Alimentazione e Salute

Dieta Sana con la Cucina Asiatica e Macrobiotica

Come restare in salute senza rinunciare al gusto

Una Dieta Sana

Un primo passo verso il benessere e la salute della persona è senza dubbio quello di seguire un’alimentazione sana. Mangiare sano però non vuol dire necessariamente mettere da parte il sapore. Ciò è possibile sostituendo il sale con erbe aromatiche e spezie, sicuramente molto più leggere e prive di grassi, ma in grado di valorizzare il gusto di ogni tipo di cibo. Acquista qui condimenti e cibi  consigliati per una dieta sana.

Dieta Sana con la Cucina Asiatica e Macrobiotica
Dieta Sana con la Cucina Asiatica e Macrobiotica

Alla base di una dieta sana troviamo un’alimentazione ricca di frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno), associate a pasti regolari e bilanciati. Tali accorgimenti sono in grado di apportare al nostro metabolismo il giusto contributo calorico. Per questo motivo, i pasti di una dieta sana devono essere poveri di grassi e ricchi di fibre e principi nutritivi: carne, pesce, patate, riso e pasta integrale.

Non solo cibo, ma è necessario bere anche tanti liquidi: acqua, succhi di frutta e tè senza zucchero.

Da evitare snack e dolci di ogni genere, soprattutto se si svolgono lavori sedentari o da scrivania, poiché portano a essere meno produttivi e aumentano lo stato di sonnolenza dell’individuo. Per un fuori pasto che dia la carica si può ripiegare su alimenti ricchi di triptofano: banane, ananas, avocado e anacardi. Oppure pomodori, yogurt e gallette di riso.

Alimentazione Macrobiotica: Ecco Cosa Sapere

Di matrice asiatica, la dieta macrobiotica è sicuramente una tra le più sane. La dieta macrobiotica è un vero e proprio stile di vita che si ispira alle regole alimentari dei monaci buddisti. Si tratta di un tipo di dieta adatta a tutti, fondata sulla continua ricerca di equilibrio tra yin e yang presenti non solo nel cibo, ma anche in tutto ciò che ci circonda e in noi stessi.

La cucina macrobiotica si fonda su dei principali tipi di alimenti che sono per lo più cereali, verdure e legumi, mentre è molto limitato il consumo di carne. Per questo viene spesso identificata come un tipo di dieta vegetariana. Generalmente le verdure, cotte a vapore, costituiscono un quarto dell’alimentazione, ma sono esclusi asparagi, finocchi, spinaci, melanzane, pomodori, patate e zucchine. Le verdure come le alghe vengono spesso utilizzare per apportare un valore nutritivo alle pietanze.

Anche in questa tipologia di dieta sana vi è un alto consumo di bevande, tra le quali il tè cinese o giapponese, infusi di cicoria e di radici.

Cucina Giapponese, a Dieta si può!

Molte cucine tradizionali asiatiche possono essere particolarmente indicate per condurre uno stile di alimentazione sano, e questo è proprio il caso della cucina giapponese. Grazie a questo tipo di alimentazione e allo stile di vita sano, la popolazione giapponese presenta un tasso di obesità piuttosto basso, che si aggira attorno al 3%.

Alla base della cucina giapponese vi sono prodotti freschi, privi di farine raffinate e alimenti grassi, che vanno spesso consumati in porzioni ridotte. Il pasto più importante è la colazione, durante la quale vengono consumate una serie di pietanze. Tra queste, riso alle verdure e zuppe alle uova, accompagnate sempre da una buona tazza di tè verde. Inoltre, la cucina giapponese non fa uso di pane, carne e latticini, spesso sostituiti con la soia, il miglio e il tofu.

In compenso vi è un alto consumo di alimenti come riso – se possibile integrale, noddles – preparati con diversi tipi di grano – che contengono una bassa quantità di carboidrati, verdure (melanzane, germogli di soia, fagioli, funghi, cavolo, zenzero, bambù, alghe marine, ecc.) e pesce. Tutti ingredienti particolarmente indicati per una cucina ed una dieta sana.

Dieta Sana con la Cucina Asiatica e Macrobiotica

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button