Alimentazione e Salute

Mangiare Carne Rossa Fa Male

Aumenta i Livelli di Sostanze Associate a Malattie Cardiache

Mangiare Carne Rossa Tutti i Giorni Fa Male

Secondo un studio pubblicato sul National Institutes of Health, mangiare carne rossa fa male alla salute del cuore. In particolare, è molto pericoloso per la salute del cuore mangiare carne rossa tutti i giorni.

Mangiare carne rossa fa male alla salute del cuore
Mangiare carne rossa fa male alla salute del cuore

Già negli ultimi anni si è molto discusso sul fatto che mangiare carne rossa frequentemente faccia male alla salute. Ora i ricercatori hanno scoperto un altro motivo per cui sarebbe meglio limitare il consumo di carne rossa.

Secondo lo studio infatti, chi segue una dieta a base di carne rossa ha il triplo di livelli di TMAO rispetto a chi non ne mangia. La trimetilammina-N-ossido (TMAO) è un composto chimico prodotto dall’intestino associato alle malattie cardiache. La buona notizia è che sospendendo l’assunzione di carne rossa anche i livelli di TMAO si regolarizzano.

Il TMAO è un sottoprodotto alimentare composto da batteri che si formano durante la digestione. Tale composto in parte deriva dai nutrienti presenti nella carne rossa. Che la carne rossa sia un fattore di rischio per la salute a causa dei grassi saturi abbondanti è cosa risaputa da tempo. Ora ci sono nuovi studi emergenti che identificano il TMAO come un altro responsabile delle malattie cardiache.

Secondo gli studi, con un semplice esame del sangue oggi è possibile mettere in atto una strategia per prevenire le malattie cardiache. In questo modo si può risolvere il problema anche semplicemente identificando una dieta corretta. Se è vero che mangiare carne rossa fa male, una soluzione potrebbe essere quella di consumarla in modo molto saltuario e non regolarmente.

La responsabile dello studio, la dott.ssa Charlotte Pratt ha affermato:

Questo significa mangiare una varietà di cibi, tra cui più verdure, frutta, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi e fonti di proteine ​​vegetali come fagioli e piselli

I ricercatori affermano che è possibile ridurre il rischio di malattie cardiache abbassando i livelli di TMAO.

Lo Studio sulla Carne Rossa

Lo studio, che è stato condotto su 113 tra uomini e donne che godevano di buona salute, ha dimostrato che mangiare carne rossa fa male. Lo scopo dello studio era quello di esaminare gli effetti del consumo di carne rossa, carne bianca e delle proteine non animali, sulla produzione di TMAO.

Tutti i partecipanti sono stati nutriti con dieta diversa per un mese. Una a base di carne rossa, una a base di carne bianca ed un’altra con proteine non animali. I risultati della sperimentazione hanno evidenziato che i partecipanti hanno triplicato i loro libelli di TMAO durante la dieta a base di carne rossa. Lo studio ha anche rilevato che l’assunzione di grassi non influiva sulla produzione di TMAO.

I ricercatori hanno anche scoperto che i livelli di TMAO diminuivano quando i soggetti interrompevano la dieta a base di carne rossa.

Mangiare Carne Rossa Fa Male: I Meccanismi

I meccanismi con cui il TMAO agisce sulla salute sono abbastanza complessi. Quel che sembra certo è che mangiare frequentemente carne rossa fa male alla salute del cuore. La ricerca ha dimostrato che il TMAO aumenta i depositi di colesterolo nelle cellule delle arterie.

Gli studi dimostrano che questo composto interagisce con le piastrine che sono responsabili  del processo di coagulazione del sangue. La conseguenza è un rischio aumentato di eventi collegati ai coaguli di sangue come l’ictus e l’infarto.

Farmaci e Ricerca

La misurazione dei livelli di TMAO nel sangue può essere fatta con un esame del sangue semplice e veloce. Tale esame è stato sviluppato dal team del dott. Stanley Hazen, MD, PhD della Cleveland Clinic.

Il dott. Stanley ha annunciato che è allo studio una nuova classe di farmaci che è in grado di abbassare i livelli di TMAO nel sangue. Secondo i ricercatori, questi farmaci dovrebbero limitare i rischi di arteriosclerosi e di coagulazione del sangue, con conseguenti benefici sulla salute del cuore.

Al momento però, sottolinea il dott. Stanley, questi farmaci sono ancora in una fase sperimentale e non sono quindi disponibili al pubblico.

Mangiare carne rossa fa male

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button