Alimentazione e Salute

Lumache (Chiocciole): Proprietà e Benefici

La lumaca contiene acidi grassi omega-3

Lumache

Quelle che noi comunemente, e erroneamente, chiamiamo lumache, in realtà sono chiocciole, ovvero dei molluschi dotati di conchiglia. Ecco le loro proprietà e i benefici sulla salute


Le lumache, o chiocciole, sono dei gasteropodi muniti di conchiglia con interessanti proprietà organolettiche. La specie che comunemente viene usata a scopo alimentare è la Helix pomatia, o lumaca della Borgogna, appartenente alla famiglia Helicidae.

Lumache: Proprietà e Benefici

Le lumache sono animali timidi che si ritirano all’interno del guscio ai primi segnali di pericolo. Il guscio, oltre ad avere una funzione protettiva, riduce la perdita d’acqua che avviene con l’evaporazione. La parte del corpo su cui l’animale striscia e si muove, si chiama piede.

Sulla testa sono posizionati quattro antenne, due fungono da occhi mentre la altre due sono organi sensori con cui la lumaca percepisce l’ambiente circostante. Tra i due tentacoli c’è la bocca che contiene una specie di lingua su cui sono posizionati minuscoli denti di cui l’animale si serve per mangiare.

Indice

Le lumache, fin dall’antichità, sono state usate in medicina per le loro supposte proprietà terapeutiche. Nel 1.808 George Tarenne pubblicò un libro sulle lumache e sulla loro particolare proprietà di curare le ernie. (1)

Figuier menziona le proprietà dell’élicina, un olio giallo trasparente, estratto dall’Helix pomatia ma anche da tutte le grandi specie di lumache.

In Francia, Quevauviller preparò una revisione delle proprietà terapeutiche della lumaca nel 1953 e riferì l’uso del muco di lumaca negli anni ’20 per i pazienti con bronchite cronica. (2)

I ricercatori hanno anche esaminato l’aspettativa di vita delle popolazioni che mangiano le lumache. Uno studio comparativo ha rilevato che a Creta vi erano 20 volte meno decessi correlati a malattie cardiovascolari rispetto agli Stati Uniti. Tra le spiegazioni proposte, si può osservare che le persone di Creta mangiano molto le lumache. Qui la popolazione le raccoglie in grandi quantità e se ne ciba regolarmente. Le analisi indicano che queste lumache sono diverse dalle altre. Sono ricche di un acido grasso, l’acido α-linoleico, derivato dalle erbe naturali che mangiano.

Studi pubblicati nel 2001 hanno dimostrato che l’acido α-linolenico previene la fibrillazione ventricolare e riduce l’aggregazione piastrinica. (3)

Dall’antichità ad oggi, gli uomini hanno sempre considerato questi molluschi come una fonte di sorprendenti e numerose proprietà terapeutiche o biologiche.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di lumache crude
Acqua g 79,20
Proteine g 16,10
Carboidrati g 2
Grassi g 1,40
Ceneri g 1,30
Omega 3 mg 218
Omega 6 mg 17
Colesterolo mg 50
Minerali
Calcio mg 10
Ferro mg 3,50
Magnesio mg 250
Fosforo mg 272
Potassio mg 382
Sodio mg 70
Zinco mg 1
Rame mg 0,400
Selenio mg 27,4
Vitamine
Vitamina A IU 100
Vitamina A, RAE mcg 30
B1 mg 0,010
B2 mg 0,120
B3 mg 1,400
B6 mg 0,130
Vitamina B12 mcg 0,50
Vitamina E mg 5
Vitamina J mg 65
Vitamina K mcg 0,1
Folati mcg 6

Fonte: Nutritiondata

Calorie

100 grammi di polpa di lumaca hanno una resa calorica di 90 kcal.

Lumache Proprietà

Proprietà Antimicrobiche

Il muco della lumaca Helix aspersa sembra avere proprietà di rigenerazione della pelle. Uno studio del 2015 ha analizzato le sue proprietà antibatteriche. I risultati hanno rilevato che il muco ha un forte effetto antibatterico contro diversi ceppi di Pseudomonas aeruginosa e un debole effetto contro lo Staphylococcus aureus. (4)

Salute del Cuore

Questi deliziosi molluschi hanno un discreto contenuto di acidi grassi omega 3. Tali composti, secondo la ricerca scientifica, aiutano a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare, come il colesterolo alto e l’ipertensione.

