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La Corsa fa Bene

12 motivi per cui dovresti iniziare a correre

La Corsa fa Bene

La corsa fa bene anche se è un’attività impegnativa e controversa. In molti sostengono che correre può rovinare le ginocchia, farti ingrassare o perfino danneggiarti permanentemente se non indossi le scarpe giuste. Eppure se parli con chi corre per abitudine scoprirai delle storie di determinazione, miglioramento e trionfo.

La corsa fa bene
La corsa fa bene

Che tu sia un principiante o un esperto di questa attività, la corsa fa bene e ha molto da offrire a chiunque sia disposto a provare.

Non ne sei convinto? Ecco 12 motivi, sostenuti dalla scienza, per cui dovresti iniziare a correre.

1. Correre Riduce lo Stress

L’attività fisica è un modo perfetto per ridurre lo stress, e la corsa fa bene anche a questo. Non solo.

Correre regolarmente può renderti anche più resistente a questo disagio psicologico, riducendo l’impatto che lo stress ha sul tuo fisico e sulla tua mente.

Secondo uno studio, l‘esercizio fisico innesca un processo che conferisce resistenza duratura allo stress. (1)

2. Combatte la Depressione

Forse il più grande beneficio dell’attività fisica è la sua capacità di migliorare, o addirittura trasformare la nostra salute mentale.

Diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico è un trattamento potente ed efficace contro l’ansia e la depressione. (2)

Ovviamente questo non significa che correre possa essere l’unico trattamento contro la depressione. Pensare però che, ogni anno, in Italia circa 4 mila persone si tolgono la vita a causa di questo problema fa capire quanto correre possa essere un primo passo per cercare di sentirsi meglio. (3)

3. La Corsa fa Bene alla Memoria

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo si registrano ogni anno 7,7 milioni di nuovi casi di demenza. Pensa che ne viene diagnosticato uno ogni 4 secondi. (4)

Ecco perché dovremmo fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per preservare la nostra salute cerebrale.

La ricerca ha dimostrato che la corsa aumenta la neurogenesi. In poche parole, correre aumenta la produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo, un’area importantissima per la memoria. (5)

Non ti stai ancora allacciando le scarpe da running?

4. La corsa fa Bene alle Ossa

Sentiamo spesso dire che correre mette a dura prova le nostre ossa, il che è vero. Quello che non consideriamo è che, nel lungo termine, l’esercizio migliora notevolmente la salute delle nostre ossa.

Uno studio condotto dalla European Society of Endocrinology ha rilevato che correre migliora la salute delle ossa più delle attività a basso impatto, come ad esempio il ciclismo.(6)

Il dottor Giovanni Lombardi, autore principale dello studio, ha dichiarato che sia l’uomo che la donna hanno bisogno di praticare un moderato esercizio fisico per mantenersi in salute. Ha aggiunto che i risultati suggeriscono che proprio chi ha le ossa più deboli dovrebbe preferire la corsa alla bici o al nuoto.

5. Correre Migliorare la Salute delle Ginocchia

Un’altra cosa che abbiamo ripetutamente sentito dire è che la corsa rovina le nostre ginocchia. Eppure la ricerca è in contraddizione con questa credenza.

Quindi, se sei preoccupato che questa attività possa indurre o peggiorare l’artrite o l’osteoartrite, sappi che le prove dicono il contrario. (7)

Inoltre, se hai già un’infiammazione alle ginocchia, correre può ridurla e non aumentarla come si è sempre creduto.

Uno studio pubblicato sull’European Journal of Applied Physiology ha rilevato che, come altri esercizi, correre crea nel nostro corpo un ambiente inadatto alle infiammazioni. (8)

Questo non solo giova alle articolazioni ma, nel lungo termine, può persino ritardare l’insorgenza di malattie degenerative articolari come l’osteoartrosi.

In altre parole, la corsa può ridurre l’infiammazione articolare.

Correre fa bene
La corsa fa bene

6. Migliora il Sonno

Sappiamo già che praticare esercizio in modo regolare migliora la qualità del sonno.

Ne consegue che anche la corsa fa bene al nostro riposo.

I ricercatori del John Hopkins Center For Sleep hanno confermato che un esercizio aerobico moderato migliora la quantità di sonno. Questo perché correre stabilizza l’umore e decomprimere la mente, processi importanti per la transizione naturale verso il sonno. (9)

7. Aiuta a Perdere Peso o a Mantenere quello Ideale

Uno studio ha rilevato che le persone in sovrappeso che iniziano a correre tendono a dimagrire. Quelli che corrono regolarmente invece, mantengono un peso ideale. (10)

Entrambi questi risultati possono avere un ruolo importante per raggiungere e mantenere una buona salute.

8. Correre Rallenta l’Invecchiamento

Stai cercando l’elisir di giovinezza? L’hai trovato!

Uno studio della Stanford University School of Medicine ha scoperto che i corridori più anziani hanno meno disabilità, una maggiore durata della vita e metà delle probabilità di morire prematuramente rispetto agli anziani che non corrono.

La corsa è stata associata a un minor numero di decessi per malattie neurologiche, infezioni e persino cancro. (11)

Questa attività riduce inoltre le morti dovute a problemi cardiovascolari. (12)

9. La Corsa fa Bene al Cuore.

Le malattie del sistema circolatorio sono la causa principale di morte in Italia, insieme ai tumori. (13)

Se puoi fare qualcosa per non fare la stessa fine, dovresti farlo.

Correre rinforza il sistema cardiovascolare e riduce la probabilità di sviluppare malattie cardiache. In particolare, i corridori di lunga data hanno cuori più efficienti delle persone sedentarie. (14)

10. Aumenta la Produttività

Come abbiamo visto sopra, la corsa aumenta la neurogenesi. Questo non significa soltanto una memoria migliore ma anche un umore migliore e una maggiore chiarezza mentale.

Tutto questo, ovviamente, porta a nuove idee, maggiore creatività e produttività.

11. Aiuta a Prevenire alcuni Tumori

La ricerca di modi per prevenire e curare il cancro è ovviamente ancora in corso. Allo stato attuale però, esistono prove a sostegno del fatto che l’aumento dell’attività fisica può ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore, in particolare al seno e al colon. (15)

L’argomento deve essere ancora approfondito da ulteriori studi, ma i ricercatori osservano che le prove in tal senso sono sempre più numerose. Quasi 170 studi epidemiologici osservativi hanno tracciato una correlazione tra attività fisica e prevenzione dei tumori, e altri sicuramente arriveranno.

12. Riduce il Rischio di Diabete di Tipo 2

In Italia circa 3 milioni 200 mila persone sono affette da diabete. (16)

A differenza del tipo 1, molti casi di diabete di tipo 2 possono essere gestiti, in una certa misura, attraverso dei cambiamenti dello stile di vita. Questo cambiamento si riferisce all’adottare una dieta sana e al fare regolarmente esercizio fisico.

Un recente studio condotto dall’Università di Birmingham ha rilevato che l’aumento dell’attività fisica, come camminare, fare jogging e correre, è legato alla diminuzione del rischio di diabete di tipo 2 nei soggetti a rischio. (17)

Come hai visto, correre fa bene alla tua salute e alla qualità generale della tua vita. Se non ti piace stare solo, coinvolgi un tuo amico e inizia a correre! Il tuo futuro cambierà più positivamente di quanto pensi.

Se hai bisogno di qualcosa da cui partire, ecco qualche suggerimento su come iniziare a correre.

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