Dove Andare in Vacanza a Febbraio
Hai deciso di fare un viaggio in inverno e non sai dove andare in vacanza a febbraio? Febbraio è uno dei mesi più freddi dell’anno in Italia. Questo mese è famoso per il carnevale e per la festa di San Valentino. Per questi due motivi è anche più facile trovare una meta delle vacanze invernali su cui puntare.
In questo mese dell’anno le opportunità di viaggio sono numerose e allettanti sia in Italia che all’estero. Nel nostro paese abbiamo la fortuna di organizzare diverse manifestazioni famose come il carnevale di Venezia e di Viareggio. Queste però sono mete molto conosciute che in questa stagione sono molto affollate e costose.
Se non hai ancora deciso dove andare in vacanza a febbraio e vuoi organizzare un viaggio in un posto diverso ma ugualmente interessante, ho alcune mete da suggerirti. Oltre alle manifestazioni più famose che riguardano il carnevale, ne esistono altre ugualmente interessanti ma meno note, sia in Italia che all’estero.
Se invece il carnevale non è di tuo interesse, puoi puntare sul lato romantico di questo mese. La festa di San Valentino dà lo spunto per organizzare una settimana romantica lontana da tutto e da tutti. Ovviamente se non hai questo genere di interessi ci sono molte altre alternative che ti permettono comunque di visitare luoghi interessanti e di divertirti.
Dove Andare in Vacanza a Febbraio in Italia
Mamoiada
- Regione: Sardegna
- Provincia: Nuoro
- Abitanti: 2.481
- Altitudine: 644 m.s.l.m.
- Abitanti: Mamoiadini
- Temperatura media: 15,7°
Il carnevale di Mamoiada è una delle feste più antiche della Sardegna. Dimentica i coriandoli, le maschere colorate e i carri allegorici. Si tratta di un carnevale semplice ma molto suggestivo, il ricordo di un rito antico che a tratti mette anche i brividi.
Ogni anno questo spettacolo folkloristico attrae migliaia di turisti che, per assaporare completamente questo rituale carnevalesco, decidono di passare diversi giorni in questa regione. Il momento clou del carnevale di Mamoiada è rappresentato dalla sfilata delle maschere tipiche della tradizione, ovvero i Mamuthones e gli Issohadores.
Se hai la fortuna di assistere a questa manifestazione ricorda che in queste zone è possibili gustare favolosi piatti tradizionali a base di carne e formaggi e bere ottimi vini. I prezzi per il pernottamento e per mangiare sono alla portata di tutti. Nelle vicinanze c’è anche Orgosolo, un paese ricco di storia da visitare sicuramente. Febbraio è il mese più freddo in Sardegna, le temperature in questo mese possono avvicinarsi allo zero di notte e non superare i 7 gradi di giorno.
Civita
- Regione: Lazio
- Provincia: Viterbo
- Abitanti: 11
- Altitudine: 443 m.s.l.m.
- Abitanti: Bagnoresi
- Temperatura media: 18,4°
Civita è una piccola frazione del comune di Bagnoregio situato nel Lazio in provincia di Viterbo. Si tratta di un borgo medioevale accessibile solamente a piedi che è la principale attrazione turistica di Bagnoregio. Civita è famosa per essere denominata “La città che muore” e fa parte dei borghi più belli d’Italia.
Questa piccola frazione venne fondata 2.500 anni fa dagli etruschi. Ancora oggi si possono ammirare molte testimonianze di quell’epoca. All’interno del borgo, oltre alle varie case medioevali, si possono visitare la chiesa di San Donato, Palazzo Alemanni, un mulino del XVI secolo. Dal 2013 l’accesso a Civita è diventato a pagamento.
Civita è stato lo scenario di alcuni film come ad esempio I due colonnelli con Totò, lo sceneggiato televisivo Pinocchio, Questione di karma e Puoi baciare lo sposo. Civita è il luogo ideale per una fuga romantica anche nei mesi invernali. Si può pernottare e mangiare a Bagnoregio dove è possibile trovare sistemazioni per tutte le esigenze.
Val di Funes
- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: Bolzano
- Abitanti: 2.590
- Altitudine: 1.109 m.s.l.m.
