Comportamento

Egoismo

Un difetto che ha molti svantaggi

La parola egoismo deriva dal latino ego che significa io. Con questo termine si esprime l’amore vizioso di sé stessi. A causa di questo difetto infatti, l’uomo ricerca esclusivamente ciò che utile a sé stesso, mettendo in secondo piano il benessere altrui.

Egoismo

L’egoismo è una caratteristica dell’animo umano che ha sicuramente un’importanza nell’ambito della sopravvivenza ma che, se non viene controllata, provoca degli effetti collaterali.

Una delle conseguenze più gravi è senza dubbio l’incapacità di vedere e affrontare la realtà in modo oggettivo. Le persone egoiste tendono a credere di essere al centro del mondo, quasi che tutti gli altri che li circondano vivano in loro funzione. È così che si inizia a smettere di preoccuparsi degli altri e delle loro necessità, concentrandosi esclusivamente sul proprio tornaconto personale.

Essere egoisti rende gli uomini sgradevoli e, di conseguenza, sempre più soli. Il risultato è che si crea una sorta di vuoto affettivo nelle loro vite. Purtroppo, il nostro egoismo rende infelici anche e soprattutto le persone alle quali pensiamo di voler bene.

I vantaggi che si pensa di ottenere con questo atteggiamento nei confronti della vita si rivelano in realtà delle semplici illusioni. Tutto quello che resta non sono null’altro che effetti negativi a catena che accrescono il malcontento e l’infelicità nella propria esistenza.

Chi non vive sereno, si sente trascurato o trattato ingiustamente dagli altri o vive bramando vendetta, nel sospetto o nell’invidia dovrebbe farsi delle domane. Tutto questo potrebbe dipendere dal nostro atteggiamento egoista!

Egoismo, Frasi e Riflessioni

Fare un passo verso gli altri, abbandonando il timore di perdere qualcosa, può rappresentare l’inizio di una vita diversa e migliore. Chi vive pensando esclusivamente a sé stesso è infatti influenzato negativamente dall’ignoranza, dalla rabbia e dal desiderio inappagabile. Questi sono tutti veleni per l’animo che rendono la propria esistenza priva di gioia ed equilibrio.

Ci sono tre frasi di personaggi famosi che trovo perfette per riflettere su questo brutto difetto che ci riguarda un po’ tutti.

  • L’egoismo è una forma di avidità. Come ogni forma di avidità, è insaziabile, per cui non c’è mai una vera soddisfazione. (Erich Fromm)
  • Il più piccolo dolore nel nostro mignolo ci preoccupa e c’infastidisce di più della distruzione di milioni di nostri simili. (William Hazlitt)
  • L’egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri ma nel pretendere che gli altri vivano nel modo che noi vogliamo. (Oscar Wilde)

Se chiedessi a te una frase per racchiudere questo concetto, cosa scriveresti?

Lettura consigliata: L’arte di non essere egoisti di Richard David Precht

L'arte di non essere egoisti. Perché vorremmo tanto essere buoni e cosa ci impedisce di farlo

Guarda

Tags

Articoli correlati

15 Commenti

  1. L’egoista vive nella sua piccola mente chiusa, mentre avrebbe bisogno di aprire il cuore e sviluppare intelligenza. Credo che solo un buon equilibrio tra una mente aperta e un cuore acceso possa portare a quella serenità di cui manca.

  2. Mi piace molto la frase di Oscar Wilde. Non saprei fare una frase ma è difficile alla fine non essere “egoisti” perchè anche chi fa del bene per certi versi lo è. Infondo fa ciò che lo fa stare bene, ciò che soddisfa il suo ego. Non è detto che l’egoismo sia solo negativo. Anche se è raro trovarlo positivo. Serena giornata

    1. Mi è piaciuta molto la tua osservazione. “Anche chi fa del bene per certi versi lo è. Infondo fa ciò che lo fa stare bene, ciò che soddisfa il suo ego.” Probabilmente hai ragione. Possiamo dire che però, questa è una forma di egoismo “aperta”, che porta a non chiudersi nel proprio ego ma ad aprirlo agli altri… fossero tutti così sarebbe tutto più facile! 😉
      Ciao, buona giornata.

      1. Eh sì magari fossero tutti egoisti in maniera “aperta” 🙂 sarebbe un mondo migliore. Ma c’era tutto sommato una volta. Tu pensa a come era una volta, donne e uomini lavoravano i campi, i figli giocavano e non servivano tante babysitter. Ti aiutavi e facevi vera e propria comunità. Il progresso cambia tutto 🙂
        Buon fine settimana

        1. … perchè il “progresso” ci dà la falsa illusione di poter fare tutto da soli. Pensa però a quando succedono catastrofi come un terremoto o un’inondazione. Ci si riscopre all’improvviso vulnerabili e, allo stesso tempo, più sensibili ai problemi altrui… e si torna a cooperare.
          Buon fine settimana anche a te.

          1. Ecco allora servirebbe proprio un altro diluvio universale 😉 ehhehee scherzo. Serena giornata

          2. Nella vita si può trarre sempre qualcosa di buono, perfino dalle peggiori situazioni…al di là delle catastrofi (e dei diluvi…) basterebbe farsi di tanto in tanto qualche domanda in più!
            Ti auguro una buona settimana.

  3. Vengo a respirare un po’ d’aria pulita! Penso che gli egoisti non si rendano conto della loro avidità, malattia come vogliamo chiamarla, se non lo si fa notare loro con le dovute cautele. Una frase così su due piedi:”L’egoismo è rumoroso a differenza dell’altruismo che è silenzioso!” Una piacevole serata! Rosanna

  4. Pensare un pò a noi stessi non fa certo male ma non bisogna certo chiudersi a riccio e pensare solo a noi.
    Penso alla frase di O. Wilde e penso che non possiamo certo pretendere che gli altri vivano come vogliamo noi, ognuno ha la sua libertà che va rispettata. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button