Deumidificatore Consigli Acquisto
Ecco alcuni consigli per acquistare un deumidificatore
Deumidificatore
Se hai intenzione di comprare un deumidificatore, prima di procedere con l’acquisto troverai forse utili alcuni consigli su questo prezioso elettrodomestico. Per prima cosa, nel caso tu disponessi già di un climatizzatore, ti informo che puoi fare a meno di acquistare un deumidificatore.
I climatizzatori infatti, sono provvisti della funzione deumidificazione e possono quindi essere usati per togliere l’umidità in eccesso dagli ambienti. Il loro funzionamento è inoltre molto efficace.
Se invece non disponi di un climatizzatore e hai un problema di umidità in casa tua, allora probabilmente ti serve un deumidificatore. Questo piccolo elettrodomestico può tornare utile quando, a causa del maltempo, sei obbligato ad asciugare i panni in casa. Nel nostro paese purtroppo l’autunno, novembre soprattutto, è una stagione molto piovosa.
Questa caratteristica del clima italiano, oltre ad obbligarci ad asciugare i panni in casa, può anche causare la comparsa di muffe e può addirittura provocare lo scrostamento dell’intonaco sui muri. Questi due ultimi eventi possono anche dipendere da come è costruita una casa e dal suo isolamento termico. In quest’ultimo caso però, sarebbe meglio intervenire con lavori di muratura piuttosto che con l’acquisto di un deumidificatore.
Deumidificatore, Consigli Acquisto
Assorbi Umidità
Prima di parlarti dei veri e propri deumidificatori elettrici portatili e i consigli per il loro acquisto, ti informo, nel caso tu non lo sapessi ancora, che esistono anche gli assorbi umidità. Questi apparecchi non funzionano con l’elettricità ma sono ugualmente in grado di assorbire l’umidità e i cattivi odori. Funzionano però con ambienti molto piccoli, non più grandi di 55 metri cubi (solitamente un piccolo bagno).
Ma come funziona un apparecchio assorbi umidità? Questo tipo di dispositivo ospita al suo interno un particolare tipo di cristalli attivi che sono in grado di assorbire sia l’umidità che i cattivi odori. L’acqua viene convogliata in un apposito contenitore che quando è pieno va svuotato.
Pregi
- Costo per l’acquisto molto contenuto
- Completamente silenzioso
- Molto leggero e posizionabile ovunque
- Facile da usare
Difetti
- Adatto per ambienti molto piccoli
- I cristalli attivi vanno sostituiti ogni 3 settimane e hanno un costo
- In ambienti con molta umidità sono inutili
Il consiglio, prima di procedere all’acquisto di questi apparecchi, è quello di valutare se conviene forse comprare un deumidificatore tradizionale elettrico. Se l’ambiente da deumidificare è molto umido o più grande di 15 metri quadri, probabilmente è meglio optare per un deumidificatore elettrico. I produttori dichiarano una durata dei cristalli attivi di 3 mesi, ma chi lo ha usato in ambienti molto umidi lamenta una durata di appena una settimana.
Deumidificatore Elettrico, Consigli Acquisto
Per quanto riguarda l‘acquisto di un deumidificatore, oggi ci si trova davanti un’ampia gamma di questi elettrodomestici. Fino a 20 anni fa in Italia i deumidificatori più venduti erano quelli della DeLonghi, una ditta italiana storica.
In seguito, con l’invasione dei prodotti di origine cinese, il mercato è stato inondato di deumidificatori di tutti i tipi e a prezzi molto competitivi.
Ecco quindi alcuni consigli per l’acquisto di un deumidificatore elettrico portatile che spero ti possano aiutare nella scelta.
Le cose più importanti da tenere a mente per questo tipo di acquisto sono:
- La metratura dell’ambiente che andrai e deumidificare e il suo tasso d’umidità. Se il tuo ambiente è molto grande, inutile acquistare un modello con una scarsa capacità di estrazione dell’umidità. La macchina lavorerebbe in modo continuo con il rischio di rompersi senza per altro essere efficace.