- Lingua: Tedesco, italiano
- Temperatura media: 21.6°
La Val di Funes è un piccolo gioiello incastonato tra le Dolomiti del Trentino. In inverno la valle è spesso ricoperta di neve e offre la possibilità ai turisti di praticare lo sci ed anche lo slittino. Si tratta di un luogo estremamente tranquillo dove è possibile trascorrere intere giornate di relax.
In questa valle è anche possibile visitare i paesini innevati come San Pietro, San Giacomo e Santa Maddalena. Inutile dire che il posto si presta magnificamente a scatti fotografici panoramici molto suggestivi. Oltre alla possibilità di sciare, la valle contiene al suo interno diversi luoghi di interesse culturale. Puoi infatti visitare la chiesa di Santa Maddalena, la chiesa di San Giacomo. la chiesa di San Valentino, la chiesa di Tiso ed altre ancora.
Se non sai dove andare in vacanza a febbraio, in Val di Funes, puoi trovare tranquillità. luoghi di interesse culturale e praticare anche gli sport invernali. Le temperatura della Val di Funes a febbraio vanno da -1 a 8°C.
Vietri sul Mare
- Regione: Campania
- Provincia: Salerno
- Abitanti: 7.602
- Altitudine: 80 m.s.l.m.
- Unesco: Patrimonio dell’Umanità
- Temperatura media: 15,2°
Vietri sul mare è una cittadina campana che dal 1997 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. La città è anche nota come la Prima Perla della Costiera Amalfitana. Se stai cercando un luogo con clima mite in Italia dove andare in vacanza a febbraio, Vietri sul mare potrebbe essere la soluzione ideale.
A Vietri infatti, la temperatura media a febbraio si attesta sui 10°C. Con queste temperature ovviamente non è possibile fare il bagno ma comunque si può godere delle bellezze paesaggistiche tipiche della Costiera Amalfitana. A Vietri sul mare puoi anche fare una visita guidata al Museo delle ceramiche.
Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, questa è la zona ideale dove assaggiare le specialità campane come la pastiera napoletana e soprattutto la vera pizza napoletana. Se non sai dove andare in vacanza a febbraio puoi prendere in considerazione questa meta.
Dove Andare in Vacanza a Febbraio: Verona
- Regione: Veneto
- Provincia: Verona
- Abitanti: 258.840
- Altitudine: 59 m.s.l.m.
- Unesco: Patrimonio dell’Umanità
- Temperatura media: 20,4°
Verona, la città dell’amore per eccellenza, è la meta ideale per una fuga romantica, anche di un solo fine settimana. Il mitico balcone di Giulietta e Romeo è una tappa obbligata per le coppie di innamorati che vogliono enfatizzare la loro unione.
A febbraio poi, la città organizza Verona in Love, un ricco programma di eventi con visite guidate nei posti più interessanti di Verona. Non dimentichiamo che Verona è una delle maggiori città d’arte del nostro paese, con uno sviluppo molto complesso. La città presenta numerosi monumenti di epoca romana tra i quali, senza dubbio, il più importante è la famosa arena. Impossibile elencare tutti i luoghi di interesse culturale artistico ed impossibile visitarli tutti in pochi giorni.
A febbraio le temperature a Verona vanno da 1 a 8 gradi, seppur abbastanza fredde permettono però di visitare la città e i suoi luoghi di interesse senza troppi problemi. Se sei una persona romantica e non sai dove andare in vacanza a febbraio, non dimenticare Verona.
Dove Andare in Vacanza a Febbraio all’Estero
Ambergris Caye
- Stato: Belize
- Lingua: Inglese e spagnolo
- Abitanti: 10.400
- Altitudine: 1 m.s.l.m.
- Moneta: Dollaro del Belize
- Temperatura media: 27,7°
Ambergris Caye è la città più grande del Belize, la sua capitale è San Pedro che è anche l’unico centro abitato dell’isola. La principale fonte di reddito dell’isola è il turismo, che non riguarda solamente le sue acque limpide, il clima favorevole e la barriera corallina. Nell’antichità infatti quest’isola ebbe un ruolo strategico nell’attività commerciale dei Maya. Nelle vicinanze di Ambergris Caye ci sono numerosi siti Maya molto ben tenuti che sono sparsi un po’ per tutto il Belize. Per chi ama la storia, l’archeologia e lo spirito d’avventura, questo è il luogo adatto per esplorare.
