Alimentazione e Salute

I Succhi di Frutta Fanno Male

Il succo di frutta fa ingrassare

I Succhi di Frutta Fanno Male

I succhi di frutta fanno male, a sostenere questa tesi è uno studio pubblicato su The Journal of Clinical Investigation. Negli ultimi anni sempre più ricerche hanno puntato il dito su questi prodotti che una volta erano pubblicizzati come bevande salutari che potevano sostituire la frutta. (1)

I succhi di frutta fanno male
I succhi di frutta fanno male

Ma perché i succhi di frutta fanno male? Negli ultimi tempi l’attenzione dei ricercatori si è concentrata maggiormente sui pericoli dello zucchero e sull’importanza di mangiare frutta allo stato naturale. I risultati delle ricerche hanno evidenziato come queste bevande non possono trovare posto all’interno di una dieta sana.

I succhi di frutta fanno male sia quando acquisti quelli contenenti sciroppo di mais, sia quelli che sull’etichetta riportano “completamente naturali”. In entrambi i casi stai ottenendo un’incredibile quantità di zucchero da una bevanda che offre ben pochi benefici nutrizionali.

Sicuramente un succo composto dal 100% da succo di frutta è una scelta migliore rispetto ad un succo con sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Per farti un esempio però anche un bicchiere di succo d’uva naturale contiene più di 30 grammi di zucchero al suo interno.

Il Succo di Frutta Industriale fa Male, lo Studio

Secondo lo studio il fruttosio, che è presente nella maggior parte dei succhi di frutta, è associato a un aumento del grasso addominale e lombare. Un altro effetto negativo del consumo di bevande alla frutta contenenti fruttosio è che queste possono ridurre la sensibilità all’insulina.

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che serve a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Quando l’organismo diventa meno sensibile a questo ormone, il pancreas produce più insulina per superare la resistenza e per ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Quando il corpo è costretto a compensare questa insensibilità, ecco che si diventa a rischio diabete 2 e obesità.

Durante studio è stato rilevato che un consumo per più di due settimane di fruttosio al 15/20 % del fabbisogno energetico, aumentava l’accumulo di grasso.

Altri Studi sul Fruttosio

I succhi di frutta fanno male

Ci sono altri studi che confermano che i succhi di frutta fanno male. Ovviamente ci stiamo riferendo a quelli industriali contenenti fruttosio che troviamo in vendita in ipermercato e supermercati.

Uno studio francese suggerisce che l’assunzione giornaliera fino a 50 gr di fruttosio non influisce sull’accumulo di grasso e sull’aumento di peso. (2) Uno studio dell’Università della Louisiana  sostiene che l’aumento del consumo di fruttosio che si è verificato negli ultimi 20 anni è collegato ad un aumento dell’obesità e a disturbi metabolici. (3)

Gli effetti negativi di un eccessivo consumo di fruttosio però non si fermano qui. L’assunzione di bevande analcoliche contenenti sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è aumentata in modo parallelo all’aumento dell’obesità.

Il fruttosio è stato collegato dalla ricerca scientifica anche a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre è stata trovata un’associazione tra assunzione di fruttosio e aumento di acido urico. (4)

Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che le donne che bevono due o più bicchieri di bevande zuccherate al giorno, possono aumentare del 35 % il rischio di malattie cardiache. (5)

I ricercatori hanno anche rilevato che l’assunzione eccessiva di fruttosio provoca l’innalzamento della pressione sanguigna. (6) C’è anche uno studio canadese che sostiene che il consumo di sostanze zuccherate con fruttosio, come i succhi di frutta, aumenta il rischio di gotta negli uomini. (7)

I Succhi di Frutta Fanno Male – Conclusioni

Come hai potuto constatare, i succhi di frutta fanno male a causa del loro elevato contenuto di zuccheri, di fruttosio in particolare. In conclusione, quando hai voglia di un succo di frutta, sostituiscilo con un frutto intero e fresco. In questo modo assumerai molti meno zuccheri rispetto a quanti ce ne sono in un bicchiere di succo di frutta, anche se questo è preparato in casa.

I Succhi di Frutta Fanno Male

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button