Alimentazione e Salute

Il Tè Verde fa Dimagrire?

Si, ma non in modo significativo

Il Tè Verde fa Dimagrire

È vero che il tè verde fa dimagrire? Negli ultimi anni molte persone ricorrono a questo prodotto naturale per perdere i chili in eccesso. Il motivo è che il tè verde è ormai da tempo associato alla perdita di peso.

Il tè verde fa dimagrire
Il tè verde fa dimagrire

È sufficiente fare una ricerca in rete per rendersi conto di quanti articoli e prodotti ci siano su questo argomento. Il problema è che la quasi totalità di quelli che sostengono che il tè verde fa dimagrire, non è supportato da studi scientifici.

In questo articolo quindi, cercheremo di capire se davvero il te verde fa dimagrire oppure no, alla luce di quanto dice la ricerca scientifica.

Oggi si stima che in Italia più di un terzo della popolazione sia in sovrappeso e circa il 10% sia obesa. (1) Questa condizione espone le persone a un rischio maggiore di patologie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

Ad oggi, il tè verde è uno degli ingredienti naturali più comuni inclusi nei prodotti da banco per la perdita di peso.

Il Tè Verde fa Dimagrire – Gli Studi

Nel 2012 è stata pubblicata una revisione di studi che ha esaminato l’efficacia del tè verde per la perdita di peso negli adulti in sovrappeso o obesi. I risultati indicavano che le persone che hanno assunto estratti di tè verde per 12 settimane hanno perso in media da 0,2 a 3,5 kg rispetto a chi non ha assunto il tè verde.

Questi dati però non sono applicabili al bere una semplice tazza di tè ottenuta mettendo una bustina di tè in acqua calda. Negli studi infatti sono state utilizzati degli estratti che contenevano concentrazioni di ingredienti attivi (catechine e caffeina) che erano superiori a quelle prodotte in una tradizionale tazza di tè verde.

I ricercatori hanno quindi concluso che bere del normale tè verde serve a perdere peso in modo poco significativo. (2)

Un altro studio invece ha rilevato che le catechine hanno avuto un piccolo effetto sulla perdita di peso. (3)

Un numero crescente di studi sull’uomo suggerisce che il tè verde fa dimagrire. I polifenoli presenti nel tè infatti possono essere utili per la prevenzione dell’obesità e della sindrome metabolica. (4, 5, 6,7)

Secondi i  ricercatori di Taiwan, per ottenere una riduzione del grasso corporeo bisogna mantenere l’abitudine al consumo di tè per più di 10 anni. (8)

Foglie Di Tè Verde Da Himalayan, 255g (120+ tazze) | Il Thè Verde Disintossicante Per perdere peso | Ricco di antiossidanti

Tasto Amazon

Secondo uno studio cinese bere due tazze di tè verde al giorno riduce il grasso addominale nelle persone moderatamente in sovrappeso. (9)

Una recente revisione di studi ha indicato che il tè verde fa dimagrire grazie all’effetto sia della caffeina che dalle catechine presenti nella bevanda.

Secondo una ricerca sulla popolazione thailandese, il tè verde fa dimagrire i soggetti obesi aumentando il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi. (10)

Nel libro Yojokun pubblicato nel periodo Edo, Ekiken Kaibara descrive che, secondo l’antico medico cinese, il consumo prolungato di tè verde genera un corpo magro rimuovendo il grasso corporeo. Si sono accumulate prove per dimostrare che l’assunzione di tè verde e catechine del tè porta a una riduzione del grasso corporeo. (11, 12)

Uno studio giapponese sostiene che il consumo giornaliero di tè contenente 690 mg di catechine per 12 settimane, riduce il grasso corporeo. Questo suggerisce che l’assunzione di catechine potrebbe essere utile nella prevenzione e nel miglioramento delle malattie legate allo stile di vita, principalmente all’obesità. (13)

Uno Studio su Animali

Secondo uno studio tedesco,  le catechine del tè verde riducono l’obesità indotta dalla dieta nei topi, diminuendo l’assorbimento di energia e aumentando l’ossidazione dei grassi. (14)

I ricercatori sostengono che l’aumentata e prolungata stimolazione simpatica della termogenesi da parte dell’interazione tra polifenoli e caffeina, potrebbe essere utile nell’aiutare la gestione dell’obesità. (15)

Effetti Collaterali

Anche se il tè verde fa dimagrire e ha diversi effetti benefici sulla salute, la sua attività può essere benefica fino a una certa dose. A dosi più elevate questa bevanda può infatti causare alcuni effetti avversi, alcuni ancora sconosciuti.

Gli effetti delle catechine del tè verde potrebbero non essere simili in tutti gli individui. L’estratto di tè verde è citotossico e un maggiore consumo di tè verde può esercitare una citotossicità acuta nelle cellule del fegato, un organo vitale per il corpo. (16)

Gli effetti dannosi del consumo eccessivo di tè (nero o verde) sono dovuti a tre fattori principali:

  1. Il suo contenuto di caffeina
  2. La presenza di alluminio
  3. Gli effetti dei polifenoli del tè sulla biodisponibilità del ferro.

Il tè verde non deve essere assunto da pazienti con patologie cardiache o gravi problemi cardiovascolari.  Le donne in gravidanza e in allattamento non devono bere più di una o due tazze al giorno, poiché la caffeina può causare un aumento del ritmo cardiaco.

È anche importante controllare il consumo concomitante di tè verde e di alcuni farmaci, a causa degli effetti diuretici della caffeina.

Il Tè Verde fa Dimagrire – Conclusioni

Anche se le prove cliniche sull’uomo sono ancora limitate, si possono già trarre alcune conclusioni. Il tè verde fa dimagrire ma i suoi effetti non sono così eclatanti come vengono di solito pubblicizzati da chi vuole venderti prodotti dimagranti.

Inoltre, perché la sua assunzione faccia effetto, occorre assumerlo per molto tempo (anni) consecutivamente. In ultimo il tè verde va abbinato a una dieta equilibrata e a un stile di vita sano.

Quando vedi la pubblicità di prodotti a base di tè verde che ti fanno perdere tanti chili in poco tempo, diffida perché si tratta sicuramente di una truffa.

Il Tè Verde fa Dimagrire

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button