Nella parte settentrionale di Ambergris Caye si trova una riserva naturale (Bacalar Chico National Park and Marine Reserve) che è stata inserita dall’Unesco nei siti Patrimonio dell’umanità. Ad ovest invece si trova Blackadore Caye, una piccola isola, proprietà di Leonardo di Caprio. L’attore vuole renderla un’eco isola che dovrebbe diventare un paradiso per i turisti. Una curiosità, Ambergris Caye è la famosa Isla Bonita cantata da Madonna. A mio parere questo è uno dei migliori posti dove andare in vacanza a febbraio. Le temperature di febbraio vanno dai 23 ai 27°C, un vero paradiso.
Mascate
- Stato: Oman
- Lingua: Arabo
- Abitanti: 1.310.826
- Altitudine: 69 m.s.l.m.
- Moneta: Rial omanita
- Temperatura media: 28,2°
Mascate è una delle città più antiche del medio oriente e una delle più interessanti da visitare. Sono infatti molto numerosi i punti di interesse. Tra le cose più belle da vedere c’è sicuramente la Grande Moschea del Sultano Qaboos e Forte al Jalali, un museo dedicato al patrimonio culturale del paese.
Altri luoghi da visitare sono:
- Forte Al-Mirani
- Royal Opera House
- Palazzo Al Alam
- Il mercato del pesce
- Il parco Riyam
- Sohar boat, un vascello usato per seguire le orme del leggendario viaggio di Sinbad il marinaio
Dal porto si può ammirare l’imponente yacht del Sultano dell’Oman. La città offre un’ottima scelta di hotel, molti di questi sono di lusso. Tra questi ricordiamo lo Shangri-La con spiaggia privata e centro benessere.
Le temperature a febbraio vanno da 18 a 25°C, la meta ideale per evadere dalla morsa del freddo tipica degli inverni occidentali.
Montego Bay
- Stato: Giamaica
- Lingua: Inglese
- Abitanti: 110.115
- Altitudine: 3 m.s.l.m.
- Moneta: Dollari giamaicano
- Temperatura media: 26,3°
Montego Bay è la quarta città più popolata della Giamaica. Se non sai quale meta scegliere a febbraio per le tue vacanze, questa città è sicuramente da tenere in considerazione. Mare cristallino, spiagge bianchissime e temperature da sogno sono un richiamo a cui è difficile resistere per chi ama il mare.
Tra le attività che è possibile svolgere c’è la visita guidata alla casa stregata di Rose Hall, le crociere in catamarano, la gita al fiume Dunn Falls, gite a cavallo ed escursioni in quad. La temperatura dell’acqua permette di nuotare tutti i mesi dell’anno. A febbraio il clima è l’ideale per passare giornate intere in completo relax in spiaggia. Le sistemazioni per dormire vanno dalle 35,00 € a notte in su.
Mendoza
- Stato: Argentina
- Lingua: Spagnolo
- Abitanti: 115.041
- Altitudine: 824 m.s.l.m.
- Moneta: Peso argentino
- Temperatura media: 16,4°
A febbraio in Argentina siamo in piena estate, gennaio e febbraio sono i mesi più caldi durante i quali le massime raggiungono i 32°C e le minime non scendono mai sotto ai 16°C. Questa regione è nota come la terra del sole e del vino e in città sono presenti numerose cantine che producono vini di qualità, apprezzati in tutto il mondo. Qui è possibile fare visite guidate alle cantine con degustazioni varie. L’Argentina è anche famosa per la squisitezza delle sue carni e questo è sicuramente un luogo che ha molto da offrire sotto questo punto di vista.
Questi i luoghi principali da visitare:
- Cerro de la Gloria, un monumento massiccio di bronzo
- Museo Fundacional
- Parco statale General San Martín
- Piazza dell’Indipendenza
- Piazza di Spagna
Per chi ama la natura i dintorni della città offrono moltissime possibilità di ammirare paesaggi bellissimi, con imponenti montagne e valli verdeggianti con fiumi e laghi. A 40 km dalla città c’è Cacheuta, una località famosa per le sue calde acque termali.
Tra le attività che si possono svolgere a Mendoza ci sono: mountain bike, equitazione, trekking, surf e rafting. Per chi ama il caldo anche d’inverno, Mendoza rappresenta una meta perfetta dove andare in vacanza a febbraio.
