Smartphone

Installare App fuori dal Play Store di Google

Come installare un file Apk sul tuo dispositivo Android

Installare App fuori dal Play Store di Google

Lo sapevi che sul tuo dispositivo Android puoi installare app fuori dal Play Store di Google? Se hai uno smartphone o un tablet Android, saprai già che per installare le app sul tuo dispositivo è necessario avere un account Google. In questo modo potrai accedere a Google Play Store e installare le app che desideri, sia gratuite che a pagamento.

Installare App fuori dal Play Store di Google
Installare App fuori dal Play Store di Google

Le app Android però non sono un’esclusiva di Google Play Store. Per questo motivo è possibile installarle da fonti alternative e senza avere un account Google. Qui di seguito ti elenco le fonti più sicure dalle quali è possibile scaricare e installare app fuori dal Play Store.

Installare App fuori dal Play Store

Galaxy Store

Il Galaxy Store è il negozio digitale di Samsung dedicato esclusivamente ai propri dispositivi. Se possiedi uno smartphone Samsung puoi accedere al Galaxy Store tramite l’app preinstallata sul tuo dispositivo android.

Sul Galaxy Store trovi app sia gratuite che a pagamento ma non solo. Sono anche presenti temi esclusivi e altri elementi per personalizzare il tuo smartphone.

Puoi navigare agevolmente attraverso questo negozio digitale usando le 4 icone che trovi nella barra situata sul fondo della app: Home – Giochi – My Galaxy – Orologio.

Installare App fuori dal Play Store di Google - Galaxy Store

Amazon Appstore

Anche Amazon Appstore è un negozio digitale che offre la possibilità di installare app fuori dal Play Store di Google. Prima però devi installare l’app dedicata sul tuo dispositivo Android. Per farlo recati a questo indirizzo con il tuo smartphone e installa l’app seguendo le istruzioni a video.

Prima di iniziare l’installazione ti verrà chiesto di abilitare l’installazione da fonti esterne. Dai il tuo consenso e installa Amazon Appstore.

Puoi navigare agevolmente attraverso questo negozio digitale utilizzando il menù che trovi sul fondo dell’app. Una particolarità di questo Appstore sono gli Amazon coins. Si tratta di una valuta digitale che puoi acquistare attraverso l’app e che ti consente di comprare le app a un prezzo vantaggioso.

100 coins valgono 1 euro e più coins acquisti più risparmi. Se devi acquistare un’ app a pagamento, ti consiglio di controllare prima il prezzo qui per vedere dove ti conviene acquistarla.

Amazon Appstore

Installare App fuori dal Play Store

File Apk

I file Apk meritano un discorso a parte e sono una valida alternativa per installare app fuori dal Play Store di Google. Ma che cos’è un file Apk? Il termina APK è l’abbreviazione di Android Application Package. L’Apk è quindi un file compresso che contiene al suo interno il codice necessario per l’installazione di un’ applicazione.

Quando scarichi un file Apk lo installi poi manualmente sul tuo smartphone. Questo significa che una volta scaricato devi cliccarci sopra per poterlo installare. Solitamente i file scaricati vengono posizionati nella cartella download a cui puoi accedere con un gestore di file.

Per poterlo installare però, devi prima abilitare l’installazione dei file da sorgenti sconosciute. Vai su Impostazioni – Sicurezza, e spunta la voce Consenti Installazione da Origini Sconosciute.

Se invece il tuo sistema operativo è aggiornato ad Android 8 Oreo questa opzione non esiste più. Non preoccuparti però, puoi ancora installare file Apk sul tuo smartphone. Per farlo devi prima fornire l’autorizzazione per l’app specifica che devi installare. Ecco i passaggi che devi fare se usi un dispositivo Samsung:

  • Impostazioni
  • Dati biometrici e sicurezza
  • Installa app sconosciute
  • Scegli il file Apk che desideri installare
  • Attiva l’opzione Consenti da questa sorgente

File Apk e Sicurezza

Come abbiamo visto, i file Apk ci permettono di installare app fuori dal Play Store di Google. Si tratta però di un’operazione delicata che può compromettere la sicurezza del nostro dispositivo Android.

Scaricare e installare un file da internet, senza essere sicuri di quel che si fa, può aprire la porta a programmi maligni come trojan, malware e adware. Questi programmi sono in grado di estrarre i dati sensibili dallo smartphone a nostra insaputa. Che fare allora?

Installare App fuori dal Play Store di Google - File Apk

Per installare app fuori dal Play Store in tutta sicurezza, è buona norma seguire alcuni consigli dettati dal buon senso.

  1. Evita di installare app a pagamento rese disponibili in modo gratuito (craccate)
  2. Scarica file Apk da fonti affidabili che hanno una buona reputazione in rete
  3. Se non l’hai ancora fatto, installa un buon antivirus per Android

In aggiunta puoi utilizzare anche VirusTotal, un potente strumento online messo a disposizione da Google che analizza tutti i file del tuo dispositivo Android, compresi i file Apk.

Per quanto riguarda le fonti affidabili da cui scaricare file Apk, puoi provare  TorrApk e Apps Apk. Cercando in internet ne puoi trovare altre. Ricordati però, prima di usarle, di verificarne l’affidabilità cercando recensioni e opinioni in rete.

Installare App fuori dal Play Store di Google

Tags

Articoli correlati

Back to top button