Secondo gli studi gli acidi grassi possono prevenire le aritmie ventricolari che portano alla morte improvvisa (5, 6, 7) Questi effetti benefici sul rischio di morte improvvisa per cause cardiache, negli studi potrebbero essere dovuti in parte agli effetti anti aritmici degli n–3 PUFA, come riportato da modelli sperimentali. (8, 9)

Potrebbe interessarti: Allevamento di lumache

Asma

Studi epidemiologici suggeriscono che gli omega 3 nella dieta possono avere effetti benefici sull’asma a causa dei loro meccanismi d’azione antinfiammatori. (10) La bassa incidenza di asma negli eschimesi potrebbe essere derivata dalla loro grande assunzione di omega 3 tramite il pesce. (11)

Un’integrazione giornaliera di tre settimane con 3,2 g di EPA e 2,0 g di DHA, ha ridotto la concentrazione di eicosanoidi e citochine pro-infiammatorie nell’espettorato di pazienti asmatici. (12)

Allo stesso modo, 6 settimane di integrazione dietetica con 120 mg / die di omega 3 (n- 3 PUFA), hanno comportato un miglioramento significativo della funzione polmonare dell’asma bronchiale infantile. (13)

Omega 3

Grazie al loro contenuto di acidi grassi, le lumache potrebbero portare benefici a lungo termine nella nostra salute. Secondo il Pharmaceutical Research Institute gli acidi grassi Omega 3 sono stati collegati all’invecchiamento in buona salute per tutta la vita.

Recentemente questi composti sono stati associati positivamente allo sviluppo fetale, alla funzione cardiovascolare e alla malattia di Alzheimer. L’EPA e il DHA possono influenzare molti aspetti della funzione cardiovascolare tra cui l’ infiammazione, la malattia dell’arteria periferica ed eventi coronarici maggiori. Questi acidi grassi sono stati collegati a risultati promettenti nella prevenzione, nella gestione del peso corporeo e nella funzione cognitiva nei soggetti con malattia di Alzheimer molto lieve. (14)

Crema Viso Bava di Lumaca Pura al 96% e Acido Ialuronico Puro 100% Antirughe Donna e Uomo Idratante Rigenerante con Collagene per Acne Cicatrici Macchie Pelle Made in Italy

Tasto Amazon

Vitamina B12

Le lumache sono una buona fonte di vitamina B12. Tale vitamina è necessaria per la corretta formazione dei globuli rossi, la funzione neurologica e la sintesi del DNA. (15) La carenza di vitamina B12 è caratterizzata da anemia megaloblastica, affaticamento, debolezza, costipazione, perdita di appetito e perdita di peso. Ulteriori sintomi della carenza di vitamina B12 comprendono difficoltà a mantenere l’equilibrio, depressione, confusione, demenza, scarsa memoria e indolenzimento della bocca o della lingua. (16)

La carenza alimentare di vitamina B12 dovuta al vegetarismo è in aumento in tutto mondo. Il bambino allattato al seno di una madre con carenza di vitamina B12 è a rischio di gravi anomalie dello sviluppo, insufficienza della crescita e anemia. (17)

Pelle

La bava di lumaca sta attualmente rivoluzionando il mondo dei cosmetici e della cura della pelle umana. L’efficacia della secrezione di lumaca nella guarigione delle ferite è stata dimostrata sia in vitro che attraverso studi clinici.

Uno studio franco tunisino molto recente ha dimostrato che la bava di lumaca è efficace anche contro le cellule del melanoma. (18)

Lumache: Proprietà e Benefici

Tumori

Il tumore del colon-retto è il terzo tumore più diffuso al mondo e la quarta causa di morte per cancro. (19) Il trattamento convenzionale del carcinoma del colon-retto consiste principalmente nella chirurgia con o senza radioterapia e / o chemioterapia. (20)

Uno studio del 2018 ha rilevato che la carne delle lumache contiene composti con proprietà antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi. Tali composti potrebbero essere importanti per la riduzione dello stress ossidativo nella prevenzione del carcinoma del colon-retto. (21)

Studi sull’uomo supportano gli effetti soppressivi del PUFA n-3 contro l’iniziazione e la progressione delle cellule tumorali del colon-retto. (22, 23)

Curiosità

Le lumache sono universalmente note per la loro lentezza. La loro velocità è stata calcolata in 0,0099 km/h. Per rendere l’idea, questi animaletti percorrono circa 16 cm in un minuto. (14)

Le lumache sono ermafrodite (hanno sia gli organi genitali femminili che maschili) insufficienti, infatti hanno bisogno di un loro simile per riprodursi.

Plinio il Vecchio pensava che le lumache fossero un rimedio per curare il dolore legato a ustioni, ascessi e altre ferite. Sempre secondo Plinio ai pazienti con mal di stomaco, si dovevano prescrivere lumache che erano state bollite e grigliate su un fuoco di carbone e che dovevano essere consumate con il vino.

Nel XVIII secolo, vari preparati a base di lumache furono raccomandati per disturbi dermatologici e a uso interno per sintomi associati a tubercolosi e nefrite.

L’ultima tendenza del mercato riguarda il caviale di lumaca che viene venduto al dettaglio a circa 1.600 €  al chilo. Le uova, che vengono allevate principalmente in Spagna, vengono deposte due volte all’anno. La raccolta avviene a mano tramite apposite pinzette. Le uova vengono poi lavate e sterilizzate, prima di essere leggermente salate e inscatolate.

Possono sollevare fino a 10 volte il proprio peso in posizione verticale.

Lumache (Chiocciole): Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button