Dove Andare in Vacanza a Marzo
Non sai dove andare in vacanza a marzo? In questo mese in cui finisce l’inverno e comincia la primavera, le possibilità di viaggiare sono molte e disparate. In tutta Europa le temperature iniziano a diventare più miti regalandoci giornate più lunghe e soleggiate.
A marzo invece, al sud Italia, le temperature sono ancora più miti, e permettono di passare molto tempo all’aria aperta. In questo periodo si possono fare piacevoli passeggiate per le città d’arte oppure escursioni in mezzo alla natura.
Se invece sei un amante del caldo e stai cercando un luogo dove andare in vacanza per fare il bagno al mare, allora devi optare per forza per una meta estera. Non dimentichiamo però che l’Italia è un paese meraviglioso e ricco di luoghi bellissimi tutti da scoprire. Spesso siamo proprio noi italiani quelli che conoscono meno l’Italia. Prima di pensare ad una meta estera, il consiglio è quello di guardarsi intorno e provare magari a visitare un luogo nelle vicinanze mai visto prima. Ecco dove andare in vacanza a marzo, in Italia e all’estero.
Dove Andare in Vacanza a Marzo in Italia
Lecco
- Regione: Lombardia
- Provincia: Lecco
- Abitanti: 48.517
- Altitudine: 214 m.s.l.m.
- Abitanti: Lecchesi
- Temperatura media: 12,3°
Lecco è un cittadina sul lago di Como che è famosa per essere stata l’ambientazione del romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi. Qui è possibile visitare gli antichi borghi dove i ritmi sono ancora quelli di una volta.
Innumerevoli le possibilità di fare escursioni intorno al lago e sulle montagne circostanti. Questi luoghi offrono scorci paesaggistici di straordinaria bellezza che da sempre incantano pittori e poeti. Il lago, le cittadine che lo circondano e l’ambiente circostante, sono la meta ideale per tutta la famiglia.
Nelle vicinanze è possibile visitare il parco Regionale della Grigna Settentrionale, dove è possibile scorgere diverse specie di animali. Dal punto di vista culturale Lecco ha moltissimo da offrire. Non si contano i musei, le piazze di interesse storico e culturale ed i monumenti. Disponibili anche molte piste ciclabili per visitare questi luoghi in bicicletta. Le temperature a marzo vanno dai 4 ai 14° C, il che rende Lecco un buon posto dove andare in vacanza a marzo in Italia.
Matera
- Regione: Basilicata
- Provincia: Matera
- Abitanti: 60.388
- Altitudine: 401 m.s.l.m.
- Abitanti: Materiani
- Temperatura media: 13,7°
Matera è un’antica città della Basilicata da tenere presente se stai cercando un posto interessante dove andare in vacanza a marzo in Italia. La città, anche nota come la Città dei sassi, dal 1993 è stata proclamata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità.
I luoghi da vedere a Matera sono numerosissimi, non bastano pochi giorni per vederli tutti. Il centro storico della città si divide in tre zone:
- Il Sasso Caveoso, dove è possibile ammirare le grotte rimaste intatte e risalenti a tempi antichissimi.
- Il Sasso Barisano dove si trovano molte botteghe di artigiani tutt’ora attive.
- La Civita, che è la parte più antica e che sorge su un colle.
Numerosissimi i luoghi di interesse storico culturale da visitare. Musei, teatri e chiese risalenti a tempi molto antichi sono sparsi per tutta la città. Nelle vicinanze si trova la Gravina di Matera, una sorta di canyon di origine erosiva che si trova all’interno del Parco della Murgia Materana.
Di notevole interesse è la Chiesa di Santa Maria de Idris, ovvero una chiesa all’interno dei Sassi che è interamente scavata nella roccia. All’interno è possibile ammirare antichissimi affreschi bizantini. Per il pernottamento ci sono numerose offerte adatte a tutte le tasche. La temperatura massima a marzo di Matera è di 13°C.
Dove Andare in Vacanza a Marzo in Italia
Monterosso al Mare
- Regione: Liguria
- Provincia: La Spezia
- Abitanti: 1.400
- Altitudine: 12 m.s.l.m.
