Puoi Farlo Tu

Eliminare le Formiche in Casa

Come eliminare le formiche per sempre

Eliminare le Formiche

Se stai pensando di eliminare le formiche con uno dei tanti rimedi naturali che puoi trovare in rete, sappi che i tuoi sforzi potrebbero essere inutili.

Eliminare le formiche in casa
Eliminare le formiche

Eliminare le formiche infatti può sembrare facile quando riesci ad ucciderne qualche decina usando insetticidi o altri prodotti magari preparati in casa. La verità è che, così facendo, è come tentare di asciugare il mare con un cucchiaio.

Il vero problema in questo caso è il nido che può contenere decine di migliaia di formiche che non aspettano altro che cibarsi delle prossime briciole che troveranno sul pavimento di casa tua. Inoltre devi  sapere che una singola formica regina è in grado di produrre migliaia di uova al giorno.

Di fronte a questi numeri, è evidente che l’uccisione di qualche decina o anche qualche centinaio di formiche diventa irrilevante. Il problema resta sempre il nido. Elimina quello ed elimini il problema.

Guarda anche: Allontanare le cimici

Eliminare le Formiche per Sempre

Di fronte a questo problema la domanda che nasce spontanea è: come faccio a individuare il nido? La risposta ti sembrerà strana ma non è necessario individuare il nido. In realtà potrebbero esserci più colonie di formiche in casa tua e, se ci sono, ti assicuro che sono molto difficili da raggiungere.

E allora come faccio a eliminare le formiche in casa mia se non conosco la posizione del loro nido e se nemmeno devo cercarla? Semplice. Con le esche avvelenate.

Gel formiche Esca attrattiva in tubetto pronta all'Uso

Queste esche avvelenate sono state preparate appositamente dopo aver studiato il comportamento delle formiche. In pratica le formiche vengono attratte da queste esche grazie ad apposite sostanze zuccherine che sono state mescolate insieme al veleno.

Una volta che le formiche trovano il cibo, in questo caso le esche, lo portano nel formicaio e lo immagazzinano come scorta e per essere condiviso con le altre formiche. La genialità di questo prodotto sta nel fatto che il veleno agisce lentamente. Le formiche quindi, prima di morire, hanno tutto il tempo per mangiare le esche avvelenate e per trasportarle nelle loro colonie. Ma c’è dell’altro che ti permette di eliminare le formiche per sempre.

Quando una formica muore nel nido, questa viene divorata dalle altre componenti della colonia. In tal modo il veleno si diffonde ancora più efficacemente all’interno del formicaio.

Anche se l’insetto avvelenato muore all’esterno del nido, questo verrà recuperato dalle operaie e ricondotto nella colonia per essere divorato. In tal modo tutti gli insetti nell’arco di pochi giorni saranno soggetti al veleno.

Secondo stime approssimative, occorrono un paio di giorni per eliminare una piccola colonia mentre per le colonie più numerose ci vogliono circa tre settimane.

Eliminare le formiche in casa

Come Usare l’Esca

Per usare l’esca è sufficiente posizionarne poche goccie in qualche angolo della casa o nelle vicinanze di un muro. L’importante è che l’esca non venga messa in una zona di passaggio dove potrebbe essere calpestata inavvertitamente.

Si tratta di un gel altamente attrattivo per questo genere di insetti ed efficace per le principali specie di formiche. Il gel viene trasportato nella colonia dove in poco tempo annienta tutte le formiche. Un trattamento dura fino a 90 giorni.

Si tratta di uno dei pochi rimedi per eliminare le formiche veramente efficace. Il prodotto non unge e non sporca e soprattutto non crea quella sensazione di disagio tipica delle soluzioni in polvere.

Per fare un lavoro fatto bene, ti consiglio di posizionare l’esca per eliminare le formiche in più punti della casa. In questo modo, nel caso ci fosse più di una colonia nella tua abitazione, riuscirai a risolvere il problema in modo definitivo.

Eliminare le Formiche in Casa

Tags

Articoli correlati

Back to top button