Smartphone

Rimuovere i Contatti Duplicati su Android

Ecco la soluzione per risolvere il problema

Rimuovere i Contatti Duplicati su Android

Se anche a te è capitato di avere contatti doppi sul tuo telefono Android, ecco una piccola guida per rimuovere i contatti duplicati


Può capitare di aver bisogno di rimuovere i contati duplicati per il semplice fatto che a volte il tuo telefono crea dei contatti doppi o anche tripli. Questo può succedere quando cambi la tua sim, quando  sincronizzi per sbaglio tutti i contatti o quando ripristini i contatti dopo che hai cambiato il tuo smartphone.

Come rimuovere i contatti duplicati su Android
Rimuovere i contatti duplicati su Android

Ovviamente il metodo più semplice per rimuovere i contatti duplicati da Android è quello di farlo manualmente. Questo procedimento però può diventare un problema quando i contatti da rimuovere sono parecchi. Ecco quindi come fare.

Il primo metodo per rimuovere i contatti duplicati su Android lo puoi fare direttamente dal tuo smartphone. Apri l’app rubrica/contatti, clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli la voce del menu gestisci contatti.

Qui avrai accesso alla voce unisci contatti. Cliccandoci sopra, di default vedrai tutti i contatti duplicati con lo stesso numero di telefono. Se lo desideri, puoi visualizzare tutti i contatti con lo stesso nome oppure con lo stesso indirizzo e-mail. Per farlo non devi far altro che cliccare sulla linguetta corrispondente.

Il processo di unione dei contatti può essere fatto in modo automatico oppure manualmente scegliendo quali contatti unire.

Per completezza ti informo che ho redatto la guida basandomi su uno smartphone con sistema operativo Android 8.1.0.

Potrebbe interessarti: Come salvare la rubrica Android

Rimuovere i Contatti Duplicati Tramite Google

Se utilizzi un telefono Android è logico pensare che i tuoi contatti vengano gestiti direttamente da Google, è quindi probabile che siano sincronizzati con l’app contatti di Google stesso. Come fare quindi per rimuovere i contatti duplicati?

Puoi seguire questo procedimento sia con il computer che con lo smartphone oppure con il tablet. Tutto quello che devi fare è andare sulla home page di Google e cliccare sul quadratino in alto a destra.

Ecco come rimuovere i contatti duplicati da Android

Ora ti compariranno varie icone, tra questa vedrai anche quella dei contatti. Se non la vedi, clicca sulla voce altro. Cliccandoci sopra avrai accesso alla lista completa dei tuoi contatti. Adesso dal menù a sinistra (vedi foto sotto) devi cliccare su duplicati.

Da qui puoi scegliere di unire tutti i contatti in una volta sola (unisci tutto) oppure puoi scegliere quali contatti unire scegliendo la voce unisci a fianco di ogni contatto mostrato.

Come rimuovere i contatti duplicati su Android

 

Eliminare i Contatti Duplicati con un App

Se invece i due metodi precedenti non fanno per te, per rimuovere i contatti duplicati da Android puoi sempre usare un app gratuita. L’app in questione si chiama Duplicate Contacts ed è estremamente facile da usare.

Duplicate contacts - App per rimuovere i contatti duplicati

Una volta scaricata e installata, quest’app farà la scansione della tua rubrica per individuare eventuali contatti duplicati.

A questo punto non ti resta che scegliere se eliminare tutti i contatti doppi oppure puoi scegliere quali eliminare e quali conservare.

In alternativa a questa app, c’è anche Cleaner – Unisci Contatti Doppi. Si tratta di un app che ha quasi il massimo di recensioni positive sul Play Store e che offre le seguenti opzioni:

  • Unisci tutti i contatti doppi con un solo tocco!
  • Trova e unisci i contatti con nomi simili
  • Trova e unisci i contatti con telefono e e-mail duplicate

Questa applicazione Android è disponibile anche in lingua Italiana.

Come hai potuto vedere, ci sono diversi metodi per risolvere il problema dei contatti duplicati in modo semplice. Non ti resta che scegliere il tuo preferito.

Il consiglio è quello di sincronizzare sempre i tuoi contatti con il tuo account Google in modo di averli sempre a disposizione, anche nel caso tu perda il tuo smartphone.

Rimuovere i Contatti Duplicati su Android

Tags

Articoli correlati

Back to top button