- Abitanti: Monterossini
- Temperatura media: 15,1°
Monterosso al Mare è una cittadina sul mar ligure che fa parte delle Cinque Terre, una delle più belle aree del Mediterraneo. Se sei alla ricerca di un clima mite questa è un buon posto dove andare in vacanza a marzo. I paesi che compongono le Cinque Terre sono:
- Monterosso al Mare
- Vernazza
- Corniglia
- Manarola
- Riomaggiore
Dal 1997 questi borghi fanno parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Dal 1999 è stato istituito il Parco Nazionale dell Cinque Terre per la tutela del paesaggio e la conservazione degli equilibri ecologici.
Monterosso è la città più ad occidente delle 5 ed è anche la più popolosa. Da qui è possibile partire per un’escursione che, tramite i sentieri che percorrono la parte montuosa della costa, tocca tutti i borghi delle Cinque Terre.
L’accesso ai sentieri è a pagamento ma i paesaggi mozzafiato che mano a mano si susseguono durante il cammino ripagano del costo e della fatica. Monterosso è il naturale punto di partenza per visitare le Cinque Terre ed è raggiungibile con il treno (la stazione è nel centro del paese) così come gli altri 4 borghi.
Se vuoi gustare appieno questi luoghi, una settimana di permanenza è il minimo di tempo necessario per farlo. Le Cinque Terre sono un luogo ideale dove andare in vacanza a marzo. Purtroppo, come sappiamo, questo mese dell’anno è piuttosto instabile dal punto di vista climatico e spesso può piovere. Quando si parte per questo viaggio bisogna quindi avere anche un po’ di fortuna e sperare nel bel tempo. La temperatura media a marzo è di 9,1 °C.
Cefalù
- Regione: Sicilia
- Provincia: Palermo
- Abitanti: 14.307
- Altitudine: 16 m.s.l.m.
- Abitanti: Cefaludesi
- Temperatura media: 17,9°
Se stai cercando un posto con il clima mite dove andare in vacanza a marzo, Cefalù potrebbe essere la scelta giusta. Questa cittadina, situata sulla costa siciliana settentrionale, fa parte del Parco delle Madonie e dei borghi più belli d’Italia.
Cefalù d’estate è la meta preferita di molti amanti del mare, in questo periodo invece è possibile visitarla in una situazione più tranquilla. La storia di Cefalù ha inizio nella preistoria e, durante i secoli, ha subito diverse dominazioni ad opera di varie culture. Ancora oggi, tra le sue vie, è possibile vedere le testimonianze artistiche e culturali del suo passato storico.
Tra le cose da vedere svetta il Duomo di Cefalù che, dal 2015, appartiene alla lista dei Patrimoni dell’Umanità stilata dall’Unesco. Oltre a questa attrazione in città ci sono numerose chiese di interesse storico e artistico, musei e monumenti.
Il centro storico di Cefalù è formato da strade strette di origine medioevale pavimentate con ciottoli della spiaggia. Tutto questo è arricchito dall’ottimo cibo di queste zone e dalla tipica ospitalità della gente del sud. La temperatura in questo periodo oscilla dai 10 ai 16°C.
Bracciano
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Abitanti: 19.077
- Altitudine: 280 m.s.l.m.
- Abitanti: Braccianesi
- Temperatura media: 14,8°
Bracciano è una cittadina nelle immediate vicinanze di Roma molto conosciuta per il lago omonimo. Sulle coste del lago oltre ai classici ristoranti ed hotel, è anche possibile fare lunghe passeggiate in un clima accogliente e rilassante.
Intorno alla vecchia rocca medioevale sorge il famoso castello di Bracciano, o Castello Orsini-Odescalchi. Si tratta di una costruzione del XV secolo, circondato da mura esterne e con 5 torri. Questo edificio è aperto al pubblico dal 1952 ed è tutt’ora visitabile. All’interno è possibile ammirare una ricca collezione di oggetti d’arte raccolta dal principe Baldassarre Odescalchi.
