Cura della Persona

Come Rendere i Capelli Lisci

Metodi per lisciare i capelli senza calore e senza effetto crespo

Come Rendere i Capelli Lisci

Molte donne si chiedono come rendere i capelli lisci perché sono belli, eleganti e pratici. Per questo motivo usano regolarmente piastre, prodotti chimici o phon ad alta temperatura.

Come rendere i capelli lisci
Come rendere i capelli lisci

Se anche tu ti stai chiedendo come rendere i capelli lisci in questo articolo ti spiego come riuscirci senza usare metodi aggressivi. Il problema è infatti che questi metodi classici fanno davvero male ai capelli. A lungo andare infatti, li seccano e provocano brutte doppie punte. Pensando così di aver capito come rendere i capelli lisci, si finisce con una chioma sfibrata, spenta e non così attraente come ci si aspettava.

Fortunatamente però, esistono modi alternativi e più sani per lisciare i capelli, senza usare il calore.

Ovviamente se ti stai chiedendo come rendere i capelli lisci senza rovinarli, non devi aspettarti un risultato finale identico a quello della piastra. Otterrai capelli più o meno lisci a seconda della tua situazione di partenza, ma sicuramente molto più sani e lucenti.

La maggior parte di questi metodi per lisciare i capelli funzionerà meglio per chi li ha sottili e appena ondulati.

Se un metodo non funziona, ti consiglio di sperimentarne un altro fino a che non troverai quello più efficace per il tuo tipo di capelli.

Avevamo già parlato di come avere cura dei capelli in generale e di quali cibi mangiare per la loro salute. Vediamo ora come rendere i capelli lisci senza calore.

1-Spazzola Spesso i Capelli Bagnati

Dopo aver lavato, applicato il balsamo, e pettinato i capelli, lasciali asciugare all’aria ma spazzolali ogni 5 minuti. Per questa operazione ti consiglio di usare una spazzola specificatamente progettata per i capelli bagnati, come quella della Tangle Teezer. Così eviterai di strapparli o danneggiarli.

Tira delicatamente per alcuni secondi piccole sezioni di capelli per incoraggiare la lisciatura.

D’estate puoi farlo anche davanti ad un ventilatore. È più veloce ma richiede una spazzolatura costante fino a una completa asciugatura.

2-Usa il Phon con l’Aria Fredda

Tra i metodi per lisciare i capelli c’è l’asciugacapelli, ma esclusivamente con l’aria fredda.

Lascia asciugare i capelli all’aria per circa ¾. Devono essere umidi ma non bagnati. Dividi i capelli in sezioni come faresti per fare una normale piega con il phon caldo.

Usa l’impostazione cool dell’asciugacapelli, quella che emette l’aria fredda e non riscaldata. Assicurati che il phon si muova continuamente dalla radice alle punte e tienilo comunque a circa 15 cm di distanza dai capelli mentre li asciughi.

Uno studio ha provato che asciugare la chioma con il phon ad aria fredda danneggia i capelli perfino meno di un’asciugatura all’aria. (1)

3-Arrotola i Capelli intorno alla Testa

Questa tecnica è usata dalle donne latino americane per lisciare naturalmente i loro capelli mossi o ricci e si chiama El Tubi.

La sera si lavano i capelli, si asciugano all’aria e poi si avvolgono intorno alla testa, fissandoli con delle forcine o una retina. A questo punto si va a dormire e la mattina dopo ci si sveglia con capelli lisci e lucenti.

Sostanzialmente si pettina la parte sinistra spostandola verso destra, facendo ruotare i capelli intorno al capo.

A seconda del proprio taglio e della lunghezza della chioma, esistono molti metodi diversi per questa tecnica. Le basi sono però sempre le stesse ed è facile reperire diversi video su You-Tube.

Qui ne posto uno per capelli lunghi:

Se ti ispira questo metodo per rendere i capelli lisci avrai bisogno di forcine lunghe, una retina o un asciugamano turbante per fissare la chioma.

4-Usa dei Bigodini Molto Grandi

Quando pensi a come rendere i capelli lisci difficilmente pensi ai bigodini perché di solito si usano per fare i ricci. Se però usi dei bigodini molto larghi, all’incirca come una lattina di soda, otterrai una chioma molto liscia.

Bigodino per capelli lisci

Tasto Amazon

Ti basterà lavare i capelli, dividerli in sezioni e avvolgerli ancora bagnati nei bigodini. Una volta che i capelli saranno asciutti, avrai dei capelli tendenzialmente lisci, molto lucidi e voluminosi.

Per usare i bigodini inizialmente c’è bisogno di un po’ di pratica ma con il tempo diventa facilissimo.

5-Come Rendere i Capelli Lisci: i Prodotti Giusti

Usare prodotti appositamente pensati per i capelli lisci è molto utile.

