Alimentazione e Salute

Formaggio di Capra: Proprietà e Benefici

Un formaggio più digeribile e con un maggiore potere saziante

Formaggio di Capra

Il formaggio di capra, anche grazie alle sue proprietà organolettiche, è un prodotto che sta diventando sempre più popolare tra le persone. Ora anche i nutrizionisti stanno raccomandando di consumare questo tipo di formaggio. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che il formaggio di capra fornisce grassi sani, ha un po’ meno calorie rispetto agli altri formaggi e si digerisce anche meglio.

Formaggio di capra: Proprietà e Benefici
Formaggio di capra: Proprietà e Benefici

Il formaggio di capra, con il suo gusto fresco e leggermente pizzicante, negli ultimi tempi si è guadagnato la fama di essere un alimento salutare. Ovviamente esistono diversi tipi di formaggio di capra che vanno da quelli freschi ai semi freschi fino a quelli stagionati.

Indice

Il metodo di produzione di questi prodotti ne influenza anche le proprietà organolettiche per cui da una tipologia all’altro si possono avere alcune variazioni in termini di composizione di acidi grassi, livelli di pH e umidità, contenuto di sale e di minerali.

I formaggi a pasta molle tendono ad avere meno calorie, meno grassi e meno proteine rispetto a quelli stagionati e quindi a pasta dura.

Per quanto riguarda la produzione, la Francia, con la sua tradizione millenaria in fatto di consumo di formaggio di capra, continua a essere uno dei principali produttori di diversi tipi di formaggi di capra. La qualità e il gusto di latte e formaggi sono collegati in modo diretto al luogo dove pascolano le capre.

Da quando questo tipo di formaggio è diventato famoso per avere proprietà salutari, il suo consumo è aumentato anche negli Stati Uniti. Secondo l’Università del Michigan, negli ultimi decenni il formaggio di capra è stato uno dei formaggi a più rapida crescita dal punto di vista commerciale. (1)

Si stima che più del 50 % del formaggio di capra consumato negli USA sia importato, per la maggior parte dalla Francia. Ora, in base alle più recenti statistiche, sembra che nei paesi sviluppati la produzione di latte di capra stia diventando economicamente rilevante, principalmente a causa della produzione di formaggi di capra. (2)

Un altro motivo per la richiesta di latte di capra deriva dalla crescente incidenza dell’allergia al latte vaccino e di altre malattie gastrointestinali. L’allergia al latte vaccino è la più frequente nei primi anni di vita, quindi è stato suggerito il latte di altre specie di mammiferi, compresa la capra, come possibile alternativa. (3)

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di formaggio di capra fresco
Acqua g 60,75
Proteine g 18,52
Grassi g 21,08
Ceneri g 1,58
Omega 6 mg 501
Minerali
Calcio mg 140
Rame mg 0,732
Ferro mg 1,90
Magnesio mg 16
Manganese mg 0,100
Fosforo mg 256
Potassio mg 26
Selenio mcg 2,8
Sodio mg 459
Zinco mg 0,92
Vitamine
Vitamina A IU 1033
Vitamina A, RAE mcg 288
B1 mg 0,070
B2 mg 0,380
B3 mg 0,430
B5 mg 0,680
B6 mg 0,250
B12 mcg 0,19
Vitamina C mg 0
Vitamina D IU 15
Vitamina E mg 0,18
Vitamina J mg 15,4
Vitamina K mcg 1,8
Beta Carotene mcg 54
Luteina Zeaxantina mcg 0
Folati mcg 12

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina,istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di formaggio di capra fresco hanno una resa calorica pari a 264 Kcal.

Formaggio di Capra: Proprietà e Benefici

Digestione

Esistono molte differenze qualitative tra il latte di capra e il latte prodotto da altre specie domestiche. Il latte di capra ha diverse quantità di alcune vitamine, minerali e proteine ​​rispetto al latte di mucca o di pecora. (4) Questa proprietà potrebbe essere collegata a una migliore digeribilità e benefici in alcune malattie come la sindrome da malassorbimento. ( 5)

Senso di Sazietà

Un recente studio spagnolo suggerisce che il latte di capra e i prodotti da esso derivati hanno un potere saziante maggiore al latte vaccino. (6)

Infiammazione

Uno studio italiano ha esaminato le proprietà antinfiammatorie del latte di capra e del latte di asina. I ricercatori suggeriscono che entrambi  i tipi di latte dovrebbero essere raccomandati come integratori alimentari in soggetti con condizioni infiammatorie e allergiche, compresi gli anziani. (7)

Antibatterico

Uno studio messicano ha isolato dei microrganismi dal latte di capra e dal formaggio di capra che hanno proprietà antibatteriche. In particolare sono stati isolati e identificati il Lactobacillus rhamnosusL. plantarumL. pentosusL. helveticus e Enterococcus faecium.