- Alcuni deumidificatori hanno una funzione specifica per l’asciugatura dei panni. Se lo scopo del tuo acquisto è questo, scegli un modello con questa funzione.
- Allo stesso modo i deumidificatori hanno taniche di raccolta acqua più o meno grandi che necessitano di essere svuotate una volta piene. Acquista un deumidificatore con una tanica adatta alle tue necessità. Una volta piena la tanica infatti, il deumidificatore si arresta e non estrae più umidità dall’ambiente.
- In caso non sia possibile svuotare la tanica dell’acqua quando è piena, ci sono modelli che, tramite l’aggancio di un apposito tubicino, possono scaricare l’acqua di continuo nel luogo desiderato.
Un ultimo consiglio. I deumidificatori al loro interno utilizzano le stesso gas refrigerante dei frigoriferi. Per evitare danni al compressore è consigliabile tenerli in posizione verticale, soprattutto durante il trasporto. Nel caso in cui non puoi fare a meno di coricarlo, prima di usarlo devi tenerlo in piedi spento per almeno 12 ore.
Dopo averti dato questi pochi consigli, qui di seguito una breve lista di deumidificatori con le specifiche tecniche.
DeLonghi Tasciugo Ariadry DDSX225
- Capacità di deumidificazione: 25 litri al giorno
- Capacità tanica: 5 litri
- Peso: 13,5 Kg
- Assorbimento: 446 W
- Rumorosità: 34 dB
- Accessori: Funzione Laundry automatica per l’asciugatura rapida del bucato che consente di ridurre il tempo di asciugatura del 50%. Timer, umidostato, igrometro, termostato.
- Sistema di scarico continuo: Si con tubo di 5 metri
- Filtrazione dell’aria: Si
- Metratura consigliata: 50 mq
TROTEC Deumidificatore TTK 75 E
- Capacità di deumidificazione: 20 litri al giorno
- Capacità tanica: 3 litri
- Peso: 12,3 Kg
- Assorbimento: 350 W
- Rumorosità: 42 dB
- Sistema di scarico continuo: No
- Filtrazione dell’aria: Si
- Metratura consigliata: 45 mq
DeLonghi DEXD2 14 Deumidificatore
- Capacità di deumidificazione: 14 litri al giorno
- Capacità tanica: 2,1 litri
- Peso: 9 Kg
- Assorbimento: 219 W
- Rumorosità: 37 dB
- Accessori: Funzione Laundry automatica per l’asciugatura rapida del bucato che consente di ridurre il tempo di asciugatura del 50%. Timer, igrometro, termostato
- Sistema di scarico continuo: Si con tubicino in dotazione
- Filtrazione dell’aria: Si
- Metratura consigliata: 35 mq
ARGO Dry Digit Evo
- Capacità di deumidificazione: 13 litri al giorno
- Capacità tanica: 3 litri
- Peso: 12,6 Kg
- Assorbimento: 220 W
- Rumorosità: 43 dB
- Accessori: Timer, umidostato, igrometro, termostato, spia tanica piena
- Sistema di scarico continuo: Si con tubicino in dotazione
- Filtrazione dell’aria: Si
- Metratura consigliata: 30 mq
Consigli Acquisto Deumidificatore: Conclusioni
Quelli che ti ho appena elencato sono solo alcuni dei deumidificatori disponibili in commercio. Ho preferito elencarti pochi modelli per non aumentare la confusione in caso di acquisto.
Nella scelta dei modelli, oltre alle specifiche tecniche, ho tenuto conto anche del grado di soddisfazione dei clienti che li hanno acquistati. Anche per questo motivo acquistando uno dei modelli che ho descritto andrai abbastanza sul sicuro.
Prima di procedere con l’eventuale acquisto di un deumidificatore, tieni conto dei pochi consigli che ti ho dato. Ricorda che se acquisti un prodotto di marca, come possono essere DeLonghi o Argo, avrai anche a disposizione una valida rete di assistenza in caso di guasto. La stessa cosa non si può dire per i marchi cinesi d’importazione.
Deumidificatore Consigli Acquisto