Risolvere il Problema DNS PROBE FINISHED NXDOMAIN
Se stai cercando di risolvere il problema DNS PROBE FINISHED NXDOMAIN, significa che anche tu non riesci ad accedere ai siti web, anche in presenza di linea internet.
Quando non riesci a navigare in internet perché riscontri questo tipo di problema, la causa è quasi sempre da imputare ai DNS. Quest’ultimi infatti, non riescono a risolvere il nome degli indirizzi web relativi ai siti.
Ecco quindi che quando tenti di accedere a un sito internet ricevi il seguente messaggio d’errore:
Impossibile raggiungere il sito
Impossibile trovare l’indirizzo IP del server di (nome sito)
Prova a eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows.
DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
Per risolvere il problema DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN non devi far altro che cambiare i DNS del tuo Provider con altri DNS. Una buona alternativa è quella di utilizzare i DNS di Google che, oltre a essere più veloci, sono anche più sicuri. Ecco quindi una piccola guida valida per Windows 10. Windows 8 e Windows 7.
Cambiare i DNS
Per prima cosa clicca sul Menù avvio e poi sull’icona Impostazioni. Ora clicca su Rete e Internet e, nella finestra che ti si apre, scegli prima Ethernet e poi Modifica Opzioni scheda.
Ora clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Ethernet e poi clicca su proprietà.
Ci siamo, abbiamo quasi finito. Adesso, nella finestra che si è aperta, devi scegliere Protocollo Internet Versione 4 e cliccare su proprietà. È in questa finestra che devi cambiare i DNS. Spunta prima la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e poi inserisci i seguenti valori:
- Server DNS preferito 8.8.8.8
- Server DNS alternativo 8.8.4.4
Inserisci i due valori così come li vedi nella fotografia sottostante.
Come hai potuto vedere, la procedura per cambiare i DNS è piuttosto semplice da attuare. Normalmente il cambio DNS risolve il problema di accessibilità ai siti internet. Se però nel tuo caso non dovesse funzionare, per risolvere il problema DNS PROBE FINISHED NXDOMAIN puoi provare quest’altro metodo.
Svuotare i DNS e Ripristinare TCP/IP
Apri il Prompt dei Comandi come amministratore cercandolo nella casella di ricerca vicino al menù avvio.
Nella finestra che ti si apre devi digitare uno ad uno i comandi che vedi qui sotto. Dopo ogni comando devi schiacciare Invio.
- Ipconfig / release
- Ipconfig / all
- Ipconfig / flushdns
- Ipconfig / renew
- Netsh int ip set dns
- Reset netsh winsock
Al termine riavvia il computer e tutto dovrebbe funzionare.
Risolvere il problema DNS PROBE FINISHED NXDOMAIN