Sierra de la Macarena, Colombia
- Stato: Colombia
- Lingua: Spagnolo
- Abitanti: –
- Altitudine: 1.600 m.s.l.m.
- Moneta: Peso colombiano
- Temperatura media: 27,6°
La Sierra de La Macarena è una riserva naturale situata nell’omonima catena montuosa, in Colombia. Per gli amanti della natura si tratta di un vero e proprio paradiso ed anche il luogo perfetto dove andare in vacanza a febbraio. Qui le temperature a febbraio vanno da un minimo di 21° ad un massimo di 32,7°C.
Per quanto riguarda la flora, ci sono circa 50 specie di orchidee, 2.000 tipi di altri fiori oltre ad alberi e piante varie. Tra gli animali è possibile trovare puma, giaguari, formichieri, scimmie, rettili, moltissimi insetti e 500 specie di uccelli.
Una delle attrazioni maggiori di questa riserva è il fiume Caño Cristales che scorre attraverso il cuore della Colombia. Anche noto come il fiume arcobaleno, questo corso d’acqua, grazie alla presenza di piante acquatiche, assume colorazioni diverse: rosso, giallo, verde, blu e nero. Una vera attrazione per i turisti che arrivano qui da tutto il mondo. Vicino al centro della città di La Macarena ci sono il Giardino Botanico di La Macarena e la riserva privata La Madrevieja de El Carmen.
Ouarzazate
- Stato: Marocco
- Lingua: Arabo
- Abitanti: 56.616
- Altitudine: 1.160 m.s.l.m.
- Moneta: Dirham marocchino
- Temperatura media: 19,1°
Ouarzazate è una città del Marocco a ridosso del deserto del Sahara dove è possibile trovare moltissime sistemazioni per la notte. Ci sono anche diversi campeggi per i cultori dei viaggi low cost.
La città Ouarzazate si trova all’incrocio tra la valle del Dadès la valle del Dra. Quest’ultima è una delle principali attrazioni turistiche del Marocco. La città è a 5 km dagli Atlas Corporation Studios, i famosi studi cinematografici dove vennero girati alcuni famosi film come Il gladiatore, Il gioiello del Nilo, Lawrence d’Arabia, Il tè nel deserto e L’uomo che volle farsi re con Sean Connery e Michael Caine.
Se vuoi riposare qualche ora in mezzo al verde puoi raggiungere agevolmente 2 oasi nelle vicinanza: l’Oasi di Fint e il Barrage El Mansour Eddhabbi. A meno di 30 km si trova la kasbah di Aït Benhaddou, un luogo tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Ad Ouarzazate si possono trovare pregiati prodotti frutto dell’artigianato locale come ad esempio i tappeti fatti a mano, gioielli, ceramiche e vasellame. Dal punto di vista climatico la regione rappresenta il luogo ideale dove andare in vacanza a febbraio. Le temperature infatti a febbraio dai 4° ai 20°C.
Sintra
- Stato: Portogallo
- Lingua: Arabo
- Abitanti: 377.837
- Altitudine: 317 m.s.l.m.
- Moneta: Euro
- Temperatura media: 14,5°
Sintra è un comune del Portogallo che dal 1.995 fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità stilata dall’Unesco. Grazie alla sua bellezza, questo luogo fu la meta preferita di illustri scrittori come Christian Andersen e Lord Byron. Quest’ultimo definì la città come “Il giardino dell’Eden”.
Tra le molte attrazioni architettoniche e culturali della città ci sono:
- Palácio da Pena
- Palácio Nacional de Sintra
- Castelo dos Mouros
- Palácio Nacional de Sintra
Sintra è circondata da un bosco e si trova a pochi chilometri dal mare. Il mare qui è famoso per le sue enormi onde che d’inverno diventano ancora più grandi. È in questo periodo infatti che i surfisti arrivano da tutto il mondo per cavalcarle. Nella zona è anche possibile visitare i vigneti e degustare degli ottimi vini. Le temperature a febbraio vanno dagli 8 ai 14°C. Sintra può essere un’idea originale se non sai dove andare in vacanza a febbraio.
Conclusioni
Come hai potuto vedere anche per il mese di febbraio ti ho suggerito alcune mete turistiche non tanto conosciute. Questi sono luoghi ideali dove andare in vacanza a febbraio per trovare anche un po’ di tranquillità.
Dove Andare in Vacanza a Febbraio