Alimentazione e Salute

Effetti dell’Alcol sulla Salute

Il consumo eccessivo di bevande alcoliche causa gravi patologie

Gli Effetti dell’Alcol sulla Salute

Il consumo di alcol in modo eccessivo è un importante fattore di rischio per molti problemi di salute, per disabilità e mortalità. (1) Gli effetti dell’alcol sulla salute possono manifestarsi sotto forma di malattie infettive, tumori, diabete, malattie neuropsichiatriche, malattie cardiovascolari, malattie del fegato e del pancreas.

Effetti dell'alcol sulla salute
Effetti dell’alcol sulla salute

Premesso che un consumo moderato di alcol può anche avere effetti benefici sulla salute, in questo articolo parliamo degli effetti negativi che l’alcol ha sulla salute quando viene consumato in modo eccessivo. (2, 3, 4)

Quando si parla degli effetti dell’alcol sulla salute e del suo consumo moderato o eccessivo, è fondamentale iniziare con una chiara comprensione dei termini.

L‘abuso di alcol è definito come l’uso continuato di alcol nonostante la comparsa di problemi sociali, legali o di salute. È importante notare che qualsiasi uso di bevande alcoliche da parte dei minorenni è considerato un abuso di alcol.

Al contrario l’ alcolismo, noto anche come sindrome da dipendenza da alcol, è una malattia cronica che comporta un forte bisogno di bere, l’incapacità di smettere di bere e l’insorgenza di sintomi di astinenza.

L’abuso di alcol quindi non è l’equivalente dell’alcolismo. Una persona che abusa di bevande alcoliche può berne quantità eccessive ma non ha sintomi di astinenza gravi (dipendenza fisica) quando smette di bere. Vediamo ora quali sono gli effetti dell’alcol sulla salute.

Effetti dell’Alcol sulla Salute

Malattie Infettive

Ci sono diversi studi che dimostrano come l’impatto del consumo eccessivo di bevande alcoliche sulle malattie infettive sia notevole. (5, 6) Uno dei percorsi attraverso i quali l’alcol aumenta il rischio di queste malattie è attraverso il sistema immunitario. (7)

Secondo i ricercatori il rischio di malattie infettive tra chi è astemio e tra chi beve meno di 40 grammi di alcol puro al giorno, è lo stesso. Gli studi ci informano però che il rischio di malattie infettive aumenta per chi beve più di 40 grammi al giorno di alcol. (8, 9)

Recentemente è stata dimostrata una significativa sinergia tra consumo di alcol (50-80 gr / giorno di etanolo), infezione da virus dell’epatite e alterazioni metaboliche. (9)

Drivaid Etilometro Portatile Digitale, Alcool Test Professionale con Schermo LED Display, Breath Analyzer incluir 20 Boccagli

Tasto Amazon

Tumori

Gli studi degli ultimi decenni hanno identificato in modo inequivocabile gli effetti dell’alcol sulla salute. Il consumo cronico si è rivelato un importante fattore di rischio per lo sviluppo di vari tipi di tumori. In questo ambito ci sono i tumori degli organi e dei tessuti del tratto respiratorio e del tratto digestivo superiore, del fegato, del colon-retto e del seno. (10) Ecco nello specifico le associazioni che sono state trovate con questi tumori.

  • Il rischio più elevato di tumori associato al consumo di alcol si riscontra nella cavità orale, nella gola (faringe e laringe) e nell’esofago. Il consumo pesante di bevande alcoliche (oltre 80 g di alcol al giorno), in particolare se combinate con il fumo, aumenta il rischio di sviluppare questi tumori di 50 volte e più. (11)
  • Chi ha la cirrosi epatica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche ha alte probabilità di sviluppare il carcinoma epatico.
  • Il carcinoma del colon-retto e della mammella hanno un’alta prevalenza nel mondo occidentale. Uno studio ha rilevato che il 4% di tutti i casi di carcinoma mammario negli Stati Uniti deriva principalmente dall’abuso di alcol. (12)

Le stime attuali suggeriscono che i tumori attribuibili all’alcol rappresentano il 5,8% di tutti i decessi per questa patologia nel mondo. (13)

Tutti i tipi di bevande alcoliche comunque sono associati a un aumentato rischio. Questo suggerisce che l’etanolo stesso è il composto chiave che causa tale effetto. (14)

Potrebbe interessarti: Ridurre lo stress

Effetti dell’Alcol sulla Salute

Diabete

Un altro degli effetti dell’alcol sulla salute da non trascurare è il diabete. Secondo gli studi il consumo cronico di bevande alcoliche è considerato un potenziale fattore di rischio per l’incidenza del diabete mellito di tipo 2. L’alcolismo provoca insulino resistenza e disfunzione delle cellule β pancreatiche, un prerequisito per lo sviluppo del diabete 2. (15)

Nei pazienti con alcolismo, il diabete può provocare la riduzione della resistenza all’insulina. Questa è associata a pancreatite cronica o secrezione di insulina insufficiente, causata da alterazioni epatiche indotte dall’alcol. (16, 17)

Ci sono diverse evidenze scientifiche che riportano gli effetti del consumo di alcol sulla salute in prospettiva diabetica.