Esistono shampoo e balsami di diverse marche pensati per rendere i capelli più facili da mettere in piega e per minimizzare l’effetto crespo. Anche l’uso regolare di maschere renderà i tuoi capelli setosi e lisci. Le maschere sono fatte proprio per nutrire e idratare la chioma.

Sono inoltre disponibili in commercio creme, sieri, spray e oli specifici per chi cerca di lisciare i capelli. Di solito sono prodotti a base di cheratina che è perfetta per lo scopo.

Vediamoli nello specifico.

  • Creme e Sieri

Dovrebbero essere applicati sulle lunghezze e lasciati asciugare. Proteggono dai raggi UV che danneggiano la struttura del capello. L’unico inconveniente è che non possono essere utilizzati sui capelli tinti. La tinta infatti impedisce alle creme di penetrare in profondità. Pertanto, l’effetto non sarà soddisfacente.

  • Spray e Oli

Possono essere applicati sui capelli sia bagnati che asciutti. Nonostante la praticità dell’uso degli spray, presentano uno spiacevole svantaggio. La maggior parte di questi contiene siliconi e altri ingredienti dannosi che si accumulano nei capelli e li danneggiano dall’interno. Gli oli invece funzionano bene sia per la stiratura dei capelli che per la protezione dal calore.

Come Rendere i Capelli Lisci

Maschere Fai da Te

Vuoi sapere come rendere i capelli lisci senza spendere una fortuna in prodotti? Puoi creare delle maschere per capelli in casa, per renderli più lisci e lucidi.

Ecco qualche idea.

  • Maschera ai 3 olii

Mescola olio di oliva, olio di ricino e olio di bardana in proporzioni uguali. La quantità di oli dipende dalla lunghezza e dallo spessore dei tuoi capelli. Riscalda il tutto a bagnomaria e applicalo sulla chioma. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo e mantieni la maschera per 40 minuti.

  • Maschera all’Olio d’Oliva

Scalda 3 cucchiai di olio d’oliva e applicalo sulla chioma. Copri i capelli con la pellicola trasparente e lascia la maschera in posa durante la notte. Quando al mattino dovrai lavarti i capelli potrebbe essere necessario usare più volte lo shampoo per eliminare l’olio ma l’effetto finale sarà favoloso.

  • Aceto di Mele

L’aceto di mele ha un effetto lisciante incredibile. Mescolane 2 cucchiai in una tazza d’acqua e metti tutto in un flacone spray. Spruzza i capelli già lavati su tutte le lunghezze e lascia in posa per 5 minuti. Ora sciacqua con acqua calda. Dato che è un metodo per lisciare i capelli molto veloce, potrai usarlo ogni volta che vorrai una piega perfetta.

Gli Olii Essenziali

Olio di Argan Puro al 100% Organico, Ricco di Vitamina E e Antiossidanti Adatto per Capelli, Pelle, Corpo e Unghie, 100ml

Tasto Amazon

Notoriamente ci sono alcuni oli essenziali che rendono i capelli più docili e vengono assorbiti meglio rispetto ai prodotti chimici.

L’olio di cocco, di argan, di mandorle e di macadamia penetrano perfettamente nella struttura del capello, riparandolo dall’interno. Dopo che avrai usato i bigodini, il phon a freddo o un altro metodo per rendere i capelli lisci, applica l’olio che preferisci.

Mettine qualche goccia sui palmi delle mani per riscaldarlo e poi distribuiscilo sui capelli asciutti. Concentrati sulle punte e fai attenzione a non esagerare con le quantità.

Questi oli donano un bel profumo e molta lucentezza, però appesantiscono un po’ la chioma. Bisogna saperli dosare.

Come Rendere i Capelli Lisci: Conclusioni

L’aspetto dei tuoi capelli è il risultato della tua genetica, della pettinatura, dei prodotti che usi e perfino della lunghezza che hai scelto. Inoltre con l’avanzare dell’età, i capelli possono diventare più sottili e più crespi a causa dei cambiamenti ormonali. Ma rendere i capelli lisci, sani e lucenti non è impossibile.

Non esistono due donne con i capelli uguali quindi non tutti i metodi per lisciare i capelli funzionano allo stesso modo su tutte. Sperimentali e troverai quello che fa al caso tuo.

Lo styling in un certo senso può addestrare i capelli a cadere in un determinato modo, ma ricorda che esagerare può portare alla perdita e al danneggiamento dei capelli.

Quando pensi a come rendere i capelli lisci, sii quindi realistica rispetto alla natura della tua capigliatura e sii gentile con te stessa. Anche i capelli selvaggi hanno una bellezza unica, che molte persone apprezzano!

Come Rendere i Capelli Lisci

Tags
Back to top button