Salute

Come Migliorare la Memoria

Ecco i metodi migliori secondo la scienza

Come Migliorare la Memoria

Chi studia si è sempre chiesto come migliorare la memoria per imparare di più e più in fretta. In realtà però, dovremmo chiedercelo tutti perché sapere come migliorare la memoria rende più bravi sul lavoro e agevola la vita sociale. Sempre più persone infatti, sono inclini a dimenticare nomi e/o volti e questo non aiuta a creare nuove relazioni interpersonali.

Come migliorare la memoria
Come migliorare la memoria

Inoltre prendersi cura della propria memoria evita il declino cognitivo durante l’invecchiamento. Se ti impegni in questa direzione, potrai mantenerti mentalmente attivo e quindi indipendente anche quando non sarai più giovane.

Ci sono diversi modi per migliorare la memoria e mantenerla buona. I metodi più efficienti sono basati sullo stile di vita e puoi quindi iniziare a metterli in pratica da subito.

Come Migliorare la Memoria: i Metodi più Efficaci

Ovviamente sono stati svolti diversi studi per capire come migliorare la memoria. Ecco quindi i modi più efficaci secondo i risultati delle ricerche.

L’Esercizio Fisico

Sappiamo già quanto l’esercizio fisico sia salutare sotto molteplici aspetti per il nostro benessere. Quello che forse in pochi sanno è che migliora anche la memoria.

Allenamenti di qualsiasi tipo, di forza, di resistenza, yoga, nuoto, corsa e così via, migliorano la memoria negli adulti sani, nei giovani e negli anziani. (1)

Inoltre l’attività fisica riduce il deterioramento della memoria legato alla depressione e allevia la depressione stessa. (2)

Allenarsi aiuta anche a stabilizzare le malattie neurodegenerative come la demenza e il morbo di Alzheimer. (3)

Ti starai chiedendo perché l’esercizio fisico fa così bene al cervello. Prima di tutto lavora sulla plasticità sinaptica. In pratica l’esercizio rende il cervello più adattabile alle nuove situazioni o informazioni e aiuta a riprendersi dallo stress più velocemente. (4)

In esperimenti condotti sui ratti, l’esercizio rafforza specificamente i percorsi cerebrali dell’ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria. Questo fa supporre che possa farlo anche sugli esseri umani. (5)

Se non sai da dove iniziare per iniziare a praticare dell’attività fisica, ti consiglio la corsa che è alla portata di tutti ed è gratuita. Qui troverai tutte le informazioni su come iniziare.

Il Sonno

Come migliorare la memoria se il cervello non ha un riposo adeguato? Anche se non ci pensiamo mai, il sonno è essenziale per la memoria.

Il cervello esegue la maggior parte della sua riparazione e pulizia cellulare durante il sonno profondo. Codifica anche i ricordi del giorno precedente. Un sonno insufficiente o di bassa qualità danneggerà molto la tua memoria, mentre un buon sonno la potenzierà.

Una sola notte senza sonno ti rende ubriaco. In questo caso infatti, il tuo cervello funziona come se avessi un tasso di alcol nel sangue di 0,05 / 0,10. (6)

Restare una sola notte senza dormire causa anche l’accumulo di placche di beta-amiloide. L’accumulo di queste placche causano la perdita di memoria nella malattia di Alzheimer. (7)

Al contrario una buona qualità del sonno migliora sia la memoria a breve che a lungo termine, così come le funzioni cognitive complessive. (8, 9, 10)

Se soffri di insonnia o hai difficoltà ad addormentarti, puoi provare dei rimedi naturali per dormire.

Come Migliorare la Memoria: Integratori

La maggior parte delle ricerche su come migliorare la memoria con degli integratori riguardano le persone con demenza o il morbo di Alzheimer.

Mentre diversi integratori sono efficaci contro la demenza, non è detto che migliorino la memoria in una persona sana.

Detto questo, ci sono due integratori che funzionano per gli adulti che non hanno problemi cognitivi: Il primo è il Bacopa Monnieri, un’erba che migliora diversi aspetti della cognizione.

Himalaya Bacopa Monnieri

Gli esperimenti sugli esseri umani hanno dimostrato che la Bacopa migliora la memoria, l’attenzione, l’umore e la risposta allo stress. (11)

Bastano 750 mg di Bacopa al giorno, magari insieme a una fonte di grassi che permette un assorbimento ottimale.

Il secondo è composto da due integratori che lavorano alla perfezione per migliorare l’apprendimento e la memoria a breve termine. Questi due integratori sono l’estratto di carciofo e l’estratto di Forskolina.

Estratto di carciofo
Estratto di Forskolin

L’estratto di carciofo inibisce il pde4, un enzima che aumenta i benefici della forskolina e aumenta l’apprendimento e la memoria. (12)

La forskolina aumenta l’adenosina monofosfato ciclico, una molecola che attiva la formazione della memoria e i percorsi di apprendimento nel cervello. (13)

Non ci sono stati studi specifici su questa combinazione ma ti basterà provarla per accorgerti della differenza.

Omega-3

Tempo fa abbiamo visto quali sono gli alimenti utili per il cervello e quanto gli Omega-3 siano importanti a questo scopo.

Mangiare molti Omega-3 migliora la memoria e la funzione cerebrale complessiva perché il cervello ha una delle concentrazioni più alte di questi acidi grassi.

Se hai fatto delle ricerche su come migliorare la memoria, sai che gli Omega-3 sono particolarmente efficaci nel prevenire o invertire il declino cognitivo. Le persone con un lieve decadimento cognitivo hanno miglioramenti significativi della memoria quando assumono un supplemento giornaliero di olio di pesce. (14)

I due omega-3 animali DHA EPA migliorano la memoria sia negli adulti sani che nelle persone con demenza. (15)

Buone fonti di DHA ed EPA sono il pesce grasso come il salmone e le sardine, il manzo e l’agnello. L’obiettivo è quello di raggiungere 1000-2000 mg di DHA ed EPA omega-3 al giorno.

I vegani cercano di assumere questi acidi grassi attraverso i vegetali. Il problema è che il corpo fa fatica a convertire la versione vegetale di omega-3 in DHA ed EPA. Per questo riescono ad assimilare solo il 6/10% degli omega-3 delle piante. (16)

L’unica eccezione sono le alghe, che sono una fonte vegetale di DHA.

Adesso sai come migliorare la memoria e mantenerla buona per tutta la tua vita. Sta soltanto a te acquisire queste nuove abitudini ed eventualmente provare gli integratori.

Come Migliorare la Memoria

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi suwww.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button