Puoi Farlo Tu

Eliminare le Macchie di Sudore

Ecco come togliere le macchie di sudore dalle camice e le magliette

Eliminare le Macchie di Sudore

Eliminare le macchie di sudore dalle camicie e dai vestiti in generale a volte può essere difficoltoso. Probabilmente è capitato anche a te di osservare con stupore e disappunto che le macchie di sudore sulle camicie e sulle magliette sono rimaste anche dopo il bucato.

Eliminare le macchie di sudore dai vestiti, camicie e magliette

Eh si, eliminare le macchie di sudore non è così semplice con i detersivi per il bucato. Si tratta infatti di uno sporco ostico che intacca in profondità le fibre tessili dei vestiti e che è difficile da mandare via.

Diciamolo francamente. Non è bello vedere macchie giallognole di sudore su camice o magliette lavate e stirate. L’immagine che diamo di noi non è delle migliori, quello che traspare è un senso di trascuratezza e di poca pulizia.

Fortunatamente, per eliminare le macchie di sudore dai vestiti, ci sono alcuni rimedi che puoi mettere in pratica da subito a casa tua. Prima però voglio darti alcuni consigli per evitare o almeno ridurre al minimo la possibilità di macchiare di sudore camicie e magliette.

  • Taglia i peli delle ascelle. In questo modo eviterai il contatto diretto dei peli con l’indumento che indossi proprio sotto le ascelle. Magari non eliminerai il problema ma sicuramente lo attenuerai.
  • Indossa una canottiera a mezze maniche. Il sudore andrà prima a depositarsi sulla canottiera e non rovinerà i tuoi indumenti.
  • Non usare troppo deodorante. In alcuni casi è proprio il deodorante che usi a causare macchie gialle sulla tua camicia. Se puoi, quando ti metti il deodorante, aspetta che asciughi e poi vestiti.
  • Usa un buon antitraspirante che impedisca al tuo sudore di macchiare le camicie. Un buon antitraspirante protegge fino a 7 giorni contro le macchie di sudore.
  • In alternativa puoi usare gli assorbenti ascellari. Una volta posizionati, danno un senso di freschezza e di asciutto e soprattutto impediscono al sudore di macchiare i vestiti.

Per meglio eliminare le macchie di sudore dai vestiti è consigliabile lavare subito gli indumenti macchiati. In questo modo si evita alle macchie di fissarsi e risulta più facile rimuoverle. Se tutto questo non basta, ecco alcuni rimedi per rimuovere le macchie di sudore dagli indumenti.

Per quanto riguarda gli aloni giallognoli, sappi che non è il sudore a creare il colore giallo. Si tratta infatti di una reazione causata dai sali e dei batteri presenti nel sudore con gli ingredienti dei deodoranti, l’alluminio in particolare.

StillCool ascelle assorbenti 100/200pcs ascellare Ascella sudore traspirazione rilievi Scudo Absorbing assorbente (100 pcs)

Tasto Amazon

Eliminare le Macchie di Sudore: Rimedi

Acqua Ossigenata, Bicarbonato e Aceto bianco

Mescola due cucchiaini di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua ossigenata e di aceto bianco fino a ottenere una sorta di pasta abbastanza densa. Ora usa la pasta che hai ottenuto per strofinare le macchie di sudore. Per farlo puoi usare uno spazzolino da denti o anche uno straccetto. Al termine, lava normalmente la tua camicia o maglietta in lavatrice.

Attenzione: questo metodo va bene per gli indumenti bianchi ma se devi smacchiare dei capi colorati, allora sostituisci l’acqua ossigenata con semplice acqua fredda. L’acqua ossigenata infatti potrebbe scolorire i capi.

Detersivo per Piatti

Ecco un altro rimedio efficace per eliminare le macchie di sudore dalle camicie e dalle magliette. Per utilizzare questo metodo hai bisogno di:

  • Uno spazzolino da denti
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Detersivo liquido per piatti

Procedimento

In una scodella mescola un cucchiaio di detersivo liquido con un cucchiaio di acqua ossigenata e uno di bicarbonato di sodio. Sostituisci sempre l’acqua ossigenata con acqua fredda se devi eliminare le macchie di sudore dagli indumenti colorati.

Ora applica la miscela ottenuta sulla macchia e serviti dello spazzolino per strofinare leggermente il prodotto. Lascia riposare per un’ora e poi lava normalmente in lavatrice.

Detersivo per Piatti e Ammoniaca

Questo è l’ultimo rimedio “fai da te” che ti presento per eliminare le macchie di sudore dai vestiti. Prendi una bacinella e versaci dentro un litro d’acqua tiepida, un cucchiaio di detersivo per piatti e uno di ammoniaca. Metti in ammollo la camicia o la maglietta e strofina la macchia delicatamente. Lascia in ammollo l’indumento per un’ora e poi lava normalmente in lavatrice.

Attenzione: i sopracitati metodi per eliminare le macchie di sudore potrebbero non funzionare del tutto in certi casi. Questo vale per le macchie giallognole che sono presenti da parecchio tempo sugli indumenti e che sono già state lavate varie volte in lavatrice. In questi casi, per rimuovere le macchie, occorre agire diversamente, utilizzando prodotti specifici. Ecco come.

Eliminare le Macchie di Sudore Ostiche

Rimuovere le Macchie di Sudore con Oxiclean

Eliminare le macchie di sudore - Oxiclean

Oxiclean è uno smacchiatore eccezionale che è indicato per tutti i tipi di tessuti. Prendi una bacinella, versaci un po’ d’acqua e poi sciogli al suo interno una pallina di Oxiclean. Ora, in un piccolo contenitore, sciogli un’altra pallina di smacchiatore in poca acqua e strofina la miscela ottenuta sulle macchie con uno spazzolino.

Adesso metti a bagno l’indumento nella bacinella per tutta la notte. Il giorno seguente lava la tua camicia o maglietta in lavatrice e, come d’incanto, vedrai sparire anche le macchie di sudore più ostinate.

Rimuovere le Macchie di Sudore con Midor Mac Via

Midor Mac Via è uno smacchiatore concentrato utilizzabile su tutti i tipi di tessuto, sia bianchi che colorati. Rilascia ossigeno attivo già a basse temperature, rimuovendo con efficacia ogni tipo di macchia anche le più difficili.

Per eliminare le macchie di sudore può essere impiegato sia per il lavaggio a mano che per quello in lavatrice. Per lo sporco particolarmente difficile si può usare direttamente il prodotto sulle macchie e strofinarle un po’. Dopo si possono passare gli indumenti in lavatrice.

Eliminare le Macchie di Sudore

Articoli correlati

Back to top button