Dieta Mediterranea, la Migliore Dieta Che ci Sia
La Dieta più Sana del Momento
Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea, secondo l’US News and World Report, è la migliore dieta che esista al momento. (1) Le diete in genere vanno e vengono, a seconda delle mode. Ogni periodo ha la sua dieta del momento.
La dieta mediterranea invece, grazie alle sue proprietà salutari, non passa mai di moda. A decretare il successo di questo stile alimentare però è anche la varietà, la genuinità e la squisitezza dei cibi dai quali la dieta è composta.
Secondo le statistiche, le persone che vivono nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo vivono più a lungo. Allo stesso tempo soffrono in maniera inferiore di malattie cardiovascolari e di tumori rispetto alle altre popolazioni.
Gli studi suggeriscono che la dieta mediterranea può offrire una serie variegata di benefici a lungo termine per la salute:
- Perdita di peso
- Salute del cuore
- Protegge il cervello
- Previene i tumori
- Previene e tiene sotto controllo il diabete
Secondo i ricercatori, adottare questo stile alimentare permette di mantenere il peso forma e di evitare così malattie croniche.
Come Funziona la Dieta Mediterranea
A differenza di molte altre diete, quella mediterranea non è composta da regole ferree da seguire e con dosi prestabilite di cibo a giorni ed orari prestabiliti. Possiamo affermare che la dieta mediterranea è un modello nutrizionale che si ispira ad abitudini alimentari diffuse in alcuni paesi del bacino mediterraneo.
Nel 2013 questo modello nutrizionale è stato riconosciuto dall’UNESCO come bene protetto ed inserito nella lista dei patrimoni immateriali dell’umanità.
Questo tipo di dieta tipica delle regioni mediterranee è caratterizzata dalla presenza abbondante di alimenti di origine vegetale. Frutta, verdura, ortaggi, fagioli, patate, noci, frutta secca ed altri legumi vengono consumati regolarmente in questo modello alimentare tipico del bacino mediterraneo.
Allo stesso modo anche il pane ed i cereali vengono consumati regolarmente, preferibilmente integrali. I dolci ed il miele vengono consumati poche volte alla settimana. La principale fonte di grassi è costituita dall’olio extra vergine di oliva. Le uova fino ad un massimo di quattro a settimana.
Formaggi, latte e yogurt vengono assunti in modeste quantità quasi giornalmente. Pesce e pollo vengono consumati in piccole quantità mentre le carni rosse sono ridotte al minimo. Nella dieta mediterranea è presente anche il vino che viene consumato generalmente durante i pasti ed in quantità moderate.
Secondo gli esperti ciascuno di questi alimenti ha proprietà salutari.
Gli Studi
In un primo studio del 2019 un team di esperti ha esaminato le caratteristiche di ben 41 delle diete più popolari. Durante i test, i ricercatori hanno scoperto che tale stile alimentare è in grado di apportare benefici anche all’intestino. L’abbondanza di fibre negli alimenti infatti, contribuisce a regolarizzare i movimenti intestinali. (2)
La dieta promuove anche la proliferazione dei batteri intestinali buoni, che sono utili anche al sistema immunitario. I suoi componenti antiossidanti ed antinfiammatori rallentano l’invecchiamento e migliorano la salute del cervello.
La dieta mediterranea tiene a bada diverse malattie, tra le quali anche il diabete ed il colesterolo alto. Il team di ricercatori era composto da un gruppo di esperti di cardiologia, di diabete, da dietologi, psicologi alimentari ed altri ancora.
Per stilare la classifica delle migliori diete, gli studiosi hanno tenuto conto di diversi fattori. Quanto è facile seguirla, la completezza nutrizionale, la capacita di produrre una perdita di peso a breve e a lungo termine, e la sua sicurezza. In ultimo si è anche tenuto conto della sua capacità di prevenire e gestire il diabete e le malattie cardiache.
Alla luce di tutto questo, è stata la dieta mediterranea ad aggiudicarsi il primo posto. Gli esperti sostengono che il fattore comune a tutte le migliori diete è l’uso di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, noci, frutta secca e semi. Questo stile alimentare ha anche il pregio di ridurre il consumo degli alimenti trasformati.
Il portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics ha dichiarato:
Gli alimenti nella dieta mediterranea sono davvero ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre, che sono tutti componenti chiave per ridurre il rischio di malattie croniche
Prevenzione delle Malattie Croniche
C’è anche uno studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health che analizza le proprietà della dieta mediterranea. (3)
Nello studio sono stati esaminati minuziosamente gli effetti e l’impatto che la dieta ha sulle malattie croniche. Durante la ricerca, gli studiosi hanno confermato che l’adozione di una dieta salutare, come appunto quella mediterranea, è in grado di prevenire o ridurre il rischio di diverse malattie croniche.
Per la precisione, si è parlato di malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, malattie neurodegenerative, tumore al senso, tumore del colon-retto e malattia infiammatoria intestinale.
Lo studio afferma che il modello alimentare della dieta mediterranea è associato ad uno stato di salute e ad una longevità migliorate. Le linee guida dietetiche 2015-2020 per gli americani hanno incluso tale dieta come un modello dietetico salutare.
Dieta Mediterranea, la Migliore Dieta Che ci Sia
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.