Puoi Farlo Tu

Come Iniziare a Correre

Sembra difficile quando sei completamente fuori forma

Come Iniziare a Correre

Come iniziare a correre quando sei totalmente a digiuno di esercizio fisico?

Visti tutti i benefici sulla salute della corsa, vorresti iniziare questa sana abitudine. Il problema è che sei fuori forma, ti senti a disagio e non ti diverti per niente.

Come iniziare a correre
Come Iniziare a correre

Se ti chiedi come fare, sappi che l’unica cosa di cui hai davvero bisogno è la buona volontà.

Ecco alcuni suggerimenti pratici su come iniziare a correre che mi hanno permesso di riuscirci dopo anni di totale sedentarietà.

Cammina Prima di Correre

Se sei sempre stato sedentario o non sei più in forma come un tempo, inizia con le basi. Questo ti impedirà di farti del male e di scoraggiarti.

Non puoi preoccuparti di come iniziare a correre fino a che non sarai in grado camminare velocemente per almeno mezz’ora al giorno. Camminare è molto più facile che correre e ti aiuterà a far diventare l’esercizio fisico un’abitudine.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento è buona norma consultare un medico e magari correggere la propria dieta.

Investi in un Buon Paio di Scarpe

Magari non hai grosse disponibilità finanziarie e la corsa è un’attività salutare totalmente gratuita. Un paio di buone scarpe per correre però, sono assolutamente indispensabili. Puoi risparmiare su tutto il resto dell’abbigliamento ma non sulle scarpe. Se sono di scarsa qualità infatti, ti rovineranno tutta la gioia e il divertimento dell’esercizio fisico.

Se inizierai ma camminare e poi a correre con delle buone scarpe, queste salveranno i muscoli dei tuoi polpacci e ti eviteranno ferite e vesciche. Fidati.

Registra i tuoi Progressi

I principianti dovrebbero iniziare a correre sul tapis roulant, perché tiene il tempo e il ritmo al tuo posto. Questo semplifica la registrazione dei tuoi progressi e ti aiuta a motivarti. Inizierai man mano a correre naturalmente per più tempo e più velocemente.

Se non hai un tapis roulant, ci sono delle applicazioni, orologi, contapassi e interi siti web dedicati a questo.

Ti consiglio di usare delle soluzioni gratuite come le app per correre fino a quando correre non sarà la tua routine quotidiana.

Esplora i Dintorni

Ho imparato di più sulla mia città durante la corsa che durante qualsiasi altra attività. Ho scoperto nuove zone, negozi e parchi bellissimi in cui non ero mai stato prima.

Potresti anche studiare la mappa della tua città per creare dei percorsi sempre nuovi e stimolanti. Se ti chiedi come iniziare a correre sappi che questa attività ti farà vivere nuove avventure e conoscere gente.

Prova Tutte le Condizioni Climatiche

Come Iniziare a correre

Questa è una buona cartina al tornasole per vedere quanto sei motivato.

Non puoi sapere se ti piace correre con un caldo infernale o sotto una pioggia battente. Devi provare almeno una volta tutte le situazioni possibili.

Se provi una condizione che non ti piace, all’inizio continua a correre nelle circostanze che invece preferisci. In futuro potrai tornare a sperimentare le condizioni che trovi più sgradevoli. Scoprirai che si forma un certo cameratismo con tutti gli altri corridori che sfidano condizioni climatiche avverse.

Come Iniziare a Correre: Gareggia Almeno una Volta

Sia che tu stia decidendo di iniziare a correre a livello agonistico, sia che tu semplicemente ti diverta a fare una corsa ogni tanto, in giro ci sono delle competizioni adatte a te.

La sensazione di correre in grandi gruppi è surreale. Gli appassionati sono meravigliosi e la varietà dei corridori è sbalorditiva. La parte migliore è che con una piccola quota di iscrizione di solito ti viene data una maglietta e uno spuntino finale. Inoltre gli utili di questo genere di gare vanno quasi sempre in beneficenza.

Ascolta il tuo Corpo

Qualunque cosa ti affligga durante una corsa, c’è una soluzione, e il tuo corpo è l’unico che può dirti di cosa ha bisogno.

Debolezza, difficoltà a respirare, dolore, sensazione di costrizione. Sono tutti segnali che non devi ignorare. Come iniziare a correre se non sappiamo ascoltare il nostro corpo?

Prova lo yoga e lo stretching, il tabata training ma anche i tempi di riposo e la nutrizione migliore per te. I nostri corpi inviano segnali sorprendenti, dobbiamo solo imparare ad interpretarli correttamente.

Scopri la tua Motivazione

Che sia la salute, l’estetica, una preparazione per la partita di calcio aziendale, o la voglia di vincere la tua prima gara, il tuo obiettivo è importante.

Non tutti devono essere in grado di correre una maratona. Se quindi questo non è il tuo obiettivo, non allenarti per questo!

La corsa è un’attività meravigliosa e può essere utile in molti modi. Prima di chiederti come iniziare a correre devi sapere perché vuoi farlo.

Il motivo per cui suggerisco di iniziare a correre è di farlo per te stesso. Questa sola motivazione di partenza potrebbe aiutarti a trovare un altro valido motivo per correre.

Come Iniziare a Correre

Tags

Articoli correlati

Back to top button