  • È stato riportato che alte dosi croniche di bevande alcoliche sono responsabili nello sviluppo della resistenza all’insulina. (18)
  • Alte concentrazioni di etanolo possono portare a una riduzione del legame con l’insulina. (19)
  • L’alcolismo può interferire e inibire la segnalazione intracellulare del recettore dell’insulina. (20)

Malattie Cardiovascolari

Uno dei più pericolosi effetti dell’alcol sulla salute è quello che riguarda il funzionamento del cuore.

Secondo uno studio canadese il rischio di ipertensione aumenta in modo proporzionale con il consumo di alcol. L’ipertensione aumenta il carico di lavoro del cuore per cui, se la pressione alta diventa cronica, può dar luogo a patologie cardiache. (21)

L’American Society of Hypertension e l’International Society of Hypertension, per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, hanno dato alcune raccomandazioni riguardo al bere. Gli uomini devono limitare il loro consumo di alcol a non più di 2 bicchieri al giorno e le donne a non più di 1 bicchiere al giorno. (22)

Esiste anche uno studio che ha rilevato una relazione tra il consumo di alcol e l’incidenza della fibrillazione atriale. (23)

Uno studio condotto in Lituania ha scoperto che i decessi per cause cardiovascolari aumentavano nei fine settimana, quando il consumo di alcol è più frequente. (24)

Un recente studio cinese ha rilevato che livelli alcolici maggiori di 30 g / giorno (più di 2 bicchieri), e in particolare più di 45 g / giorno (più di 3 bicchieri), sono associati a un aumentato rischio di ictus. (25)

Effetti dell’ Alcol sulla Salute del Fegato e del Pancreas

Il consumo di bevande alcoliche ha un effetto marcato sul fegato e sul pancreas, Le varie malattie come la cirrosi epatica alcolica, l’epatopatia alcolica e la pancreatite acuta o cronica indotte dall’alcol lo dimostrano.

Gli studi dimostrano che più si assumono bevande alcoliche e più il rischio di danneggiare tali organi vitali aumenta. Invece i rischi associati al consumo da leggero a moderato sono pressoché identici a quelli di chi non beve alcol. (26, 27)

È facile controllare l’alcol : se sai come farlo

Tasto Amazon

Il fegato subisce il massimo grado di danni a livello di tessuti dall’eccesso di bevande alcoliche. Questo perché è l’organo principale dove viene metabolizzato l’etanolo. Il consumo cronico ed eccessivo di alcol produce una vasta gamma di lesioni epatiche. Le più diffuse sono la steatosi, l’epatite, la fibrosi e la cirrosi. (28)

Gli studi suggeriscono che l’abuso di bevande alcoliche è comunemente associato alla pancreatite. Questa associazione è stata riconosciuta da oltre 100 anni ma fino a oggi non è del tutto chiaro come l’abuso di alcol predisponga il pancreas alla malattia. Nei paesi in via di sviluppo circa il 35% dei casi di pancreatite acuta e circa il 70% dei casi di pancreatite cronica sono associati all’abuso di alcol. (29, 30)

Effetti dell’alcol sulla Salute del Cervello

Secondo i ricercatori il consumo pesante è associato a compromissioni potenzialmente gravi della memoria e nella funzione esecutiva, anche in assenza di altri evidenti fattori di rischio. (31)

Ci sono diversi studi che hanno valutato a fondo gli effetti dell’alcol sulla salute del cervello. Se da una parte si discute ancora sugli effetti benefici di un moderato apporto di alcol, dall’altra gli effetti deleteri dell’eccessivo consumo di alcol sul cervello e sul comportamento sono ben noti. (32)

Effetti dell’Alcol sulla Salute : Assorbimento

Il tasso di assorbimento dell’alcol dipende da diversi fattori. È più veloce, ad esempio, quando si assumono bevande alcoliche a stomaco vuoto e la concentrazione di alcol nelle bevande è del 20-30%.

Lo sherry ad esempio, con una concentrazione di alcol di circa il 20%, aumenta i livelli di alcol nel sangue più rapidamente della birra che ne ha solo il 4-5 %. Le bevande con anidride carbonica invece, come ad esempio whisky and soda e champagne, entrano in circolo più rapidamente.

Gli alimenti, in particolare i carboidrati, ne ritardano l’assorbimento. Le concentrazioni nel sangue potrebbero non raggiungere un quarto di quelle raggiunte a stomaco vuoto.

Conclusioni

Le statistiche sugli effetti dell’alcol sulla salute sono piuttosto preoccupanti. Secondo un rapporto del 2014 dell’O.M.S., nel 2012 ci sono stati 3,3 milioni di decessi a livello mondiale attribuibili a un consumo eccessivo dell’alcol. (30)

Come abbiamo visto, gli effetti dell’alcol sulla salute possono essere molto gravi. Oltre a danneggiare il soggetto che abusa delle sostanze alcoliche però, tutte le patologie che ne derivano hanno un costo altissimo per la società.

Oggi il problema dell’alcolismo si è diffuso in modo preoccupante anche tra i più giovani. Tra qualche anno non saranno solo loro a pagare le conseguenze di questo stile di vita ma la società intera. È più che mai indispensabile che tutti conoscano gli effetti dell’alcol sulla salute e che diventino responsabili delle proprie scelte.

Effetti dell’Alcol sulla Salute

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button