Funghi Commestibili
Lyophyllum decastes
Il Lyophyllum decastes, in alcuni testi Lyophyllum aggregatum, è un discreto fungo commestibile molto diffuso nella nostra penisola.
Il suo nome deriva dal termine latino decas che significa decina, proprio ad indicare il suo modo di crescere numeroso in folti gruppi. A volte questo fungo forma cerchi o lunghe file, sia nei boschi che nei prati e nelle radure.
Aspetto
Il cappello, che può misurare fino a 7 cm di diametro, è inizialmente convesso, poi piano e infine disteso. La cuticola, che può assumere varie tonalità di grigio marrone, è sottile e viscida con il tempo umido.
Le lamelle del Lyophyllum decastes sono mediamente fitte e di color crema, a volte con leggere sfumature rosacee. Il gambo, che può raggiungere un’altezza di 12 cm, è cilindrico e leggermente ingrossato alla base. La sua consistenza è piena e soda mentre il suo colore è biancastro con sfumature di color marrone chiaro.
La carne, di color biancastro, è fibrosa ed elastica. Il profumo è gradevole e il sapore è dolce.
Habitat Lyophyllum decastes
Si tratta di un fungo molto comune in Italia che cresce nei boschi di latifoglie e di aghifoglie ma non solo. Lo si trova infatti molto di frequente nei prati e nelle radure. Il Lyophyllum decastes cresce in folti gruppi dalla primavera fino all’inizio dell’inverno. I funghi che vedi nelle foto sono nati nel mio giardino nelle vicinanze del tronco di un pino. Le foto sono state scattate oggi, 28 dicembre.
Commestibilità
Il Lyophyllum decastes, o L. aggregatum, è un discreto fungo commestibile che può essere conservato anche sott’olio. A causa della sua carne molto fibrosa, il fungo va cotto molto a lungo e si presta molto bene come contorno per secondi piatti a base di carne.
Curiosità
Questo genere di funghi è presente in una decina di specie, nessuna velenosa. La confusione tra funghi di questo genere quindi non rappresenta un problema. I meno esperti invece potrebbero confondere questo fungo con il velenoso Entoloma lividum, un fungo pericoloso dal cappello grigiastro e le lamelle giallognole.
In caso di dubbi rivolgiti sempre al personale esperto dell’USSl della tua provincia. I rischi di mangiare funghi velenosi sono troppo alti per prendere il discorso con superficialità.
Lyophyllum decastes – Lyophyllum aggregatum
Attenzione:
La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità.
Le immagini riportate sul sito www.mr-loto.it sono puramente indicative, si tenga presente che gli stessi funghi da un anno all’altro o da un luogo ad un altro possono presentarsi sotto forme e sfumature di colori leggermente diverse.