Alimentazione e Salute

La Salvia Abbassa la Glicemia?

Gli studi sugli animali fanno ben sperare

La Salvia Abbassa la Glicemia?

Recenti studi suggeriscono che la salvia abbassa la glicemia e questa è una buona notizia per chi soffre di diabete mellito. Questa patologia infatti, è una malattia molto diffusa e negli ultimi anni è in costante aumento. (1)

La salvia abbassa la glicemia
La salvia abbassa la glicemia

Il diabete mellito è una malattia metabolica cronica caratterizzata da iperglicemia persistente. Può essere dovuto alla ridotta secrezione di insulina, alla resistenza dell’organismo a quest’ultima o ad entrambi.

L’iperglicemia cronica, in combinazione con altri problemi metabolici, può causare danni e complicazioni per la salute invalidanti e potenzialmente letali. Tra queste, le malattie cardiovascolari sono le più importanti.

La notizia che la salvia abbassa la glicemia ha suscitato l’interesse dei pazienti diabetici. Gli effetti collaterali dell’assunzione di insulina e di farmaci iperglicemici hanno infatti suscitato un crescente interesse tra questa tipologia di pazienti per l’uso di prodotti naturali con attività antidiabetica. (2)

Le piante sono ricche di antiossidanti naturali e sono impiegate nella medicina tradizionale per il trattamento di molte malattie. L’effetto riducente sulla glicemia di molte di queste piante è stato approvato dagli studi clinici. (3) Secondo gli studi sugli animali esistono più di 400 piante che sono in grado di abbassare la glicemia. Una di queste è la Salvia officinalis. (4, 5)

La Salvia Abbassa la Glicemia – Gli Studi

Uno studio iraniano ha esaminato 80 pazienti con diabete di tipo 2, 19 uomini e 51 donne. I pazienti hanno ricevuto compresse di salvia (estratto da 150 mg) 3 volte al giorno. I risultati hanno mostrato che la salvia potrebbe essere utile per ridurre il glucosio postprandiale nei pazienti diabetici. Per la riduzione della glicemia a digiuno e dell’emoglobina glicosilata potrebbero essere necessarie dosi più elevate. (6)

Alcuni ricercatori portoghesi hanno verificato se la salvia abbassa la glicemia nei topi. Agli animali è stata sostituita l’acqua con una tisana a base di salvia per una durata di 14 giorni. I risultati hanno evidenziato un calo della glicemia a digiuno. Tale risultato suggerisce che la salvia, riducendo il glucosio nel sangue negli individui a rischio, può essere usata come integratore alimentare per la prevenzione del diabete 2. (7)

Uno studio molto recente sui topi ha esaminato gli effetti dell’estratto di foglie di salvia somministrato per 5 settimane agli animali. Dopo solo 2 settimane la salvia ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue e ha anche migliorato la sensibilità all’insulina. (8)

Strisce Reattive per misurazione della glicemia, 25 pezzi

Tasto Amazon

Allo stesso risultato è giunto uno studio iraniano che ha esaminato gli effetti dell’olio essenziale di salvia e dell’estratto etanolico sui topi. I risultati hanno mostrato che l’olio essenziale non ha influenzato il glucosio sierico ma l’estratto di salvia si. Questo ha ridotto significativamente il glucosio sierico nei ratti diabetici in sole 3 ore. (9)

In uno studio portoghese, la tisana alla salvia (300 ml, due volte al giorno) ha mostrato un aumento delle difese antiossidanti e ha migliorato il profilo lipidico. La salvia non ha causato epatotossicità o  altri effetti avversi, il che può indirettamente migliorare la condizione diabetica. (10)

Conclusioni

La Salvia officinalis è stata usata come rimedio tradizionale contro il diabete in molti paesi e i suoi effetti ipoglicemizzanti sono stati dimostrati in studi su animali. Gli studi sugli esseri umani al momento sono limitati. I composti attivi della salvia e il loro possibile modo di agire sono ancora sconosciuti. È stato suggerito che i diterpeni possono essere responsabili dell’effetto antidiabetico della pianta.

Per tornare alla domanda originaria, la salvia abbassa la glicemia? Secondo gli studi sugli animali si, ma occorrono ulteriori studi sugli esseri umani per confermare tale proprietà. Le premesse sembrano buone per una futura applicazione di questa pianta nel trattamento del diabete.

La Salvia Abbassa la Glicemia?

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button