetale usando le verdure (cipolla, carota, patata, sedano, zucchine), oppure puoi usare semplicemente un dado vegetale. Se fai un brodo vegetale usando le verdure è necessario aggiungere il sale.

Nel caso in cui tu faccia il brodo con il dado, ricordati di assaggiare di tanto in tanto perché la quinoa assorbe gran parte del sale contenuto nel dado. Per questo motivo è possibile che tu debba aggiungere ancora del sale per non avere un piatto insipido.

Detto questo ecco come cuocere la quinoa.

In una pentola fai bollire il brodo insieme ad un pezzetto di carota. Durante l’ebollizione aggiungi la quinoa (precedentemente sciacquata) e, non appena riprende il bollore, aggiungi i piselli surgelati. Ora mescola di tanto in tanto, fino a che la maggior parte del brodo sarà evaporata. Prendi il pezzo di carota e schiaccialo all’interno della minestra. Assaggia se va bene di sale e servi quando il piatto è ancora leggermente brodoso.

Come Cucinare la Quinoa

Insalata di Quinoa per 2 Persone

Con la quinoa puoi preparare delle splendide insalate che puoi creare a tuo piacimento solamente scegliendo le verdure che più ti piacciono. Vediamo quindi come cuocere la quinoa per la preparazione di questo piatto freddo.

Ingredienti

  • 150 grammi di quinoa
  • Mezza cipolla
  • Brodo vegetale 300 gr
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Verdure a scelta (peperoni, zucchine, melanzane, cipolla)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

In una padella fai soffriggere le verdure tagliate a dadini, mescolandole di tanto in tanto per non farle attaccare. Ricordati di aggiungere sale e pepe a piacimento. Mentre la verdura cuoce a fuoco medio, prendi un tegame, versavi i due cucchiai d’olio, e fai soffriggere la mezza cipolla tagliata finemente.

Dopo aver sciacquato la quinoa mettila nel tegame insieme al soffritto di cipolla. Quando la quinoa sarà asciutta, aggiungi il brodo. Fai cuocere la quinoa a fuoco basso fino a che tutto il brodo non è evaporato. Spegni il fuoco, copri con un coperchio e lascia riposare per 20 minuti. Al termine mescola con la forchetta e poi unisci la quinoa alle verdure lasciando raffreddare il tutto prima di consumare.

Hai appena visto come cucinare la quinoa in modo semplice e soprattutto salutare.

Come Cucinare la Quinoa

Tags

Articoli correlati

Back to top button