Alimentazione e Salute

Lo Zenzero fa Dimagrire

Ecco cosa dice la scienza

Lo Zenzero fa Dimagrire?

Lo zenzero fa dimagrire? A quanto sembra questa domanda è una delle più ricorrenti su internet riguardo allo zenzero. È sufficiente fare una breve ricerca in rete per rendersi conto di quanti siano i siti che decantano le proprietà dimagranti di questa radice. Ma è veramente così? Vediamo cosa dice la scienza in merito.

Lo zenzero fa dimagrire
Lo zenzero fa dimagrire

Lo zenzero è stato usato nelle antiche civiltà per trattare i disturbi metabolici. (1) La ricerca ha già dimostrato che questo vegetale ha proprietà antinfiammatorie, anti ipertensive e proprietà utili a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Nella medicina tradizionale lo zenzero è stato usato per malattie come indigestione, vomito, dolori articolari, muscolari e raffreddore. (2)

Ora nuove ricerche suggeriscono che questa radice ha effetti stimolatori sul tratto gastrointestinale che aumentano le secrezioni gastriche. (3, 4) Gli studi sugli animali supportano l’uso dello zenzero come agente dietetico funzionale per la gestione del peso e la prevenzione dei disturbi metabolici. (5, 6)

Obesità e Infiammazione

L’obesità induce un’infiammazione sistemica di basso grado, che aumenta però il rischio di diabete di tipo 2, di ipertensione, delle malattie cardiovascolari e di alcuni tumori. L’infiammazione indotta dall’obesità si verifica a causa dell’accumulo continuo di grassi nel tessuto adiposo. (7)

Uno studio molto recente ha rilevato un’eccellente efficacia dell’estratto di zenzero nella perdita di peso e nella soppressione dell’infiammazione. In uno studio precedente, il gingerolo ha mostrato un effetto anti obesità, riducendo l’accumulo di lipidi nei topi nutriti con una dieta ricca di grassi. (8)

Inoltre, i ratti nutriti con una dieta ricca di grassi e trattati con gingerolo purificato, hanno mostrato una riduzione significativa del peso corporeo e dei lipidi epatici rispetto al gruppo di controllo. (9)

Uno studio in vivo ha anche riportato che l’estratto di zenzero arricchito con gingerolo e shogaolo aumenta l’espulsione dei grassi tramite le feci. (10)

Un recente studio indiano suggerisce che l’integrazione di zenzero sopprime l’obesità indotta da una dieta ricca di grassi e potrebbe essere una terapia promettente per il trattamento dell’obesità. (11)

Questi sono tutti ottimi risultati ma gli studi si riferiscono a modelli animali che, come sappiamo, hanno reazioni spesso diverse rispetto agli esseri umani.

Lo Zenzero fa Dimagrire – Studi sull’Uomo

Uno studio condotto all’ Institute of Human Nutrition ha rilevato che tra le molte proprietà dello zenzero c’è anche la sua potenziale efficacia nei confronti della perdita di peso. I risultati, che mostrano una migliore termogenesi e una riduzione degli stimoli della fame, suggeriscono un potenziale ruolo dello zenzero nella gestione del peso. Ulteriori studi sono necessari per confermare questi risultati. (12)

Secondo uno studio del Philadelphia College of Osteopathic Medicine, lo zenzero non è un trattamento efficace per la perdita di peso nelle persone obese. Tuttavia, può essere utilizzato come integratore per ridurre l’appetito e quindi l’assunzione di cibo, come supportato dagli studi. (13)

Zenzero in polvere biologico/ zenzero organico 250 g - radice di zenzero - per esempio - zenzero té e zenzero acqua - Bio qualità di Biotivia - impacchetto e controllato in Germania

Tasto Amazon

Lo Zenzero fa Dimagrire: Altri Studi

C’è però una nuova recensione, pubblicata su The New York Academy of Sciences, che sostiene che lo zenzero fa dimagrire. Questa recensione ha esaminato i risultati di 60 studi, condotti su colture cellulari, animali da laboratorio e esseri umani. Dai risultati emersi sembra proprio che questo vegetale eserciti effetti benefici contro l‘obesità e anche nei confronti del diabete. (14)

Gli autori sottolineano però che l’evidenza di questi benefici è più forte negli studi su animali e in provetta di quanto non sia sulle persone. Quando viene somministrato ai ratti, ad esempio, è stato dimostrato che lo zenzero riduce significativamente il peso corporeo e l’infiammazione sistemica, riduce il colesterolo e lo zucchero nel sangue.

Gli studi clinici sull’uomo che hanno cercato di capire se lo zenzero fa dimagrire non sono molti. Questo limite probabilmente si deve alla complessa composizione chimica della spezia e alla mancanza di finanziamenti, hanno riferito gli autori.

Tuttavia questi studi hanno suggerito che la spezia può migliorare il consumo calorico e ridurre la sensazione di fame ed è anche associata alla perdita di peso negli adulti in sovrappeso. Gli studi sull’uomo hanno esaminato lo zenzero in varie formule, tra cui capsule, compresse e polveri disciolte in bevande.

Lo Zenzero fa Dimagrire? Conclusioni

Torniamo alla domanda iniziale, lo zenzero fa dimagrire? I ricercatori sostengono che la scienza non sa ancora quali siano i dosaggi e le formulazioni migliori per ottenere benefici clinici. Per il momento le persone dovrebbero sapere che questa spezia è ricca di composti antiossidanti con proprietà antinfiammatorie. Includere questo alimento nella dieta non creerà certo danno ma, al contrario, potrebbe offrire diversi benefici alla salute.

Il consiglio, alla luce delle prove scientifiche, è quello di fare attenzione a tutti quei siti che promuovono le miracolose proprietà dimagranti dello zenzero senza il supporto di prove scientifiche. I potenziali ci sono ma la ricerca non è ancora in grado di stabilire modalità, tempi e dosi di assunzione per poter affermare con sicurezza che lo zenzero fa dimagrire.

Lo Zenzero fa Dimagrire

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button