Alimentazione e Salute

Dalla Frutta Secca tanta Energia e Salute anche per i Più Piccoli

I Bambini Possono Consumare Frutta Secca Già a Partire dai 10-11 Mesi

La Frutta Secca è Salutare Anche per i Bambini

Il fabbisogno energetico giornaliero dei più piccoli differisce sostanzialmente da quello di un adulto.

I bambini infatti hanno la necessità di garantirsi un apporto quotidiano di energie e nutrimento in quantità tale da poter crescere in perfetta salute.

Dalla Frutta Secca tanta Energia e Salute anche per i Più Piccoli

L’energia assicurata dal cibo è necessaria per formare nuovi tessuti. Deve coprire il consumo che è conseguenza di un’intensa attività fisica ripartita fra gioco, sport e scuola. È anche determinante per sopperire alle normali funzioni dettate dall’organismo.

Già in età prescolare è bene che il bimbo apprenda abitudini alimentari corrette, che contribuiranno a garantirgli uno stile di vita sano per tutta la vita. Per loro è importante scegliere i cibi adeguati ed intuire le potenzialità di alimenti preziosi come ad esempio la frutta secca.

Una Fonte Salutare di Energia Anche per i Più Piccoli

La scelta degli alimenti deve considerare il giusto apporto energetico.

Talvolta si ha la tendenza a non inserire prodotti come la frutta secca nella dieta dei piccoli. Come però sottolineano gli specialisti in scienza dell’alimentazione è un errore grossolano.

I professionisti del settore danno il via libera al consumo di frutta secca anche in tenera età, già a partire dai 10-11 mesi.

Si può cominciare aggiungendola tritata allo yogurt, oppure come parte integrante dell’impasto con cui realizzare biscotti e torte casalinghe.

Quindi alla domanda “I bambini possono mangiare la frutta secca?” la risposta è inequivocabilmente “si!”. Si tratta di un alimento salutare anche per i bambini

La frutta secca o quella oleosa come sono mandorle, nocciole, noci o pinoli vanta preziose proprietà. Nonostante risulti meno zuccherina, rispetto a tipologie come le prugne, le albicocche ed i fichi, ha un notevole apporto calorico quindi va bene consumarla ma in porzioni moderate.

Non dimentichiamo che in questo tipo di alimento sono presenti anche i grassi, ma di buona qualità in termini nutrizionali.

La Frutta a guscio Secca è saltare anche per i Più Piccoli

Un Serbatoio Naturale di Vitamine e Sali Minerali

Decisamente energetica la frutta secca è un serbatoio naturale di vitamine, appartenenti al gruppo E, A e B, e di sali minerali  come magnesio, ferro e calcio.

Al pari della frutta fresca si consiglia di inserire le proposte secche o disidratate nella dieta dei piccoli. Si tratta di un alimento sano, nutriente e soprattutto sicuro.

Questo alimento regalerà tanta energia ai nostri bimbi, l’importante è non esagerare con le porzioni.

Consumarla quotidianamente è possibile, e nelle giuste quantità permetterà di mantenere il peso forma nella maniera più consona. Questo grazie alla presenza dei grassi insaturi che vengono rapidamente metabolizzati dall’organismo.

La frutta secca è un nutrimento perfetto per i più piccoli perché consente di apportare proteine vegetali, così come fibre, vitamine, Omega 3. Un toccasana per lo sviluppo neurale del cervello e una garanzia di protezione per il cuore.

Ad uscirne vincente è anche il sistema immunitario, del quale la frutta secca si prende cura.

La frutta a guscio inoltre svolge un importante ruolo di prevenzione dell’anemia e delle forme influenzali. Si rivela eccellente per le ossa dei piccoli, messe a dura prova da cadute e piroette talvolta decisamente estreme.

La Frutta Secca è Perfetta Per …

Conoscendo un po’ più da vicino le proprietà della frutta secca scopriamo che l’uvetta ad esempio è un ottimo lassativo. I datteri concedono senso di sazietà, calmano la fame e sono un valido aiuto per la colite.

Chi ha carenze di ferro può scegliere di consumare pinoli, chi ha poco potassio o magnesio può ricorrere alle albicocche secche.

Dalla Frutta Secca tanta Energia e Salute anche per i Più Piccoli

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