Libri

Dall’Illusione alla Verità – Recensione Libro

di Gloria Polo

Dall’Illusione alla Verità – Recensione Libro

Dall’Illusione alla Verità

di Gloria Polo

Dall'illusione alla verità - Recensione libro
Dall’illusione alla verità

 

Genere: Religione

Anno di pubblicazione: 2005

Editore: Gamba Edizioni

Traduzione di Padre Leone Orlando

Recensione libro: buono

 

Trama

Gloria Polo è una bella e affermata donna di 37 anni quando, il 5 maggio del 1995, viene colpita in pieno da un fulmine. Il suo corpo, totalmente bruciato, resta in coma per tre giorni. Per i medici non ha alcuna possibilità di sopravvivenza perché organi vitali come reni e cuore sono irreparabilmente danneggiati. Gloria però torna in vita e racconta la sua esperienza di premorte dall’illusione alla verità, nella speranza di salvare più anime possibili.

Incipit

«Se qualcuno ha dubbi, o pensa che Dio non esiste che l’Aldilà sia cosa da film o che con la morte tutto finisce, faccia il favore di leggere questa testimonianza. Ma la legga dall’inizio alla fine.»

Recensione di Dall’Illusione alla Verità

Non è mai facile scrivere la recensione di letture come questa. Esattamente come mi era successo con Milioni di farfalle, questo libricino ha lasciato lo spazio a molte, moltissime domande.

Dall’illusione alla verità è il racconto di un’esperienza di premorte e, come tale, si può scegliere di considerarlo attendibile oppure no.

Personalmente tendo a fidarmi delle persone che, dopo particolari eventi, testimoniano con un radicale e reale cambiamento di vita ciò che sostengono a parole. Gloria Polo è senza dubbio cambiata rispetto a come era prima di essere folgorata da un fulmine. Per questo motivo ho letto con estremo interesse questa testimonianza. Sicuramente però, nella lettura e nel giudizio su di essa pesa moltissimo ciò che ogni persona crede.

Dall’illusione alla verità è un racconto che, secondo me, è utilissimo per cogliere delle sfumature della fede che la maggior parte della gente non conosce. Per questo penso che sarebbe una lettura estremamente interessante anche per gli atei.

Non essendo un romanzo, qui non c’è una trama né dei personaggi.

Il libro inizia con la prefazione di due sacerdoti e poi segue il racconto di Gloria Polo, raccolto per argomenti. Purtroppo la traduzione in italiano non è particolarmente curata nella punteggiatura, anche se i concetti risultano chiarissimi.

Il testo è la trascrizione letterale di una conferenza. Essendo nato per essere espresso a parole, il racconto nello scritto risulta spontaneo e semplice. È una lettura breve e davvero alla portata di tutti perché sembra di ascoltare Gloria più che di leggere un libro.

Riflessioni

Sarò sincero. Dall’illusione alla verità mi ha un po’ turbato ma anche illuminato. Nel suo viaggio nell’Aldilà, Gloria è stata giudicata sui 10 Comandamenti, risultando perdente anche sui punti che pensava di non aver violato. Perché dalla sua esperienza si evince un nuovo modo di interpretare i Comandamenti, molto più profondo di come siamo abituati a pensare. Mi sono accorto di essere (ovviamente!) in difetto ma non soltanto nei confronti di Dio. Questo libro infatti mette in luce pecche esistenziali che vanno ben oltre il credere oppure no.

Ho riflettuto su quanto la vita di ognuno di noi sia letteralmente persa dietro a cose inutili. Sono riuscito a vedere con molta chiarezza il modo assurdo in cui passiamo la nostra esistenza, tra materialismo e individualità. E non siamo felici. È stato triste accorgersi all’improvviso di come certi atteggiamenti, consapevoli e voluti, ci portino all’infelicità in un batter d’occhio.

Certo, Dall’illusione alla verità è un testo che parla di Dio, delle sue Leggi e, nello specifico, della religione cattolica. Ma è anche un testo che spinge a riflettere sul senso della vita in generale e sul valore che ognuno di noi gli dà. È un contenuto che vale davvero la pena di leggere, se non altro per trarne degli spunti di riflessione personali che saranno sicuramente importanti.

Concludo la recensione di Dall’illusione alla verità consigliando questo libro ai credenti, agli atei , agli agnostici e a chi sta cercando la vera ragione per cui si sente triste e vuoto.

Citazione

«Passiamo la vita a giudicare e a vedere i difetti degli altri, i loro errori, e a condannare. Ma quando vediamo qualcuno fare qualcosa di sbagliato, almeno chiudiamoci la bocca, pieghiamo le ginocchia e preghiamo per quella persona. A volte non possiamo fare niente di più: ma Dio può.»

Curiosità

  • Gloria Polo è nata nel 1958 in Colombia ed è medico dentista. Da quando si è convertita, oltre al suo lavoro, viaggia per il mondo per testimoniare la sua incredibile esperienza.
  • Dall’illusione alla verità è la trascrizione della testimonianza che Gloria Polo portò a voce in una chiesa di Caracas il 5/5/2005.
  • Questo testo è stato pubblicato anche con il titolo Sono stata alle porte del cielo e dell’inferno.

Dall’Illusione alla Verità – Recensione Libro

Tags

Articoli correlati

Back to top button