Attorno al lago è presente un percorso ciclabile che permette di percorrere tutta la costa in bicicletta e di visitare i numerosi paesi che danno sulle acque del lago. Sul posto ci sono anche diversi maneggi che permettono di fare passeggiate a cavallo lungo il lago. La temperatura massima a Bracciano, in marzo, è di 12°C.
Dove Andare in Vacanza a Marzo all’Estero
Ronda
- Stato: Spagna
- Provincia: Malaga
- Abitanti: 36.827
- Altitudine: 723 m.s.l.m.
- Abitanti: Rondeño/a
- Temperatura media: 14,7°
Ronda è una città della provincia di Malaga, meta ideale per una visita giornaliera se si decide di fare un viaggio nel sud della Spagna. La città è divisa in due da una profonda spaccatura attraversata dal famoso Puente Nuevo. È da questo ponte che Ernest Hemingway trasse ispirazione per il suo romanzo Per chi Suona la Campana. Orson Welles addirittura ha fatto spargere le sue ceneri in questa città.
Dallo stesso ponte si possono ammirare panorami stupendi che renderanno ogni foto un capolavoro. Il ponte divide in due la città e, per la precisione, separa la parte nuova da quella antica. Questa città è famosa anche per la Plaza de Toros che, con una capacità di circa 6.000 persone, è una delle piazze più importanti della Spagna.
A Ronda sono presenti anche altri ponti, tra i quali Ponte Viejo, uno dei ponti più antichi della città. Tra le altre attrattive storico culturali ci sono:
- La Casa del Rey Moro
- Il Palazzo Mondragón
- La Parrocchia di Santa Maria Maggiore
- I Bagni arabi
Insomma, se non sai dove andare in vacanza a marzo, Ronda potrebbe essere una meta interessante sotto molti aspetti. Sia per il clima favorevole, sia per la sua collocazione geografica. E non dimentichiamo che questa città ha subito diverse dominazioni straniere che hanno lasciato molte testimonianze artistiche del loro passaggio.
Corraleyo
- Stato: Fuerteventura (Spagna)
- Comunità: Isole Canarie
- Abitanti: 13.000
- Altitudine: 0 m.s.l.m.
- Moneta: Euro
- Temperatura media: 20,1°
Corraleyo è situata nell’isola di Fuerteventura, isola che fa parte dell’arcipelago delle Canarie. Quest’isola è famosa per il suo clima mite tutto l’anno. L’isola ha un porto importante da dove partono i traghetti che collegano con le vicine isole di Lanzarote e Lobos.
Una delle attrattive maggiori della città sono le famose dune di Corraleyo che terminano sulle spiagge. Un’altra attrazione che richiama molti turisti è rappresentata dalle gite in groppa ai dromedari. A Corraleyo ci sono numerose spiagge che ospitano scuole di surf, di kitebording e diving center. Qui, le grandi onde oceaniche attirano da sempre molti surfisti.
Sull’isola è possibile degustare frutti esotici coma il platano, il mango e la papaya e altri prodotti come il miele di palma e la marmellata di cactus. La particolarità di quest’isola è data dai suoi prezzi contenuti, soprattutto fuori stagione, sia per dormire che per mangiare. Se non sai dove andare in vacanza a marzo qui, oltre al clima mite, in questa stagione puoi risparmiare parecchio.
Paraty
- Stato: Brasile
- Lingua: Portoghese
- Abitanti: 37.533
- Altitudine: 5 m.s.l.m.
- Moneta: Real brasiliano
- Temperatura media: 23,3°
Paraty è una città brasiliana con una lunga storia coloniale alle spalle. Grazie alle sue caratteristiche climatiche e geografiche, è il posto ideale dove andare in vacanza a marzo. Le sue origini sono molto antiche, è situata tra due fiumi e si estende fino all’oceano. Nel centro storico sono rimaste invariate le strutture coloniali con le strade fatte di pietre irregolari.
