Gli Alimenti Ultra Processati Fanno Male alla Salute
I cibi ultraprocessati aumentano il rischio di morte prematura
Alimenti Ultra Processati e Salute
Secondo un recente studio francese, gli alimenti ultra processati fanno male alla salute. Sempre più prove indicano che un maggior apporto di cibi ultra processati è associato a una maggior incidenza di malattie. (1)
Fino ad oggi, sostengono i ricercatori, l’associazione tra il consumo di alimenti ultra processati e il rischio di mortalità non è mai stata studiata. Lo studio, effettuato a febbraio 2019, come vedremo, ha esaminato le abitudini alimentari di migliaia di adulti con età superiore ai 45 anni.
Prima di prendere in considerazione i risultati dello studio francese, vediamo di capire quali sono gli alimenti ultra processati.
Quali Sono gli Alimenti Ultra Processati
Il termine ultra processati è giunto in Italia come traduzione letterale di ultra-processed food. In realtà questi alimenti, nella lingua italiana, si potrebbero chiamare cibi industriali o confezionati.
Gli alimenti ultra processati sono i cibi ottenuti da molteplici processi industriali che vengono commercializzati come alimenti già pronti, snack, dessert oppure cibi pronti in pochi minuti. Questi alimenti sono caratterizzati da un tempo di conservazione molto lungo. Ecco quali sono i più comuni alimenti ultra processati:
- Hamburger
- Patatine fritte
- Bibite gassate e dolcificate
- Gelati
- Cereali per la colazione zuccherati
- Zuppe già pronte
- Snack confezionati dolce e salati
- Biscotti, pasticcini e dolci preconfezionati
- Hot dog e wurstel
- Barrette di cereali
- Snack industriali al cioccolato
- Torte e pizze precotte
- Bastoncini di pesce
- Margarine
- Creme da spalmare
- Sciroppi e succhi di frutta
- Bevande energetiche
- Marmellate
I cibi processati hanno in comune alcune caratteristiche che, secondo la ricerca scientifica, possono provocare danni alla salute. Ecco quali sono:
- Hanno un alto contenuto di sale e possono quindi causare ipertensione e problemi cardiaci.
- Hanno uno scarso contenuto di micronutrienti come vitamine e minerali.
- Contengono acidi grassi trans che hanno un impatto negativo sul colesterolo cattivo LDL.
- Sono poveri di acidi grassi omega 3, composti benefici per l’organismo.
- Hanno un basso contenuto di fibra alimentare.
- Spesso contengono conservanti come i nitrati ed emulsionanti. Questi composti sono ritenuti dannosi per la salute.
- Spesso portano assuefazione, il che peggiora la situazione.
Gli Alimenti Ultra Processati Fanno Male alla Salute
Lo Studio
Lo studio, condotto all’Università della Sorbona, ha esaminato 44.551 tra uomini e donne con un’età superiore ai 45 anni. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine. La dieta di queste persone e il loro stato di salute sono stati monitorati per un periodo di 7 anni. L’età media dei partecipanti era di 57 anni e il 73 % era costituito da donne.
Al termine dello studio i risultati hanno evidenziato che per ogni aumento del 10 % di consumo di alimenti ultra processati, corrispondeva una aumento del 14 % del rischio di morte.
Durante i 7 anni di monitoraggio si sono verificati 602 decessi. Di questi decessi 219 sono stati causati da neoplasie mentre 34 decessi sono avvenuti a causa di malattie cardiache. Il team di ricercatori ha notato che l’alto contenuto di sale nei cibi elaborati è associato al tumore allo stomaco e alle malattie cardiache. Lo zucchero raffinato invece, presente in alte quantità nel cibo spazzatura, è legato al diabete, alle malattie cardiache e alla sindrome metabolica.
Oltretutto gli alimenti ultra processati hanno un bassissimo contenuto di fibre e questo rappresenta un ulteriore danno per la salute.
Gli Alimenti Ultra Processati Fanno Male: Conclusioni
Secondo i ricercatori quindi, gli alimenti ultra processati fanno male alla salute. Lo stesso team di ricercatori afferma:
I risultati di questo studio prospettico su una grande coorte francese suggeriscono per la prima volta che un maggior consumo di alimenti ultra processati nella dieta è associato a un più alto rischio di mortalità complessiva
Secondo i ricercatori, i produttori stanno commercializzando in modo aggressivo questi alimenti a cui vengono riservate aree ad alta visibilità nei supermercati.
Anche se gli alimenti ultra processati fanno male alla salute, le persone li acquistano ugualmente. Questo avviene a causa dei loro costi più contenuti, alla facilità di preparazione e a un periodo di conservazione più lungo.
Negli ultimi decenni il consumo di cibi ultra processati è aumentato notevolmente. In futuro questo potrebbe causare un aumento di decessi per malattie non trasmissibili.
Gli Alimenti Ultra Processati Fanno Male alla Salute
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.