Alimentazione e Salute

I Fagioli Borlotti Riducono il Colesterolo

Lo sostiene uno studio della Oxford University

I Fagioli Borlotti Riducono il Colesterolo

I risultati di uno studio molto recente suggeriscono che i fagioli borlotti possono aiutare a ridurre il colesterolo. Lo studio è stato condotto sui criceti ma fa ben sperare per una futura applicazione sugli esseri umani.

I fagioli borlotti riducono il colesterolo
I fagioli borlotti riducono il colesterolo

Le malattie cardiovascolari provocano circa 17 milioni di morti all’anno. Questi rappresentano circa la metà di tutti i decessi nel mondo. (1) La ricerca scientifica ha ormai dimostrato che elevati livelli di grassi nel sangue aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. In particolare è l’arteriosclerosi, una malattia infiammatoria cronica delle arterie causata dai depositi di colesterolo, a dare origine alle malattie cardiovascolari. (2)

La notizia che i fagioli borlotti riducono il colesterolo è degna di nota. Ad oggi infatti per abbassare il colesterolo si fa ricorso ai farmaci che, come sappiamo, hanno sempre effetti collaterali.

Lo studio con a capo il dott. Vicki Schlegel, suggerisce che anche i fagioli borlotti interi possono davvero abbassare il colesterolo. Secondo i ricercatori questi legumi abbassano effettivamente il colesterolo diminuendone la sintesi nel fegato e l’assorbimento nell’intestino tenue.

I Fagioli Borlotti Riducono il Colesterolo: Lo Studio

Nello studio, pubblicato sul Journal of Nutrition, sono stati impiegati 44 criceti maschi divisi in 4 gruppi. I ricercatori hanno assegnato diete diverse ai 4 gruppi di roditori. (3)

  • Una dieta con un contenuto normale di grassi
  • Una ricca di grassi saturi
  • Una ricca di grassi saturi ma integrata con fagioli borlotti interi
  • Una dieta ricca di grassi saturi integrata con la buccia dei fagioli borlotti

Dopo alcune settimane sono stati raccolti campioni di sangue, dal fegato, dall’intestino e dalle feci. I risultati hanno rilevato che i due gruppi alimentati con fagioli borlotti interi e con le loro bucce, avevano ridotto significativamente la concentrazione di lipoproteine nel sangue.

Potrebbe interessarti: Fagioli: Proprietà e Benefici

La riduzione è stata rispettivamente del 53,6% e del 31,9% nei confronti dei due gruppi che non avevano assunto fagioli borlotti. I ricercatori hanno rilevato che un’altra importante via di regolazione del colesterolo era rappresentata dalla sua espulsione attraverso le feci.

Il fatto che i fagioli borlotti riducono il colesterolo nei criceti fornisce un supporto aggiuntivo nei confronti delle proprietà salutari di questi legumi. Un altro risultato degno di nota è stato l’effetto di riduzione del colesterolo esercitato dalle bucce dei fagioli.

Questo legumi possono essere inclusi nella dieta quotidiana in modo molto facile, al fine di prevenire picchi pericolosi di colesterolo nel sangue. Secondo gli studiosi, i borlotti possono essere impiegati come terapia aggiuntiva per i soggetti con colesterolo alto.

Fagioli borlotti di giornata

Alcune Considerazioni

I fagioli borlotti riducono il colesterolo probabilmente perché contengono più principi attivi come i polifenoli, i flavonoidi e le saponine. Questi composti hanno dimostrato di essere in grado di abbassare il colesterolo, anche se i meccanismi coinvolti in questo processo non sono ancora stati individuati.

C’è anche un’altro studio meno recente, i cui risultati confermano che i fagioli borlotti possono abbassare il colesterolo e non solo. Secondo lo studio infatti, questi legumi aumentano la produzione di propionato, un acido grasso a catena corta che ha effetti benefici sull’intestino. (4)

Altri studi riferiscono che i fagioli borlotti hanno anche un impatto positivo sulla regolazione degli zuccheri nel sangue. (5)

I Fagioli Borlotti Riducono il Colesterolo

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button