Questa città ogni anno attrae turisti da tutto il mondo, ma non solo. Paraty è anche la città preferita dagli abitanti più ricchi di Rio de Janeiro che amano trascorrere il fine settimana in questo luogo. Qui ci sono spiagge bellissime, un centro storico affascinante ed un’ ottima cucina. Una delle spiagge più belle è la Praia do Sono, che è raggiungibile in auto e anche in autobus.
Nel centro città ci sono molte piccole gallerie d’arte dove gli artisti locali espongono e vendono le loro opere. Il centro storico offre un’animata vita notturna con locali sempre aperti. Qui potete anche fare lunghe escursioni in mezzo alla natura selvaggia. In alternativa è possibile fare gite a cavallo e visitare le cascate della zona. Tranne durante il periodo di carnevale, i prezzi sono molti abbordabili, sia per dormire che per mangiare. La temperatura qui è eccezionale grazie al clima tropicale della zona. Paraty è il posto ideale dove andare in vacanza a marzo per chi soffre il freddo. Qui le temperature a marzo vanno dai 21° ai 30 ° C.
Dubrovnik
- Stato: Croazia
- Lingua: Croato
- Abitanti: 42.641
- Altitudine: 0 m.s.l.m.
- Moneta: Kuna croata
- Temperatura media: 14,2°
Dubrovnik è una città croata che si affaccia sul Mar Adriatico, anche nota come Perla dell’Adriatico. La città fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Per la sua bellezza e per il fascino delle sue mura medioevali, Dubrovnik è stata scelta come ambientazione per il famoso telefilm Il Trono di Spade.
La città, grazie alle sue spiagge incantevoli e all’acqua cristallina, in estate, è letteralmente presa d’assalto dai turisti. Oltre alle spiagge però, questo luogo ha una lunga storia che ha inizio nel VII secolo. Il centro città, grazie alla presenza di opere architettoniche di rilevanza artistico culturale, è meta di turismo tutto l’anno. Ma Dubrovnik non è solo questo. Nei dintorni della città c’è una flora lussureggiante con anche una piccola riserva naturale che offre la possibilità di osservare animali curiosi nel loro habitat naturale.
Ecco i principali luoghi di interesse di Dubrovnik:
- Porta Pile, una porta del ‘500 attraverso cui si accede a due chilometri di mura che circondano il centro città.
- Monte Sergio, il punto più alto della città servito da una funivia. Da qui è possibile scattare panoramiche mozzafiato.
- Cattedrale dell’Assunzione della Vergine, un’opera architettonica in stile Barocco. Al suo interno sono custodite le reliquie di san Biagio, patrono della città.
- Palazzo dei Rettori costruito nel ‘400
- War Photo Limited, un’esposizione fotografica dedicata alla guerra jugoslava, con anche immagini crude.
Nel centro città poi, ci sono negozi, monumenti, piazze e fontane assolutamente da visitare. Le temperature a marzo vanno da 10 a 17°C. Un luogo appetibile dove andare in vacanza a marzo, quando da noi le temperature sono ancora un po’ freddine.
Punta Cana
- Stato: Repubblica Dominicana
- Lingua: Spagnolo – Inglese
- Abitanti: 43.982
- Altitudine: 28 m.s.l.m.
- Moneta: Peso dominicano
- Temperatura media: 26,4°
Punta Cana è un’area situata nella parte orientale della Repubblica Dominicana. La zona è famosa per le sue acque limpide e per le spiagge di sabbia bianca. Qui ci sono anche molti resort che, nell’alta stagione, sono affollatissimi. Grazie alla buona affluenza di turisti, in questi resort si può partecipare a molte attività che spesso riguardano gli sport acquatici.
A Punta Cana ci sono circa 100 resort che si affacciano sia sul mar dei Caraibi che sull’oceano Atlantico. Pochi di questi sono economici. Questa resta comunque la destinazione più economica per i Caraibi. Anche i voli diretti all’aeroporto di Punta Cana sono tra i più economici.
Le temperature qui sono paradisiache, a marzo si va da un minimo di 21° ad un massimo di 30°C. Oltre ad essere il posto ideale dove andare in vacanza a marzo, Punta Cana è spesso anche la meta di viaggi di nozze.
Dove Andare in Vacanza a Marzo