Alimentazione e Salute

Folati e Acido Folico (Vitamina B9)

Differenza tra folati e acido folico

Folati e Acido Folico

L’acido folico e i folati sono due diverse forme di vitamina B9. Molto spesso, anche se c’è una netta differenza tra acido folico e folati, i due termini vengono usati come sinonimi. Anche i professionisti fanno confusione tra questi due termini. In questo articolo ti spiego quindi qual è la differenza tra folati e acido folico.

Differenza tra folati e acido folico (vitamina B9)

Prima di spiegare nel dettaglio cosa sono e a cosa servono i folati e l’ acido folico, facciamo una breve panoramica sulla vitamina B9.

Vitamina B9

La vitamina B9 è un nutriente essenziale per il nostro organismo che interviene in molti processi del nostro organismo. La vitamina B9 viene usata dal nostro corpo per produrre nuove cellule. La vitamina inoltre interviene nella sintesi del DNA e nel metabolismo degli aminoacidi. (1)

Quando il nostro organismo sviluppa una carenza di vitamina B9 va incontro a un aumentato rischio di sviluppare diverse condizioni:

  • Difetti alla nascita: la carenza di questa vitamina nelle prime fasi della gravidanza aumenta in modo significativo il rischio di malformazioni del feto. In modo particolare si parla dei difetti del tubo neurale e della spina bifida, ma non solo. Di fronte a una carenza di folati si potrebbe anche andare incontro a un parto prematuro o ad altri problemi legati alla gravidanza. (2)
  • Anencefalia: si tratta di una condizione in cui il cervello non si sviluppa o si sviluppa in modo incompleto. I bambini con anencefalia purtroppo muoiono prima della nascita o appena dopo. (3)
  • Tumori: scarsi livelli di folato sono associati anche a un maggior rischio di tumore. (4, 5, 6)
  • Omocisteina alta: secondo gli studi elevati livelli di questo aminoacido espongono le persone a un maggior rischio di malattie cardiovascolari. (7, 8)

Differenza tra Folati e Acido Folico

Folati

I folati sono la forma naturale di vitamina B9. Con questo termine si identifica una famiglia di composti con una struttura simile che condividono un nucleo di acido folico. (9)

Il nostro apparato digerente converte gran parte dei folati in  5 – MTHF, ovvero la forma attiva di vitamina B9. (10)

Il termine folato deriva dal latino folium che significa foglia a indicare che le verdure a foglia verde sono le migliori fonti alimentari di folati. Tra queste ci sono i broccoli, i cavolini di Bruxelles, il succo d’arancia, i fagioli e i legumi in generale. (11)

Dosi Consigliate di Folato

Etàmcg / Giorno
Neonati 0 – 6 mesi65
Neonati 7 – 12 mesi80
Bambini 1 – 3 anni150
Bambini 4 – 8 anni200
Bambini 9 – 13 anni300
14 – 18 anni400
Adulti400
Donne in gravidanza600
Donne in allattamento500

Fonte: Ncbi

Acido Folico

Vitamina B12 con Acido folico | 200 Compresse Premium da 1400mg | Integratore per Vegetariani e Vegani | Senza Glutine e No OMG | Fornitura per 6 Mesi

Tasto Amazon

L’acido folico, a differenza dei folati, è la forma sintetica di vitamina B9. Questo composto si usa negli integratori e nei prodotti alimentari trasformati come ad esempio la farina e i cereali per la colazione.

A differenza dei folati, non tutto l’acido folico viene convertito nella forma attiva di vitamina B9 (5 – MTHF). (12, 13) La conversione non avviene nell’intestino ma nel fegato e in altri tessuti. Questo processo però è lento e richiede molto tempo. (14)

Quando assumi anche piccole dosi di acido folico, queste potrebbero non essere completamente metabolizzate dal tuo organismo. (15) L’acido folico non metabolizzato entra poi nel circolo sanguigno e, secondo la ricerca scientifica, questo potrebbe portare a sviluppare problemi di salute. (16, 17)

Esistono comunque molti studi che testimoniano la sicurezza e l’efficacia dell’assunzione di acido folico nella prevenzione dei difetti alla nascita in gravidanza. (18)

Riassumendo

Folati e acido folico non sono esattamente la stessa cosa anche se i due nomi vengono comunemente usati come sinonimi. La differenza sta nel fatto che i folati sono la forma naturale della vitamina B9 mentre l’acido folico è la forma sintetica di quest’ultima.

Folati e Acido Folico (Vitamina B9)

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button