Questi batteri isolati dal formaggio di capra sono stati in grado di inibire lo Staphylococcus aureusBacillus cereusEscherichia coliListeria monocytogenesL. inoccuaPseudomona aeruginosaShigella flexneriSerratia marcescensEnterobacter cloacae e Klebsiella pneumoniae. (8)

L’acido caprilico presente nel formaggio ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Il consumo di questo acido può essere utile per combattere le infezioni come la Candida, l’acne, i problemi digestivi e altro ancora. (9, 10)

Leucemia

Uno studio giapponese ha esaminato le proprietà antitumorali di questo tipo di formaggio. I risultati supportano il potenziale ruolo dei formaggi di capra nella prevenzione della proliferazione delle cellule leucemiche. (11)

2 kg - Formaggio di capra fresco prodotto da Argiolas, Sardegna, dagli artigiani di Dolianova. Latte di capra selezionato accuratamente durante la mungitura

Tasto Amazon

Grassi Sani

La maggior parte dei grassi contenuti in questo formaggio è composta da grassi saturi. Anche se questo tipo di grassi ha una reputazione non buona per il cuore, in realtà le cose non stanno così.

In Francia infatti, uno dei principali paesi consumatori di formaggi e burro, la percentuale di malattie cardiache è inferiore ai paesi che consumano meno formaggi. Questo è il cosiddetto paradosso francese dove, a fronte di un largo consumo di colesterolo e grassi saturi, ci sono basse percentuali di mortalità per malattie coronariche. (12)

Rispetto al latte vaccino quello di capra contiene maggiori quantità di acido caprilico e acido caprico. Questo è anche il motivo per cui il latte di capra ha un sapore più acido rispetto al latte di mucca. Negli studi questi acidi hanno mostrato di favorire il metabolismo energetico e di venire facilmente digeriti. (13)

Perdita di Peso

I grassi sani presenti nel formaggio, in particolare gli acidi grassi a catena media, aumentano il senso di sazietà e favoriscono quindi una leggera perdita di peso. (14)

Inoltre il formaggio di capra contiene più acidi grassi a catena media rispetto a quello di mucca. Questi grassi vengono scomposti e assorbiti rapidamente dall’organismo e hanno meno probabilità di essere immagazzinati come grassi. (15)

Contiene Probiotici

I probiotici sono batteri buoni che apportano benefici alla salute in diversi modi. Gli studi suggeriscono che le diete ricche di probiotici promuovono la salute dell’apparato digerente, riducono l’infiammazione e potenziano il sistema immunitario. (16)

A seconda del tipo, il formaggio di capra può contenere una grande varietà di probiotici tra cui L. acidophilus e L. plantarum. (17)

Potrebbe interessarti: Alimenti che contengono probiotici

Allergia

I prodotti a base di latte di capra contengono principalmente caseina A2, un tipo di proteina che ha dimostrato di essere meno allergenica e meno infiammatoria della varietà A1.

Un recente studio cinese su 45 persone con intolleranza al lattosio ha scoperto che bere latte contenente caseina A1 provoca problemi intestinali e un aumento dell’infiammazione. Quando queste persone hanno cominciato ad assumere latte con caseina A2 i disagi intestinali e l’infiammazione sono diminuiti. (18)

Curiosità

Poiché il latte di capra è spesso più nutriente, più sano per molte malattie gastrointestinali, più facilmente digeribile, meno allergenico del latte di mucca e più simile al latte materno umano, è stata la scelta preferita per i bambini. (21, 22)

La ricerca scientifica suggerisce che il formaggio di capra può migliorare la capacità dell’organismo di assorbire i nutrienti. Inoltre viene digerito in modo diverso rispetto a quello di mucca e rappresenta un’alternativa ipoallergenica per chi è allergico a quello prodotto con il latte di mucca.

Gli studiosi sostengono che il formaggio di capra è stato prodotto per migliaia di anni ed è stato probabilmente uno dei primi prodotti lattiero-caseari a essere preparato dall’uomo.

In Giappone viene prodotto un formaggio di capra il cui nome è Yagi.

Il formaggio fresco di capra non ha mai la crosta che è invece presente in quelli stagionati.

Formaggio di Capra: Proprietà e Benefici

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso.

Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button